Il dolore all’addome può comparire per vari motivi e, in caso di infiammazione dell’appendice, è molto importante riconoscerlo in tempo. L’appendicite ha diversi segni e sintomi principali.
Come si manifesta l’appendicite
L’appendice è una piccola appendice dell’intestino crasso. Sebbene faccia parte del nostro tratto gastrointestinale, è un organo rudimentale. In altre parole, l’appendice umana non svolge alcuna funzione speciale. Sebbene negli ambienti scientifici vi sia un’opinione secondo cui è in qualche modo coinvolto nella regolazione dell’immunità.
In alcuni casi, l’appendice viene bloccata e i batteri patogeni iniziano immediatamente a moltiplicarsi al suo interno, portando all’infiammazione dei tessuti. Con l’aumentare del gonfiore, il flusso sanguigno all’appendice si interrompe, causandone alla fine la rottura e la fuoriuscita di pus nella cavità addominale. È così che si sviluppa la peritonite.
Appendicite: da che parte fa male lo stomaco?
Una persona senza un background medico probabilmente nominerà il dolore addominale come il sintomo principale dell’appendicite. Tuttavia, è importante capire che cambia con l’infiammazione.
Quindi, come riconoscere l’appendicite:
- Il dolore appare, di regola, nella regione epigastrica (sotto il cucchiaio);
- Il dolore si diffonde gradualmente in tutto l’addome;
- Dopo un paio d’ore, migra nella regione iliaca destra. Questa caratteristica è chiamata sintomo di Kocher. In alcuni casi, il dolore inizia immediatamente nella parte superiore destra, proprio sotto le costole;
- Il dolore è aggravato dal camminare, tossire, cambiare posizione del corpo o chinarsi;
- È importante capire che il dolore addominale con appendicite può sia intensificarsi che attenuarsi. Nel secondo caso, il processo cancrenoso è arrivato al punto di uccidere le terminazioni nervose dell’appendice. È molto importante non ignorarlo! L’appendice scoppierà molto presto.
Altri sintomi di appendicite
L’appendicite acuta è caratterizzata dalla cosiddetta triade di Murphy:
- Un leggero aumento della temperatura il primo giorno, condizione di subfebbrile nei giorni successivi. Tuttavia, il dolore addominale viene prima e solo dopo inizia la febbre;
- Mancanza di appetito (anoressia);
- Quando si cerca di mangiare, si verificano vomito, diarrea o stitichezza.
Alcune persone possono avere un’appendice situata dietro l’intestino crasso, che causa dolore nella parte bassa della schiena o nel bacino.
Infiammazione dell’appendicite nei bambini
I bambini, soprattutto quelli piccoli, non sempre sono in grado di descrivere come si sentono. Inoltre, potrebbe essere difficile per loro determinare la causa del dolore e riferiscono dolore nell’intero addome.
I bambini di età pari o inferiore a 2 anni mostrano spesso i seguenti sintomi:
- vomito;
- gonfiore o gonfiore dell’addome;
- feci liquide;
- vomito ripetuto;
- fa male, scomodo sdraiarsi sul lato destro.
Cosa fare prima che arrivi l’ambulanza per l’appendicite?
È importante capire che l’appendicite acuta richiede un intervento chirurgico immediato, quindi al primo sospetto chiamare un’ambulanza (tel. 103, 112). Descrivi i tuoi sintomi in dettaglio al dispatcher, quando sono iniziati, quanto durano, se ci sono problemi di salute associati, ecc.
Non assumere mai antidolorifici o preparati digestivi (enzimi, lassativi, ecc.).