È possibile bere il tè verde di notte

Il tè verde è una bevanda popolare che ha molti benefici per la salute. Di recente, c’è una nuova tendenza: berlo prima di coricarsi. Si ritiene che aiuti a dormire meglio. Tuttavia, vale la pena verificare se è possibile bere il tè verde di notte e chi non dovrebbe farlo.

Benefici del tè verde per il corpo umano

Il tè verde è una miscela di vari composti vegetali.

 

A differenza di altri tè, non subisce il processo di ossidazione, quindi è più naturale.

Contiene anche una grande quantità di minerali, vitamine e ha proprietà antinfiammatorie.

Vedi anche: Per il mangiare di notte fa male – è vero?

Il tè verde si ottiene dalle foglie della pianta Camellia sinensis, ricche di composti vegetali medicinali.

Possono essere suddivisi in tre categorie principali:

  1. Catechine. Questo gruppo di antiossidanti comprende l’epigallocatechina gallato (EGCG) e l’epigallocatechina (EGC). Si crede che
    sono la ragione principale delle potenti proprietà medicinali del tè verde.
  2. Caffeina. Questo stimolante si trova anche nel caffè, nel cioccolato e in altri tipi di tè. Promuove il lavoro delle cellule nervose, migliorando l’umore, i tempi di reazione e la memoria.
  3. Amminoacidi. Il tè verde è ricco di teanina, che si ritiene migliori la funzione cerebrale, riduca lo stress e promuova il rilassamento.

È dannoso bere il tè verde di notte?

Secondo la ricerca, la teanina è l’ingrediente principale che ti aiuta ad addormentarti. Riduce lo stress e attiva gli ormoni nel cervello, permettendo al cervello di rilassarsi.

Per esempio,
ci sono prove scientifiche che bere 3-4 tazze (750-1000 ml) di tè verde durante la giornata può ridurre i livelli di stanchezza e stress.

 

Tuttavia, gli scienziati non hanno studiato gli effetti e le conseguenze del bere tè verde poco prima di andare a letto. Anche se il contenuto di caffeina non parla a suo favore.

Una tazza (240 ml) di tè verde fornisce al tuo corpo circa 30 mg di caffeina. Quanto questo stimolante naturale influenzerà una persona dipende dalla sensibilità individuale a questa sostanza.

Poiché la caffeina può fare effetto entro 20-60 minuti, verde il tè prima di andare a letto non è una buona idea.

In ogni caso, bere qualsiasi liquido prima di andare a letto ti farà andare in bagno più spesso nel cuore della notte. Tale sonno intermittente non consentirà al corpo di riposare correttamente e il giorno dopo ti sentirai stanco.

Infine, al momento non ci sono prove che bere tè verde di notte migliori la qualità del sonno. Quindi potrebbe valere la pena berlo durante la giornata, o almeno due ore prima di andare a letto.

È possibile bere il tè verde di notteultima modifica: 2024-07-12T13:03:50+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.