I frutti e le bacche più utili, top 10 secondo un nutrizionista.

E perché è importante considerare da dove vieni quando scegli.

Tutti gli alimenti coltivati in giardino non trattati con prodotti chimici sono sani se consumati di stagione. Qualsiasi frutto, nessuno escluso, contiene oligoelementi, vitamine, fibre e altre sostanze necessarie per il corpo. Ma per ogni “set” di frutti utili sarà diverso. Dopotutto, ognuno assorbe proteine, grassi, carboidrati, zuccheri e vitamine in modo diverso.

Cose da considerare quando si sceglie la frutta

È importante non dimenticare la genetica. Ad esempio, se i tuoi antenati non mangiavano papaya, il tuo corpo potrebbe reagire con un’allergia o un’ipersensibilità nascosta se questo frutto viene consumato in modo eccessivo.

Vale anche la pena ricordare le malattie in cui il consumo di frutta può causare una riacutizzazione (ad esempio diabete, pancreatite, malattie del tratto gastrointestinale, sindrome dell’intestino irritabile).

È un’idea sbagliata che la frutta non possa migliorare. Un’abbondanza di fruttosio nella dieta può portare alla steatosi epatica non alcolica.

Quali frutti sono i più sani

Questi frutti contribuiranno a ridurre il rischio di malattie e ad aumentare l’immunità, se consumati regolarmente, ma senza superare la norma.

Mele

Può potenziare il sistema immunitario con vitamina C e antiossidanti. Contengono anche pectina, che aiuta la digestione e abbassa i livelli di colesterolo. Questi frutti sono ricchi di potassio, quindi aiutano a regolare la pressione sanguigna.

Banane

Contiene fosforo e calcio, importanti per la salute delle ossa. E anche – vitamine B6 e C, magnesio, fibre alimentari e antiossidanti, che li rendono un’ottima fonte di nutrienti.

Il potassio presente nelle banane aiuta a ridurre i livelli di sodio nel corpo, riducendo il rischio di ipertensione.

Mirtillo

Il vantaggio principale dei mirtilli è che contengono antociani, sostanze che aiutano a proteggere gli occhi dai danni dei radicali liberi (cellule che distruggono altre cellule) e migliorare la vista in generale.

E gli antiossidanti presenti nei mirtilli aiutano anche a migliorare le prestazioni cognitive. Inoltre, i mirtilli contengono molte fibre alimentari, che abbassano i livelli di colesterolo nel sangue.

Uva

Prima di tutto, l’uva migliora la salute del cuore: contiene antiossidanti che aiutano a proteggere il sistema cardiovascolare dai danni dei radicali liberi.

Aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, l’uva migliora la digestione e aiuta a rimuovere le tossine dal corpo grazie alla grande quantità di fibre alimentari.

Fragola

Questa bacca è anche ricca di antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento. Inoltre, le fragole possono migliorare la vista: contengono antociani, che riducono il rischio di malattie degli occhi come la cataratta.

Arancione

Oltre a fornire vitamina C, potassio e fibre, le arance contengono acido folico, che aiuta a ridurre il rischio di malformazioni congenite.

Anguria

Questo è un prodotto a basso contenuto calorico ed è adatto a chi segue la linea. Inoltre, l’anguria aiuta a mantenere l’equilibrio idrico, poiché il 90% è costituito da acqua. Contiene l’amminoacido citrullina, che aiuta ad aumentare i livelli di ossido nitrico nel corpo. Ciò migliora il flusso sanguigno e riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Avocado

Ricco di grassi sani che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e ridurre le malattie cardiovascolari. Contiene anche fibre alimentari che migliorano la digestione.

A proposito, il Guinness dei primati nel 1998 ha definito l’avocado il frutto più sano del mondo.

Papaia

Contiene l’enzima papaina, che aiuta a scomporre le proteine e migliora la digestione. Questo frutto ha un effetto positivo sulla salute della pelle grazie al suo alto contenuto di vitamine A e C. Inoltre, la papaia previene l’infiammazione dovuta all’enzima chimopapaina.

Ananas

Questo frutto esotico è un’ottima fonte di vitamina C e fibre, che ha un effetto positivo sull’immunità. Contiene anche l’elemento bromelina, che ha proprietà antinfiammatorie.

Inoltre, l’ananas contiene manganese, che supporta ossa e denti sani.

I frutti e le bacche più utili, top 10 secondo un nutrizionista.ultima modifica: 2024-07-15T10:03:06+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.