Perché dovresti usare un tonico per il viso ogni giorno

Una delle fasi principali della cura quotidiana della pelle del viso, insieme a detersione, idratazione e nutrimento, è la tonificazione. Ma molte donne saltano il passaggio del tonico, passando direttamente dal lavaggio all’applicazione della crema. Liquidi trasparenti o traslucidi con sostanze attive disciolte in essi sono considerati mezzi facoltativi e persino non necessari per mantenere la bellezza della pelle. Queste opinioni sono solo delusioni dannose! MedAboutMe ti dirà perché non puoi fare a meno dei tonici per il viso e quali compiti svolgono tali prodotti.

Quali attività svolge un tonico per il viso

La cura del viso senza l’uso di tonici può essere tranquillamente definita insufficiente. Questi prodotti contengono sostanze detergenti, rinfrescanti e idratanti, quindi i prodotti tonici sono multi-tasking. Le proprietà di un tonico sono spesso indicate dal suo colore. Si consiglia il liquido verde per combattere l’infiammazione, il rossore, il rosa – per alleviare l’irritazione, il blu – per saturare di umidità. Ma tutti i tipi di composizioni toniche, indipendentemente dal colore, svolgono le seguenti funzioni:

  • Rimuove lo sporco residuo. I tonici sono usati come agenti di finitura dopo la pulizia e il lavaggio della pelle. Rimuovono i residui di cosmetici, prodotti struccanti, sebo e altre impurità. Pensi che la pelle del viso sia perfettamente pulita? Un batuffolo di cotone imbevuto di liquido ti convincerà sicuramente del contrario!
  • Ripristina l’equilibrio del pH. Quasi tutti i cosmetici detergenti e l’acqua del rubinetto dura interrompono l’equilibrio acido-base. Per questo motivo, le ghiandole sebacee lavorano più attivamente e il viso inizia a brillare poco tempo dopo il lavaggio. Gli agenti tonificanti aiutano a riportare l’equilibrio del pH alla normalità.
  • Restringe i pori. I tonici sono indispensabili nella cura della pelle grassa e mista. Rimuovono l’eccesso di sebo e sembrano “sigillare” i pori. Pertanto, con l’uso regolare di composizioni toniche, la pelle ha un aspetto molto migliore.
  • Idrata. La base di qualsiasi tonico è l’acqua. Inoltre, nella composizione dei prodotti vengono introdotti agenti idratanti, che aiutano a trattenere i liquidi nella pelle. Di conseguenza, rimane liscio, elastico e il suo tono è notevolmente migliorato.
  • Rinfrescante. Con l’aiuto dei tonici puoi donare rapidamente freschezza alla pelle, rimuovere le impurità accumulate durante la giornata. I fondi aiutano soprattutto quando fa caldo, in viaggio. Possono essere utilizzati insieme ad acqua termale, salviette opacizzanti.
  • Potenzia l’effetto di siero e crema. Le composizioni toniche preparano la pelle per l’applicazione di prodotti per la cura. Se pulisci il viso con loro prima di usare un siero, una crema, un gel o una maschera, i nutrienti penetreranno nelle cellule più velocemente e più in profondità. I tonici fungono da conduttori.

Come scegliere un prodotto per tipo di pelle e composizione

Come scegliere un prodotto per tipo di pelle e composizione

Affinché il tonico possa far fronte ai suoi compiti al cento per cento, quando si sceglie un prodotto, è necessario concentrarsi sulle esigenze del proprio tipo di pelle e sulla composizione del prodotto:

  • Pelle secca. Per questo tipo, i prodotti con ingredienti idratanti sono i più adatti: succo di aloe, acido ialuronico, ecc. Puoi usare i tonici per la pelle secca due volte al giorno e anche più spesso, dopo ogni lavaggio, per controllare la perdita di umidità.
  • Pelle grassa. Per rimuovere l’eccesso di sebo, i pori stretti, sono necessari liquidi con proprietà opacizzanti, seboregolatrici. Zinco, tè verde, acido salicilico, acidi AHA possono essere presenti nella loro composizione.
  • Pelle sensibile. Per alleviare irritazioni, arrossamenti, avrai bisogno di prodotti con una formula delicata, un effetto delicato. Fragranze, parabeni e coloranti sono controindicati e sono necessari estratti vegetali, oli naturali. La composizione accoglie estratti di camomilla o rosa, allantoina, estratto di calendula.
  • Pelle del viso normale. In assenza di problemi visibili, sarà sufficiente introdurre nella cura tonici a base di acqua termale. Detergono delicatamente, saturano di umidità, ammorbidiscono e leniscono. Possono contenere glicerina, una provata crema idratante.
  • Pelle matura. Con i cambiamenti legati all’età, i tonici aiuteranno a mantenere la pelle elastica, a riempirla di umidità e sostanze nutritive. La pelle che invecchia avrà bisogno di prodotti con antiossidanti, glicolico, acido ialuronico.

Regole per l’uso del tonico per la pelle del viso

Linee guida per il toner per la pelle del viso

Non ci sono particolari difficoltà nell’uso dei tonici. Puoi far fronte all’uso di liquidi anche senza istruzioni sulla confezione del prodotto. Pulisci il viso preferibilmente due volte al giorno, prima di applicare il trucco e dopo aver rimosso il trucco. Il prodotto non è raccomandato per la pulizia della zona intorno agli occhi, a meno che l’etichetta non lo dica espressamente.

Puoi distribuire tonici con dischetti di cotone lungo le linee di massaggio: questo metodo è adatto a tutti i tipi di pelle. Per la pelle troppo sensibile, sottile e delicata, l’opzione preferita sarebbe quella di applicare il liquido con salviette in tessuto. Devono essere imbevuti della composizione, quindi attaccare il tessuto al viso per alcuni secondi. Non è necessario strofinare la pelle per evitare irritazioni. Dopo la pulizia, è necessario attendere che il prodotto sia completamente assorbito. E poi puoi applicare una crema, un siero o una maschera.

Non è necessario lavare i tonici anche prima di andare a letto. Non dimenticare che questo prodotto cosmetico è adatto anche per la cura della pelle del collo e del décolleté. Affinché l’effetto dell’utilizzo del tonico sia più pronunciato, è necessario utilizzare a lungo un prodotto di bellezza ogni giorno. Di norma, bastano un paio di settimane per notare che la pelle del viso è diventata più chiara e fresca.

Quando acquisti un tonico, devi assicurarti che la composizione del prodotto non contenga alcol. I liquidi alcolici non sono raccomandati nemmeno per la pelle grassa e problematica. Non solo agiscono in modo aggressivo sul tegumento, seccandolo, ma aumentano anche la produzione di secrezioni sebacee. Anche le fragranze sintetiche sono indesiderabili, queste sostanze possono causare allergie.

Perché dovresti usare un tonico per il viso ogni giornoultima modifica: 2023-01-21T07:48:09+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.