Perché l’Alzheimer non forma nuovi ricordi

Non molto tempo fa, gli scienziati hanno fatto una scoperta che li avvicina alla creazione di un farmaco unico. In precedenza si pensava che il morbo di Alzheimer causasse un accumulo di depositi appiccicosi nel cervello. A causa loro, i neuroni non possono trasmettere informazioni normalmente. I farmaci che eliminano i depositi non aiutano i pazienti, il che indica il fallimento della teoria. Molti esperti ritengono che i depositi provochino una cascata di cambiamenti. E alla fine, la causa principale viene trovata troppo tardi, perché mascherata da altri sintomi.

I ricercatori hanno scoperto che i depositi possono causare una sovrapproduzione del neurotrasmettitore GABA (acido gamma-aminobutirrico). Di conseguenza, la memoria si deteriora e una parte fondamentale del cervello non funziona. Il farmaco in questione disattiva il composto, che rallenterà il processo di deterioramento della memoria.

Si è scoperto che i malati di Alzheimer avevano molto GABA nelle cellule deformate che circondano e sostengono i neuroni. Queste cellule deformate sono state trovate in un’area del cervello importante per l’apprendimento e la memoria. Allo stesso tempo, la concentrazione dell’inibitore del neurotrasmettitore è diminuita.

Perché l’Alzheimer non forma nuovi ricordiultima modifica: 2023-01-20T03:14:56+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.