L’alimentazione all’asilo

Pianificazione del menù all’asilo

La formazione della dieta dei bambini dipende direttamente dal fattore stagionale ed è suddivisa in periodi “estate-autunno” e “inverno-primavera”. Il menu nelle istituzioni educative prescolari è pianificato in anticipo per diversi giorni e richiede l’uso obbligatorio da parte dei dipendenti responsabili della mappa tecnologica sviluppata, che garantisce l’equilibrio ottimale nella dieta di proteine, grassi e carboidrati. Inoltre, i cuochi tengono conto del fabbisogno di chilocalorie dei bambini, la cui norma giornaliera è:

  • per bambini fino a 3 anni — 1540 kcal;
  • per i bambini più grandi – 1900 kcal

I pasti negli asili sono rigorosamente regolamentati. Requisiti speciali sono posti sulla diversità del menu. In particolare, ai dipendenti dell’asilo è vietato servire pasti ripetuti ai bambini ogni giorno.

Ristorazione

L’alimentazione dei bambini negli asili è organizzata in stanze di gruppo. Al fine di prevenire le infezioni, le condizioni igieniche nei locali dovrebbero soddisfare il più possibile i requisiti per la sicurezza della salute del bambino.

La preparazione di tutti i componenti del menu viene effettuata in un’apposita unità di ristorazione dotata di ingresso separato. I prodotti alimentari vengono consegnati all’istituzione dai veicoli dei fornitori.

La qualità dei pasti viene valutata dall’operatore sanitario che preleva il campione e l’intero processo di ristorazione è rigorosamente controllato dall’amministrazione dell’istituto.

Esempio di menu del giorno

I pasti all’asilo vengono forniti quattro volte al giorno; in questo menu giornaliero, secondo gli standard stabiliti, dovrebbero essere presenti latte, zucchero, carne e pane, oltre a verdure e burro. La dieta corretta per un bambino all’asilo è qualcosa del genere:

  • Colazione: porridge di cereali con latte, panino con formaggio e burro, cacao.
  • Seconda colazione: frutta o un bicchiere di succo naturale.
  • Pranzo: zuppa, piatto di pesce caldo con contorno, composta.
  • Spuntino: panino, kefir.

Se un bambino è allergico a determinati alimenti, la questione della formazione di un menu per lui viene decisa tra i genitori e l’amministrazione su base individuale.

L’alimentazione all’asiloultima modifica: 2023-01-20T19:49:33+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.