Lesioni invernali più popolari

Con l’avvento dell’inverno, e con esso il nevischio, il numero degli infortuni aumenta vertiginosamente. Qualcuno è ferito mentre torna a casa e qualcuno viene ricoverato dalla pista da sci. Il congelamento è un altro infortunio che può essere ottenuto solo durante la stagione fredda, insieme all’ipotermia. Come comportarsi in questo caso e come aiutare la vittima?

Storsione: “Scivolato, caduto, svegliato – lanciato”

Gli scherzi sono scherzi e sull’asfalto ghiacciato o innevato è molto facile scivolare e cadere, ferendosi alla caviglia – caviglia slogata o rotta. In entrambi i casi la caviglia diventa rossa, si gonfia, aumenta di volume e fa male. È chiaro che una frattura aperta è visibile ad occhio nudo, ma una frattura chiusa può essere diagnosticata solo da un medico dopo l’esame e le radiografie. La vittima può provare a scoprire da sé se l’osso è danneggiato stringendo delicatamente la caviglia a destra ea sinistra con le dita. Se non c’è dolore quando esposto alle parti sporgenti dell’articolazione, molto probabilmente si tratta di una distorsione.

In ogni caso, devi consultare un medico, ma per ora aggiusta la gamba e, con l’aiuto di qualcuno vicino, vai al pronto soccorso. Lì, il medico, dopo un esame, deciderà se è possibile fare con una benda di una benda elastica o se è meglio applicare un gesso.

Contusione e frattura del coccige

Lesione e frattura del coccige

Probabilmente una delle ferite più spiacevoli e dolorose. Puoi ottenere un livido o una frattura del coccige sia durante una normale caduta mentre torni a casa dal lavoro, sia quando voli su una slitta da una collina o salti su una pista di pattinaggio sui trampolini. È impossibile non notare un simile infortunio: il dolore al coccige si farà sicuramente sentire e nei casi più gravi è semplicemente insopportabile. Distinguere un livido da una frattura non è difficile. Nel primo caso, non ci sono lividi nel sito della lesione e la sindrome del dolore non è così acuta e intensa. La frattura complicherà in modo significativo il movimento e il dolore si farà sentire durante la tosse, gli starnuti, la defecazione e i rapporti sessuali.

Un livido al coccige può essere combinato con una distorsione o una rottura dei legamenti, quindi anche con un livido banale non dovresti lasciare che tutto faccia il suo corso, poiché le conseguenze possono essere le più gravi, iniziando con un ematoma e finendo con una lesione del midollo spinale . E in caso di frattura, la situazione è ancora più grave e richiede cure obbligatorie e supervisione medica. Il paziente dovrà seguire tutte le raccomandazioni per diversi mesi: sedersi su cuscini speciali, fare esercizi di fisioterapia, fare fisioterapia e massaggi.

Il congelamento è un danno tissutale se esposto a basse temperature

Il congelamento del corpo, che inizia con lo sbiancamento della pelle e il successivo bruciore e formicolio, è pericoloso perché nei casi più gravi può portare alla morte dei tessuti molli, delle ossa e delle articolazioni e alla loro successiva amputazione. Le cause del congelamento sono banali: lasciate in condizioni di forte gelo in scarpe strette, senza guanti e altri capi di abbigliamento necessari in inverno, è facile congelare dita, naso, guance, orecchie e altre parti del corpo, soprattutto se una persona rimane immobile per lungo tempo. Affamato, corre il rischio di indebolirsi più velocemente ed essere esposto a temperature estreme.

Il primo soccorso per lesioni di questo tipo è riscaldare la vittima. Si consiglia di avvolgere una persona con una coperta calda, dargli del tè caldo o del latte. Puoi persino fare il bagno per lui con acqua, ma non calda! È meglio se la temperatura non supera i 20 ° C e gradualmente dovrebbe essere aumentata a 40 ° C. Puoi riscaldare la vittima fino al momento in cui viene ripristinata la normale circolazione sanguigna nel corpo, l’ombra naturale ritorna sulla pelle e non si riscalda. Nei casi più gravi, si consiglia di applicare una benda termoisolante sulle superfici interessate, ma è impossibile strofinarle, massaggiare o eseguire altre azioni intensive.

Ipotermia

Se parti del corpo non protette soffrono di congelamento, durante l’ipotermia l’intero corpo umano subisce l’effetto negativo del freddo. Allo stesso tempo, la temperatura può scendere a livelli tali che tutti i processi vitali inizieranno gradualmente a svanire e, se la vittima non viene aiutata in tempo, si fermeranno del tutto. A rischio sono i bambini piccoli e gli anziani, i senzatetto, le persone di corporatura esile. Inoltre, è possibile sottoraffreddare non solo con una significativa diminuzione della temperatura dell’aria. Puoi congelare anche quando le letture del termometro sono superiori a 0 ° C, se esci in strada con abiti inappropriati o bagnati.

Se una persona sente che sta congelando, è necessario aumentare la sua attività motoria – correre, saltare, ecc. Come opzione – rotolare dal tallone alla punta, muovere le dita nelle scarpe, fare movimenti rotatori con i piedi e oscillare le braccia . I pennelli possono essere nascosti sotto le ascelle e le orecchie e il naso possono essere periodicamente strofinati con le mani. Certo, è consigliabile entrare il prima possibile in una stanza calda, bere tè caldo, ma non alcol. Il primo soccorso è il riscaldamento graduale e lento.

Lesione alla testa causata dalla caduta di un ghiacciolo

Lesione alla testa da caduta di ghiacciolo

Sfortunatamente, i casi di ghiaccioli che cadono sulle persone dai tetti non sono rari oggi. Certo, un piccolo ghiacciolo non può causare lesioni gravi, ma se un enorme blocco di ghiaccio si rompe, la lesione può essere piuttosto grave, persino mortale. Il primo soccorso per un colpo di ghiacciolo è portare a casa la vittima, adagiarla su una superficie orizzontale e curare la ferita e, se necessario, applicare una benda. È impossibile spostare e spostare una persona priva di sensi fino all’arrivo dell’ambulanza, perché possono esserci gravi conseguenze in caso di danni alla colonna vertebrale.

Se un colpo al naso ha provocato la comparsa di sangue, allora la testa della vittima dovrebbe essere inclinata in avanti e dovrebbe essere applicato un fazzoletto con la neve per fermare l’emorragia e impedire al sangue di entrare nel tratto respiratorio. Se una persona cade e colpisce la parte posteriore della testa, non sarebbe superfluo prestare attenzione al fatto che sotto gli occhi compaiano cerchi scuri e simmetrici, che indicano una frattura della base del cranio. Con una commozione cerebrale, il paziente sarà tormentato da nausea, vomito, debolezza, perdita di coscienza e disorientamento nello spazio. Se sospetti una commozione cerebrale, devi ricoverare urgentemente la vittima in ospedale.

Puoi proteggerti dagli infortuni in inverno se indossi scarpe comode con un battistrada alto, non esci inutilmente in caso di forte gelo e, se ciò non può essere evitato, devi vestirti in modo caldo e mangiare bene prima di uscire di casa. Quando si praticano sport invernali, è necessario attrezzarsi adeguatamente e tenere conto della propria forma fisica, ma solo la vigilanza, unita al lavoro ben coordinato della società di gestione, aiuterà a proteggersi dalla caduta dei ghiaccioli.

Lesioni invernali più popolariultima modifica: 2023-01-24T17:27:39+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.