Per citare il nutrizionista e psicologo Simon Hill: “La dieta migliore è quella in cui l’85% delle calorie proviene da cibi vegetali”. Questa è l’idea principale del suo libro The Pfoof Is in the Plants: “Nella nostra società occidentale, abbiamo fatto delle proteine animali il base di ogni pasto. Dobbiamo cambiare questa visione.”
Questo non vuol dire che devi assolutamente eliminare tutti i prodotti animali dalla tua dieta, ma suggerisce di ridurre la quantità di carne a favore di frutta e verdura nutrienti. E per incoraggiarti ulteriormente a prendere questa decisione, Hill consiglia anche di riorganizzare la tua dieta in modo tale da rendere questi alimenti vegetali il più vantaggiosi possibile per te.
Come si può raggiungere questo obiettivo?
Hill offre tre suggerimenti per aiutarti a ottenere il massimo da una dieta a base vegetale:
1. Mangia ogni giorno un’insalata verde a foglia scura.
Hill cita la dieta MIND, che è una combinazione della dieta mediterranea e della dieta DASH, come uno dei modi più vantaggiosi di mangiare per le funzioni cerebrali. Altri esperti sono d’accordo con lui. “Si tratta di un’ottima dieta a base vegetale, incentrata su verdure a foglia verde scuro e frutti di bosco a causa dei loro carotenoidi e polifenoli”, osserva.
Inoltre, uno studio del Rush University Medical Center di Chicago ha rilevato che su 960 partecipanti che mangiavano almeno una porzione di verdure in foglia al giorno, il loro cervello funzionava come se avessero 11 anni di meno rispetto a quelli che consumavano raramente questo tipo di verde.
“Questo è un argomento valido per una porzione giornaliera di insalata”, afferma Hill. “Può essere una miscela di rucola o insalata di rucola, spinaci o foglie di cavolo: basta prepararsi una grande ciotola di insalata di verdure a foglia scura ogni giorno.” Vedete, le verdure a foglia verde scuro sono ricche di carotenoidi, in particolare di luteina, motivo per cui i ricercatori le trovano così buone per il cervello.”Sappiamo che la luteina è liposolubile”, afferma Hill. “Quindi l’aggiunta di olio d’oliva, avocado, noci o semi alla tua insalata ti aiuterà ad assorbire questi carotenoidi.”
2. Combina i prodotti in modo che il ferro venga assorbito meglio.
Hill è un grande fan delle combinazioni alimentari che assorbono il ferro, in particolare le fonti di ferro non eme (o di origine vegetale), che si ritiene siano meno assorbite dal corpo. “Ci sono una serie di aspetti della nostra dieta che possono ostacolare o migliorare l’assorbimento del ferro”, spiega.
Raccomanda la vitamina C per favorire l’assorbimento del ferro: “Ad esempio, quando friggi qualcosa, aggiungi dei peperoni al piatto, che contengono davvero molta vitamina C”, suggerisce. “Puoi aggiungere succo di limone o fragole ad alcuni piatti: sono anche molto ricchi di vitamina C.”
Osserva inoltre che l’aglio e le cipolle possono aumentare la biodisponibilità del ferro non eme. “Se sei un buon tollerante di cipolle e aglio, trarrai vantaggio dal sapere che numerosi studi dimostrano che possono aumentare l’assorbimento del ferro dal cibo”, aggiunge.
3. Se possibile, mangia piante stressate.
Questo è un concetto che abbiamo discusso in precedenza con l’esperto di longevità e genetista di Harvard Dr. David Sinclair: più una pianta è stressata, più vibrante sarà e più benefica.
In termini scientifici, la risposta allo stress fisico stimola la produzione di antociani e polifenoli nelle piante, determinando una colorazione più chiara o più scura: si pensi a un gambo di broccoli maculato o a un pomodoro bicolore non ibrido.“Questa pigmentazione scura fa parte di il sistema di difesa naturale della pianta “, osserva Hill, e un segno che questa pianta produceva forti antiossidanti.
Quando mangiamo piante stressate, consumiamo anche queste molecole sane e che sostengono la vita. “Si ritiene che questi composti, che fanno parte del sistema di difesa naturale della pianta, creino micro-stress nel nostro corpo e ci adattiamo ad esso”, osserva. “Questo è uno dei motivi per cui crediamo che frutta e verdura biologiche tendano ad essere più ricche di antiossidanti e polifenoli rispetto a quelle convenzionali… devono produrre più di queste sostanze per proteggersi.”
Uscita.
Secondo Hill, la necessità di includere più piante nella dieta per migliorare il benessere non è negoziabile. Ciò significa che è sufficiente mangiare più frutta e verdura, non devi fare nient’altro. Ma se vuoi ottenere il massimo da queste piante, sentiti libero di provare i suggerimenti efficaci garantiti di Hill.