Cattive abitudini alimentari, un elenco di come sbarazzarsene

Gite notturne al frigorifero, birra e patatine, assorbimento meccanico del cibo – suona familiare, vero? Tutto ciò non ti permette di perdere peso, e non solo una debole forza di volontà. A volte le cattive abitudini alimentari sono così abilmente nascoste che le pratichiamo senza nemmeno accorgercene.

Preparazioni febbrili al mattino senza colazione con un caffè frettolosamente deglutito, o una confezione di gelato alla tua serie TV preferita, o semplicemente snack irregolari – in una parola, tutto è inconscio e sconsiderato.

A proposito, il processo di perdita di peso dipende in gran parte dal fisico. Determinare il tipo di figura di una donna è facile: soprattutto per questo abbiamo
calcolatrice online gratuita. Nella pagina troverai una descrizione dettagliata di come usarlo, i risultati saranno disponibili in un campo separato.

 

In questo articolo, elencheremo le tue abitudini alimentari più malsane che ti impediscono di perdere peso e allo stesso tempo daremo un paio di consigli su come affrontarle.

Vedi anche: Come passare a un’alimentazione intuitiva

< p class=”eaknlhqgxpft5fc8ddd443f09″>

Mangiare senza pensare

Lo psicologo della Cornell University Brian Wansink ha scoperto che più grande è la ciotola o il piatto, meno sei attento quando mangi.

In uno dei suoi lavori recenti, ha notato che gli spettatori che mangiano popcorn da enormi sacchi mangiano Il 45% in più rispetto a chi mangia popcorn appena fatti da piccoli contenitori, ma con la stessa quantità di prodotto

Come rimediare: Prendi un piatto più piccolo e non mangiare mai direttamente da un contenitore o da una confezione.

Incursioni notturne sul frigorifero

Tutto il folklore dietetico ruota attorno a storie di perdita di peso, che mangiano troppo di notte, soffrono di rimorso e non riescono a perdere peso.

E lo è davvero. È vero, molto dipende dalla scelta dei prodotti.

Gli scienziati della Northwestern University hanno modellato la situazione sugli animali da laboratorio. I topi (essenzialmente animali notturni) alimentati con una dieta ricca di grassi durante il giorno hanno guadagnato peso più velocemente rispetto ai topi alimentati con la stessa dieta durante la notte. Per le persone, di conseguenza, tutto sarà al contrario: mangiando grassi di notte, ingrasseranno più velocemente

Come risolverlo:

  1. Abituati all’idea che dopo cena la cucina sia chiusa per la notte;
  2. Assicurati di lavarti i denti prima di andare a letto: questo attenua la sensazione di fame;
  3. Se c’è un desiderio irresistibile di correre al frigorifero, sopportare almeno 10 minuti;
  4. Se ti senti insopportabile, tieni a portata di mano un pezzetto di mela o di formaggio.

Snack a non finire

Quasi l’intera popolazione adulta può essere incolpata per questo. Ci piace fare uno spuntino in viaggio o al computer, spesso cibi ad alta densità calorica e carboidrati vuoti.

Un recente studio dell’Università della Carolina del Nord mostra che questo problema sta colpendo sempre più bambini. Allo stesso modo sono attratti da patatine, caramelle e soda. Pertanto, fin dall’infanzia, insegna loro a mangiare verdure ea non attaccare il cibo.

Come risolvere:

  1. Tieni a portata di mano solo snack salutari (hummus, fette di cetriolo, mele, yogurt bianco, arachidi o mandorle);
  2. Non lasciare mai i tuoi snack preferiti, come patatine o cioccolatini, a pochi passi.

Saltare la colazione

A tutti deve essere stato insegnato durante l’infanzia che la colazione è il pasto più importante. Ma con un’abbondanza di cose da fare al mattino, molti semplicemente ignorano questa fase della giornata. Ed è molto brutto.

Se al mattino non entra nulla di commestibile nello stomaco, il tuo metabolismo inizia a rallentare. Sì, ci sono alcuni schemi di digiuno intermittente che vengono spesso praticati per perdere peso in eccesso, ma nella fase iniziale è meglio non ricorrervi. Molto probabilmente mangerai semplicemente troppo a pranzo.

Come risolverlo: cucina il pasto la sera o mangia qualcosa di leggero e a basso contenuto di grassi, ad esempio yogurt, frullato proteico, farina d’avena nel latte con una banana, eccetera.

Mangiare Emotivo

Questo è il nome dell’abitudine di cogliere lo stress e il cattivo umore. E questa non è la strategia più appropriata per una dieta. La fame emotiva non ha nulla a che fare con quella fisica, quindi ti fa mangiare troppo: questo è il cosiddetto eccesso di cibo compulsivo.

Mangiare per la frustrazione, le persone mangiano solo per sentire il tuo gusto cibo preferito e sentirsi meglio. E qualcosa ci dice che nella categoria “preferiti” non avrai un’insalata di pomodori con cetrioli, ma una specie di crocchette e gelato alla vaniglia

Come risolvere il problema: cerca un altro potenziatore dello stress. Ad esempio, fai una passeggiata o batti una pera in palestra. Sì, anche solo andare a letto, se sei esausto al limite, sarà più utile che mangiare di nuovo troppo.

Mangiare troppo velocemente e non masticare il cibo

L’appetito non dà al cervello il tempo di “recuperare” lo stomaco. Di conseguenza, inizia a segnalare la saturazione 15-20 minuti dopo l’inizio del pasto. Se ingerisci la tua porzione in meno di 10 minuti, molto probabilmente mangerai più del necessario.

In uno studio su 3.200 uomini e donne in Giappone, Mangiare è stato riscontrato che il cibo troppo in fretta è correlato al sovrappeso. Inoltre, se non mastichi correttamente il cibo, viene assorbito molto peggio

Come risolverlo:

  1. Per rallentare il processo, lascia andare la forchetta di tanto in tanto;
  2. Cerca di raccogliere piccoli pezzi e masticali accuratamente;
  3. Inoltre, prova a bere ogni boccone: in questo modo rallenterai sicuramente il ritmo del mangiare e starai meglio.

Dormire male

La mancanza di sonno può influire sulla nutrizione? Potrebbe benissimo. Lo stesso studio giapponese ha rilevato che le donne e gli uomini che dormono meno di cinque ore hanno maggiori probabilità di aumentare di peso. Queste considerazioni confermano i calcoli dei loro colleghi statunitensi.

Come risolvere:

  1. Segui il regime, cercando di andare a letto e svegliarti alla stessa ora tutti i giorni, anche nei fine settimana;
  2. Tendi sempre le finestre prima di andare a letto;
  3. Evita lo sfarfallio di schermi TV e gadget. Dovrai liberarti dall’abitudine di restare sui social prima di andare a letto, o almeno abbassare la luminosità del monitor;
  4. E spesso ricorda a te stesso che più profondamente dormi, più bassi sono i risultati sulla bilancia al mattino.

Giochi per computer

Se sei un fan di stare seduto per ore davanti a un monitor o un set-top box, è tempo di ricordarti snack sconsiderati e sederti in una posizione sedentaria. Gli scienziati della Cornell University hanno organizzato un piccolo esperimento e hanno scoperto che gli adolescenti maschi che giocavano ai videogiochi solo per un’ora mangiavano di più alla fine della giornata e ingrassavano rapidamente.

Gli autori dello studio non hanno tratto conclusioni univoche su ciò che fa mangiare troppo i ragazzi. Probabilmente sono le forti emozioni legate al gioco e allo sbalzo ormonale, che poi trova sfogo nella gola. Ma gli adulti che si siedono al computer per giorni hanno la stessa probabilità di esagerare con il cibo.

Vedi anche: Dieta per chi lavora in ufficio

Come risolvere:

  1. Fai pause e distrazioni regolari. Alzati e cammina nella tua stanza o in ufficio ogni 15-30 minuti. Inoltre, fa bene agli occhi e alla postura;
  2. Quando la giornata lavorativa o il tuo programma televisivo preferito è finito, tieni d’occhio ciò che mangerai. Questo desiderio, di regola, è momentaneo e passa rapidamente se sei distratto da qualcos’altro.

Cibo spazzatura

Cosa abbastanza banale. Tutti sanno che le patatine sono dannose, fare spuntini con cioccolatini e biscotti è ancora più dannoso e il Big Mac è generalmente un’arma di distruzione di massa.

Ma non puoi nemmeno immaginare come gli yogurt dolci, le salse pronte e altre cose che vengono posizionate come cibo sano influenzeranno il tuo girovita. Sì, anche solo una ciotola di riso bianco o patate bollite di notte ti rifornirà di un mucchio di carboidrati vuoti non peggiori di un hamburger.

Come risolvere:

  1. Elimina gradualmente tutte le tue cose nocive preferite dalla tua dieta. Inizia con il primo più ovvio: patatine e birra, cioccolato, pizza, patatine fritte e hamburger, ecc.;
  2. Se sei attivamente coinvolto nello sport e hai raggiunto un plateau nella perdita di peso, ha senso lasciare alcune delle tue prelibatezze preferite per il cheat meal day. Ciò aumenterà il tuo metabolismo e contribuirà a migliorare i risultati;
  3. Fai attenzione agli ingredienti alimentari per gli zuccheri e gli amidi nascosti e mangia cibi più naturali e non trasformati.

Riepilogo

Il percorso per perdere peso è lungo, spinoso, pieno di disprezzo e autocommiserazione. Ti libererai e ti punirai per la codardia. Ma ricorda sempre che la tua salute dipende dalla distruzione di chili in più. La cosa principale è fare tutto lentamente e sistematicamente.

Non innamorarti di programmi di perdita di peso estremi che promettono risultati immediati. Cos’è solo il cibo una volta al giorno e la “dieta del guerriero”! Non tutti gli atleti allenati possono resistere a questo. Oltre ai danni alla salute, non porteranno nulla e i chili in più, con la stessa rapidità con cui se ne sono andati, torneranno altrettanto rapidamente.

Il migliore amico di qualsiasi persona che perde peso è l’esercizio fisico regolare e il controllo delle porzioni. Tieni traccia di ciò che mangi, come mangi e quanto. Ricette dimagranti più affidabili, purtroppo, non sono state inventate

Se non riesci a perdere peso, nonostante tutto l’autocontrollo e la disciplina, assicurati di fissare un appuntamento con un endocrinologo e controllare i tuoi livelli ormonali.

Cattive abitudini alimentari, un elenco di come sbarazzarseneultima modifica: 2024-06-27T13:04:03+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.