Alimenti per abbassare il colesterolo
La maggior parte degli esperti consiglia uno stile di vita sano, inclusi allenamento cardiovascolare e dieta. “È possibile abbassare i livelli di colesterolo senza statine”, sostiene Jenifer Hayt, “ma ciò richiederà la riduzione del consumo di cibi ricchi di colesterolo: cibi fritti, dolci zuccherati e carni grasse. Introduci più cibi nella tua dieta che possono abbassare il colesterolo. L’opzione migliore sono gli alimenti della dieta mediterranea a basso contenuto di colesterolo LDL.
Il medico suggerisce di aggiungere i superfood più efficaci alla tua dieta: cereali integrali, pesce grasso, noci e semi, una varietà di legumi, tè verde, cioccolato fondente, cavoletti di Bruxelles, pomodori, avocado, fragole, mele.
I superfood lavorano in squadra
Fibra solubile
Secondo la National Lipid Association, la fibra solubile viene digerita lentamente, in grado di legarsi al colesterolo nel sangue e rimuoverlo dal corpo. L’avena bollita è la migliore fonte di fibra solubile.
Pesce grasso
Cerca di mangiare almeno due porzioni di pesce grasso alla settimana: salmone, sgombro, tonno, trota, aringa. Gli acidi grassi Omega-3 “si prenderanno cura” che le tue arterie diventino forti.
Noci
Il consumo regolare di noci, soprattutto noci e mandorle, porta a risultati ottimali. Fai attenzione alle porzioni perché le noci sono ricche di calorie.
Tè verde
Ricco di catechine, flavonoidi che possono interferire con la produzione e l’assorbimento del colesterolo.
Fagioli
Un’assunzione giornaliera di mezza tazza di legumi (inclusi fagioli, arachidi, lenticchie, piselli e altri) può abbassare i livelli di colesterolo in media del 5% in sole sei settimane.
Cioccolato fondente
Questo trattamento può essere molto utile. Scegli il cioccolato fondente con il 70% di cacao o più per più antiossidanti e meno zucchero rispetto al cioccolato al latte.
cavoletti di Bruxelles
È stato dimostrato che le verdure crocifere abbassano il colesterolo e la probabilità di malattie vascolari. Svolgono la duplice funzione di protezione delle arterie.
Avocado
Grazie alle fibre e ai grassi monoinsaturi, può ridurre il colesterolo totale di 18 punti, i trigliceridi di 27 punti.
Mele
Una mela non sbucciata al giorno può effettivamente aiutare a prevenire le malattie cardiache. Pectina e polifenoli abbassano i livelli di colesterolo e aiutano a liberare le arterie.
Pomodori
Ricco di licopene. Mangiare più di 25 mg di licopene al giorno riduce i livelli di LDL del 10%.
Non dimenticare che tutti questi supercibi funzionano bene come una squadra. Puoi vedere come combinarli in piatti appetitosi e padroneggiare le ricette per salutari insalate invernali o un menu salutare per una cena romantica.