Ricette semplici di cavolfiore, in pastella e salsa

Il cavolfiore è entrato da tempo e saldamente nella dieta di un russo, essendo presente nel menu sia come contorno che come piatto indipendente. Semplici ricette di cavolfiore ti permettono di cucinare velocemente qualcosa di sostanzioso e salutare quando non c’è tempo o vuoi in qualche modo diversificare la tua dieta. Anche i bambini adorano questo insolito ortaggio sotto forma di infiorescenze e MedAboutMe ti dirà come cucinarlo.

Come friggere il cavolfiore in pastella?

Come friggere il cavolfiore in pastella?

La ricetta più semplice per il trattamento termico del cavolfiore prevede la frittura in pastella. È semplice, veloce e risulta soddisfacente e molto appetitoso. Ed è anche utile, perché questo ortaggio è un vero e proprio magazzino di sostanze preziose per la salute. Contiene vitamine A, PP, B1, B2, B6, sali minerali – magnesio, sodio, potassio, cobalto, ferro. Contiene 1,5-2 volte più proteine rispetto alla varietà dalla testa bianca e 2-3 volte più acido ascorbico.

Quello che ti serve:

  • una testa di cavolfiore;
  • olio vegetale;
  • farina;
  • sale;
  • uova;
  • spezie – pepe nero macinato.

Per dare vita a questa invitante ricetta di cavolfiore in pastella, è necessario lavarlo e tagliarlo alla base. Mettere in un recipiente con acqua, mettere sul fuoco e far bollire, aggiungendo un po’ di sale, per 7-8 minuti. Dopo aver messo su un piatto, lasciare raffreddare e smontare in infiorescenze separate. Preparare la pastella sbattendo tre uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Versare qualche cucchiaio di farina. Dovreste ottenere una consistenza omogenea, abbastanza liquida. Friggere il cavolo in una padella su entrambi i lati fino a doratura, immergendo ogni pezzo nella pastella.

Come cuocere il cavolfiore in salsa di panna acida e aglio?

Se vuoi cucinare qualcosa di più sano, ma non meno gustoso del cavolo fritto, dovresti prestare attenzione a questa ricetta originale per un delizioso piatto di cavolfiore. Non richiede molto tempo nemmeno per la cottura, non necessita di prodotti esotici, e il risultato potrebbe piacevolmente sorprendervi: il cavolo cappuccio risulta essere tenero, succoso, con un leggero aroma di aglio!

Quello che ti serve:

  • una testa di cavolfiore;
  • uova fresche;
  • formaggio a pasta dura;
  • panna acida;
  • olio vegetale;
  • erbe fresche – prezzemolo;
  • sale;
  • spezie – pepe nero macinato, aglio.

Lavare una testa di cavolo fresco e smontare in ombrelli separati. Metterli in una pentola d’acqua e metterli sul fornello. Aggiungere un po’ di sale e cuocere per 3-4 minuti. Dopo aver messo su un piatto. Sbucciate lo spicchio d’aglio e passatelo al torchio. Mescolare con un uovo crudo e 100 g di panna acida. Salare, aggiungere pepe. Immergere le infiorescenze di cavolo con salsa di panna acida, quindi metterle in uno stampo pre-oliato. Cospargete il contenuto con formaggio grattugiato, prezzemolo tritato finemente e mettete in forno per 20 minuti, scaldandolo ad una temperatura di + 180°. Buon Appetito!

Se vuoi cuocere il cavolo nel forno ancora più facilmente e velocemente, puoi inviarlo lì intero. Condire con olio d’oliva, cospargere con aglio essiccato e spezie. Rubicondo, profumato, sembrerà bellissimo sulla tavola festiva, attirando l’attenzione degli ospiti. Una crosta appetitosa verrà fornita attivando la modalità grill con convezione. Prova, sperimenta e trova la tua migliore ricetta di cavolfiore. Buon Appetito!

Ricette semplici di cavolfiore, in pastella e salsaultima modifica: 2023-01-19T05:08:23+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.