Molte persone, soprattutto uomini, hanno l’abitudine di bere una birra o due dopo una dura giornata di lavoro. E a molti sembra che non ne verrà fuori nulla. Tuttavia, la birra crea dipendenza molto rapidamente. Si ritiene che l’alcolismo cronico si sviluppi molte volte più velocemente solo dall’uso di questa bevanda schiumosa che dal bere duro. Ti diremo come sbarazzarti dell’abitudine di bere birra ogni giorno.
Dannoso per la birra
Tutte le bevande alcoliche hanno un effetto dannoso sul corpo umano. Senza contare che sotto l’effetto dell’alcol aumenta la propensione a commettere reati, si verificano più incidenti e aumenta il rischio di lesioni. La birra ha un effetto molto dannoso sul cuore. Il professore tedesco Bolinger ha persino introdotto un concetto come “cuore di birra”. Questa bevanda contiene sostanze tossiche, compresi i metalli pesanti. Distruggono il fegato, i reni e influenzano il sistema endocrino. E sugli scaffali dei negozi non sempre la birra viene venduta di alta qualità, il che può causare gravi avvelenamenti.
La birra è una bevanda molto diuretica che rilascia utili oligoelementi dal corpo, causandone la carenza. Inoltre, il consumo regolare di birra provoca gonfiore e contribuisce all’aumento di peso. Vale la pena ricordare che sotto l’influenza di qualsiasi alcol, le articolazioni e il cervello vengono distrutti. Gas e lievito espandono le pareti dello stomaco e l’alcool contenuto provoca irritazione dell’apparato digerente, bloccando i centri di saturazione. Ecco perché voglio mangiare e bere di più.
Secondo ricerche, anche una piccola quantità di alcol aumenta il rischio di sviluppare varie malattie, incluso il cancro, e morte. Coloro che bevono regolarmente sono più inclini alla depressione.
L’alcol porta a una diminuzione della produzione di linfociti, responsabili dell’immunità a livello cellulare. Ecco perché coloro che bevono regolarmente sono i più suscettibili alle gravi malattie infettive. Sì, e le loro malattie durano più a lungo e sono più difficili da sopportare. Devi anche ricordare che anche con un solo uso di alcol, le proprietà protettive del nostro corpo non funzionano completamente per due giorni e se bevi due o tre volte alla settimana, il sistema immunitario non avrà il tempo di riprendersi a Tutto. A causa dell’indebolimento dell’immunità, possono svilupparsi varie malattie autoimmuni, compaiono tumori cancerosi e la rigenerazione dei tessuti viene interrotta.
Segni di alcolismo da birra
Poiché molte persone bevono birra ogni giorno, non esistono binge drinking in quanto tali. Tuttavia, potresti notare altri segni che parlano di alcolismo da birra. Eccoli:
—Cambiamenti di umore. Di norma, l’umore si deteriora se non c’è l’opportunità di bere. Per questo motivo appare l’aggressività o, al contrario, la letargia. Voglio trovare un modo per bere.
—Modifiche esterne. Con l’uso regolare di birra appare uno stomaco, il seno aumenta, il viso è arrotondato, compaiono chili in più e la sudorazione aumenta.
—Squilibrio ormonale. Quando gli uomini bevono troppa birra, compaiono gli ormoni femminili, che fanno apparire il grasso. Nelle donne, al contrario, i capelli cominciano a crescere abbondantemente e la voce diventa roca.
—Desiderio di postumi di una sbornia al mattino. Compare il desiderio di birra. L’appetito scompare senza un bicchiere di birra.
—Problemi cardiaci. Questa bevanda ispessisce le pareti dei vasi sanguigni e del muscolo cardiaco.
—Sbalzi di pressione. Sotto l’influenza dell’alcol, la pressione sanguigna aumenta, che inizia a salire senza motivo noto.
Come smettere di bere birra?
Esistono diversi modi per smettere di bere birra ogni giorno. Parliamo di loro in modo più dettagliato.
Prenditi un hobby
Alcune persone bevono la sera perché non hanno niente da fare. Puoi trascorrere la serata con un hobby utile che ti aiuterà ad alleviare lo stress e a distrarti. Ad esempio, dovresti iniziare a fare sport, andare in palestra, fare yoga o nuotare. Prova ad andare a teatro, al cinema e alle mostre.
Trascorri più tempo con la tua famiglia. Ad esempio, prendi i bambini dall’asilo e dalla scuola, fai i compiti con loro e gioca a giochi interessanti. Puoi fare shopping con la tua famiglia. Aiuta a tenersi nelle mani di essere al volante. Vai da qualche parte la sera in macchina. Aiuta comunque a sentirsi una persona molto richiesta.
Aiuto medico
In alcuni casi, gestire una dipendenza da soli può essere difficile. Quindi dovresti cercare aiuto da uno psicologo, uno psichiatra o andare in una clinica per il trattamento della droga. Gli specialisti forniranno assistenza psicologica, inseriranno contagocce e medicinali che ridurranno il desiderio di alcol e prescriveranno anche un complesso vitaminico per ripristinare la salute.
Ricorda che ci sono molti servizi di supporto che possono aiutarti in modo anonimo.
È importante capire che molte persone bevono birra proprio a causa di angosce mentali e preoccupazioni. Pertanto, a volte i medici ricorrono a metodi di ipnosi. Si consiglia inoltre di visitare il club degli alcolisti anonimi.
Rimedi popolari
Se non puoi usare le medicine, puoi provare i rimedi popolari. Ad esempio, il succo di limone è noto per aiutare. Entro due settimane, devi bere un litro di liquido, controllando la dose giornaliera. Tuttavia, questo metodo non è adatto a persone con problemi gastrointestinali, ulcera peptica e gastrite.
Puoi anche mangiare miele per un paio di giorni, che compenserà la carenza di potassio e glucosio nel corpo. L’alloro aiuterà anche a superare la voglia di alcol. Basta preparare due foglie per 200 millilitri di acqua bollente. Vale la pena bere la tintura in porzioni durante il giorno.
Altri metodi
Inoltre, vale la pena studiare come l’alcol influisce sulla vita e sulla salute, oltre a leggere la letteratura motivazionale su questo argomento. È necessario ridurre o modificare il cerchio della comunicazione. Nelle aziende in cui bevono costantemente, sarà difficile trattenersi. È anche importante che parenti e amici supportino in questa materia.
Come ripristinare il corpo?
Dopo aver rinunciato alla birra, è ora di iniziare a riprendersi. Infatti, con il consumo regolare di bevande alcoliche, il fegato, gli organi digestivi, il cuore e il sistema nervoso soffrono. È importante rimuovere l’intossicazione e ripristinare la salute.
I consigli generali includono:
— sonno completo;
—alimentazione corretta ed equilibrata;
– bere molta acqua;
— passeggiate all’aria aperta;
— esercizio moderato;
— assunzione di vitamine e altro.