10 motivi per rinunciare all’alcol, in che modo l’alcol influisce negativamente sul corpo e sull’immunità umana.

Secondo gli archeologi, i nostri antenati iniziarono a bere bevande alcoliche già nel quinto millennio a.C. e. L’alcol si è rapidamente diffuso in tutto il mondo e oggi è il quinto principale fattore di rischio di morte prematura e disabilità.

Hai mai pensato al motivo per cui dovresti smettere di bere alcolici? All’inizio questa idea può sembrare irrealistica, ma abbiamo preparato per te 10 fatti scientificamente provati sui vantaggi di una tale soluzione, oltre a trucchetti che ti aiuteranno a dire “no” all’alcol.

1. Perdita di peso

Una corretta alimentazione comporta un completo rifiuto dell’alcol. Perché? Innanzitutto, l’alcol rallenta il metabolismo. In secondo luogo, a causa del contenuto di zucchero: l’alcol è una fonte di ulteriori calorie “vuote”, in quanto non dà una sensazione di sazietà. Ci sono una media di 7 calorie per grammo di alcol, quasi il doppio di un grammo di carboidrati. In terzo luogo, bere alcolici implica uno spuntino, che contribuisce a mangiare troppo.

Uno studio spagnolo ha dimostrato che il consumo eccessivo di alcol è un fattore importante nello sviluppo dell’obesità addominale (caratterizzata da un’eccessiva deposizione di tessuto adiposo nell’addome e nella parte superiore del corpo). Pertanto, rinunciare all’alcol può aiutarti a perdere peso e ridurre significativamente il rischio di sviluppare il diabete.

2. Dormi meglio

Uno studio condotto da scienziati americani ha dimostrato che l’alcol contribuisce alla privazione del sonno, poiché una persona trascorre meno tempo nella fase del sonno profondo, quando il corpo si riprende. Invece, il nostro corpo trascorre più tempo nel sonno REM, quando si verificano sogni vividi e il cervello è molto attivo. Vuoi dormire di qualità? Rinuncia all’alcool!

3. Migliorare la vita sessuale

L’alcol deprime alcune parti del sistema nervoso centrale. E mentre può creare una sensazione di maggiore fiducia in se stessi a breve termine, in realtà intorpidisce le terminazioni nervose che sono importanti per l’eccitazione sessuale e l’orgasmo sia negli uomini che nelle donne. Smettere di bere migliora la qualità del sonno, che a sua volta aumenta la produzione di testosterone, che è direttamente correlata al desiderio sessuale.

4. Migliorare la memoria e la funzione cerebrale

Tutti i classici segni di ubriachezza, inclusi discorsi confusi, vuoti di memoria e tempi di reazione lenti, ne sono il risultato di alcol che colpisce le cellule del cervello. Uno studio della Boston University mostra che l’alcol interrompe le connessioni tra i neuroni in il cervello. Gli scienziati hanno anche scoperto che l’uso di alcol a lungo termine può ridurre le dimensioni dei nostri lobi frontali e compromettere la nostra capacità di pensare. Uno studio quinquennale condotto da scienziati francesi ha mostrato che il 38,9% dei casi di demenza ad esordio precoce è associato al consumo di alcol.

Ma ci sono anche buone notizie. Secondo i risultati di uno studio condotto da scienziati tedeschi, la materia grigia responsabile dell’elaborazione delle informazioni nel cervello può iniziare a riprendersi entro poche settimane dopo aver rinunciato all’alcol. La conclusione suggerisce se stessa: una memoria solida può essere garantita solo a chi ha una mente sobria.

5. Migliore assorbimento di vitamine e minerali

Uno studio condotto dal National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism (USA) ha mostrato che le persone che abusano di alcol spesso hanno una carenza di aminoacidi, proteine e alcune vitamine. L’alcol influisce negativamente sulla salute del tratto gastrointestinale uccidendo le cellule nel rivestimento dello stomaco e dell’intestino che aiutano il corpo ad assorbire i nutrienti. Può anche interferire con il trasporto di vitamine e minerali e portare a una serie di problemi, tra cui fragilità ossea, stanchezza cronica, anemia, disidratazione, ecc.

6. Aspetto fresco e sano

Il consumo di alcol accelera la comparsa dei segni esterni dell’invecchiamento. L’alcol favorisce la scomposizione del collagene, che mantiene la pelle elastica e liscia. A causa del pronunciato effetto diuretico, l’alcol contribuisce alla disidratazione del corpo, che porta alla secchezza e alla vulnerabilità della pelle a fattori ambientali aggressivi esterni. Se vuoi sembrare più giovane e migliore, rinuncia all’alcol!

7. Riduzione del rischio di ictus

L’alcol è direttamente associato al rischio di ictus. Il rifiuto dell’alcol porta presto alla normalizzazione della pressione sanguigna.

8. Migliorare il funzionamento del tratto digestivo

Gonfiore, gas, mal di stomaco e diarrea sono conseguenze comuni del consumo di alcol. L’alcol irrita il rivestimento dello stomaco e fa lavorare più velocemente l’intestino. Uno studio del 2009 conferma che l’alcol danneggia il rivestimento dello stomaco e facilita l’infezione da parte del batterio Helicobacter pylori (H. pylori) che causa la gastrite. Il rifiuto dell’alcol consente di normalizzare il lavoro del tratto digestivo.

9. Rafforzamento dell’immunità

Un sistema immunitario sano è fondamentale per combattere qualsiasi malattia, dalle malattie virali al cancro. Gli studi hanno dimostrato che l’alcol influisce sulle difese naturali del nostro corpo. Entro poche ore dal consumo di alcol, il numero di globuli bianchi che combattono le infezioni (noti come monociti) può diminuire, indebolendo significativamente il sistema immunitario del corpo.

10. Migliora l’umore

Anche se l’alcol può migliorare temporaneamente il tuo umore, è essenzialmente un depressore del sistema nervoso. Il consumo di alcol interrompe i neurotrasmettitori responsabili della nostra salute mentale e abbassa i livelli di serotonina, che aiutano a regolare l’umore. Smettere di bere alcolici può aiutare a stabilizzare il tuo umore, anche se potresti dover passare alcuni mesi senza alcol per vedere il pieno effetto.

E un altro vantaggio importante che non abbiamo aggiunto all’elenco è il risparmio di denaro! Hai mai calcolato quanti soldi spendi al mese in alcol? Se no, allora è il momento di farlo! Ora moltiplicalo per 12. Ci sono abbastanza soldi per il viaggio?

Se questi bonus per smettere di bere ti hanno ispirato, di seguito troverai alcuni trucchetti che ti aiuteranno a smettere di bere alcolici o a ridurne significativamente il consumo.

1. Stima quanto stai effettivamente bevendo. Puoi utilizzare un calendario, una lista di controllo o qualsiasi altro strumento per capire quanto alcol e quanto spesso bevi.

2. Prepara un piano per ridurre il consumo di alcol. Inizia non con un completo fallimento, ma con una riduzione dei volumi – alla volta e in generale.

3. Mangia bevendo. Il cibo può assorbire l’alcol, quindi mangiare prima e durante il consumo ne attenuerà l’effetto, aiutandoti così a bere di meno.

3. Aumenta la durata dell’astinenza dall’alcol: settimana, mese, trimestre “secco”.

4. Muoviti di più. L’attività fisica riduce lo stress.

5. Rimuovi l’alcol dalla casa in modo che non ci siano tentazioni.

6. Evita i fattori provocatori, come le aziende che bevono.

7. Impara a dire di no. Trova le parole che ti aiutino a rifiutare educatamente ma con fermezza un’offerta da bere.

8. Tieni a mente l’obiettivo: ricorda perché stai rinunciando all’alcol. Nota i cambiamenti positivi.

9. Se hai infranto il tuo piano, torna indietro. Il successo dipende da come rispondi ai fallimenti e agli ostacoli che ti si presentano.

10 motivi per rinunciare all’alcol, in che modo l’alcol influisce negativamente sul corpo e sull’immunità umana.ultima modifica: 2024-07-11T13:03:23+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.