Tonalità della pelle della terra
Il cambiamento di carnagione può essere accompagnato da pelle secca, prurito e comparsa di pieghe cutanee. Una carnagione grigia può apparire a causa di scarsa ecologia, mancanza di sonno, stress, cura della pelle impropria e per molti altri motivi non correlati al cancro. Tuttavia, se un cambiamento nel colore della pelle è accompagnato da una forte perdita di peso, affaticamento cronico, aumento dell’affaticamento, dolore nell’affrontare i bisogni fisiologici e così via, è necessario sottoporsi a un esame per escludere la presenza di un tumore maligno nell’intestino o cancro della pelle.
Carnagione gialla
Il giallo della pelle, così come il bianco degli occhi, non dovrebbe essere ignorato in nessuna situazione: questi segni indicano malattie del fegato e del pancreas. Le malattie non sono sempre associate all’oncologia, tuttavia, solo un medico può determinare il grado di pericolo di una malattia che si manifesta come ingiallimento della pelle. È imperativo consultarsi con lui, poiché il cancro al fegato e il cancro al pancreas sono tra i più pericolosi e difficili da curare. E qualsiasi malattia è più facile da prevenire che da curare.
Scurimento della pelle
Le strisce scure di varie tonalità – dal grigio chiaro, simile all’inquinamento, al marrone scuro e al nero bluastro – possono segnalare il cancro allo stomaco o altre malattie pericolose, compreso il diabete. Le aree scure compaiono più spesso sulla parte posteriore del collo, sulle ginocchia, sui gomiti, sulle ascelle, meno spesso sullo stomaco e sul viso. Se si riscontrano strisce scure sulla pelle, si consiglia di contattare un dermatologo-oncologo o eseguire una gastroscopia.
Le strisce scompaiono da sole dopo che la malattia che le ha causate è stata curata.
Pelle chiara
Il pallore di per sé non è un motivo per suonare l’allarme, in quanto è una reazione non solo alle malattie degli organi interni, ma anche a un cambiamento dello stato emotivo. Tuttavia, se si osserva una carnagione pallida per lungo tempo, non scompare dopo l’esposizione all’aria aperta e anche se ci sono altri sintomi della malattia, è necessario consultare un medico. Il pallore della pelle combinato con nausea, avversione al cibo, dolore o fastidio allo stomaco mentre si mangia, perdita di peso, apatia irragionevole può essere un segno di cancro allo stomaco, cancro intestinale o leucemia (cancro del sangue).
Pelle rossa
L’arrossamento della pelle, come il pallore, può indicare non solo malattie, ma anche un cambiamento nello stato emotivo. Allo stesso tempo, un rossore “febbrile”, se insieme ad esso c’è gonfiore del viso, eruzione cutanea intorno agli occhi, mancanza di respiro, tosse sanguinante, può essere un segno di cancro ai polmoni. Altre gravi malattie respiratorie hanno manifestazioni esterne simili.
Inoltre, non bisogna dimenticare che i nei (soprattutto se cambiano forma e colore nel tempo), le ulcere che non guariscono, la formazione di “corna della pelle”, la comparsa di lividi senza causa possono indicare il cancro.
Si raccomanda di monitorare attentamente i cambiamenti nel corpo e sottoporsi a un esame al minimo sospetto di oncologia.