Fusion nutrizione, storia, concetto, caratteristiche

Il cibo fusion è una tendenza culinaria che non molte persone possono definire con precisione. Quali sono le sue regole e ce ne sono? Da un lato, questa tendenza culinaria è relativamente nuova ed è stata inventata da specialisti culinari e nutrizionisti occidentali. Tuttavia, tale nutrizione esiste da tempo immemorabile. Il suo concetto: mescolare sapori e tradizioni per creare ricette uniche per cucinare. Questo apre infinite possibilità per la creatività culinaria.

Cos’è la nutrizione fusion?

Cos'è la nutrizione fusion?

Il cibo fusion (dalla parola inglese fusion – “lega”) è principalmente una miscela di culture e cucine tradizionali. Gli aderenti a questa tendenza utilizzano prodotti locali per preparare piatti di diversi paesi o, al contrario, includono cibi esotici e insoliti nelle loro ricette tradizionali. Il risultato è: involtini di pancake, noodles cinesi con aringhe, pizza con ananas e cocco, ecc. Le opzioni sono infinite. Tale cibo rivela bene le papille gustative e le proprietà di ingredienti familiari, aumenta la gamma di piatti, dà origine a gusti e aromi completamente nuovi.

Nonostante l’assenza di regole rigide, in una cucina del genere è importante seguire la misura. I prodotti alimentari dovrebbero armonizzarsi bene tra loro e non rovinare il gusto generale del piatto. Molto spesso, le ricette classiche di un paese vengono reinterpretate aggiungendo o sostituendo gli ingredienti principali caratteristici della cucina di un altro paese. A volte cambiano le fasi della preparazione di un piatto con metodi tradizionali provenienti da diverse parti del mondo. Ad esempio, i francesi preparano il loro famoso spezzatino di vitello con latte di cocco, che viene utilizzato in alcuni paesi nordafricani.

La fusione può avvenire tra cucine dello stesso continente o regione, come il sud-est: molti ristoranti asiatici non esitano a includere nel menu piatti che combinano influenze cinesi, giapponesi e tailandesi. Il principio fondamentale da cui sono guidati i fan della fusione è: “se combini qualcosa di buono con un altro buono, puoi ottenere un risultato meraviglioso”. I piatti fusion sorprendono con contrasti di gusti, forme, consistenze e accostamenti di prodotti: ad esempio dessert dolci e salati, hamburger sotto forma di panini o muffin ripieni di tavolette di cioccolato. Ma in realtà questa tendenza in cucina ha radici antichissime, lontane dalle moderne sperimentazioni.

Storia della cucina fusion

Il concetto di cucina fusion è nato naturalmente nei luoghi in cui diverse comunità comunicavano, c’era un’interazione di culture e uno scambio di tradizioni, anche nel campo della cucina. Guerre, viaggi, commercio sono diventati motivi chiave per l’emergere di nuovi ingredienti nelle pratiche culinarie di tutto il mondo. I paesi dei conquistatori portarono i piatti delle loro colonie nella loro dieta tradizionale. Così il riso con spezie e curry divenne popolare nell’impero britannico, le cui ricette furono portate dall’India.

Nell’ex colonia portoghese di Macao, puoi trovare molti piatti della cucina tradizionale portoghese. Gli gnocchi russi preferiti vengono portati dalla Cina, ma sono preparati con ingredienti leggermente diversi. Negli Stati Uniti, il cibo fusion è più comune, poiché gli immigrati provenienti da diverse parti del mondo sono venuti in questo paese e ciascuno dei popoli ha portato qualcosa di proprio nella cucina locale. Ma ufficialmente negli States si è iniziato a parlare di cucina fusion negli anni ’70 a New York e in California, e poi la moda si è diffusa negli Stati Uniti e in Europa. Ora sono molti i ristoranti che servono piatti che racchiudono le tradizioni di diverse cucine etniche: franco-vietnamita, latino-asiatica o brasiliana-peruviana-giapponese.

Piatti e cibi cult

Piatti e cibi cult

Negli ultimi anni si è fatto un uso smodato del concetto di cucina fusion per giustificare audaci esperimenti culinari, anche falliti. La maggior parte si è svolta negli Stati Uniti: ibridi di ciambelle e croissant, brownies al bacon, pizza con taco o hamburger di ramen, dove vengono utilizzati spaghetti coreani al posto dei panini. Ma il cibo fusion non è sempre sinonimo di fast food.

Ci sono milioni di deliziosi piatti con ingredienti sani e una combinazione di sapori delicati e spezie: insalate in stile giapponese cosparse di chips di alga nori, vinaigrette al coriandolo e tofu, involtini californiani con mango, granchio e avocado. L’unica regola per lo sperimentatore culinario è seguire l’istinto creativo per combinare armoniosamente gli ingredienti utilizzati. Ciò richiede una certa esperienza e conoscenza delle giuste combinazioni di prodotti. Ma a volte anche i principianti sono in grado di creare incredibili capolavori di fusione, semplicemente arrendendosi alla loro immaginazione e ai loro sentimenti.

Il ruolo delle spezie nelle ricette fusion

La cucina fusion richiede coraggio, voglia di sorprendere e sperimentare. Secondo gli esperti, la vera arte è ottenere un capolavoro combinando cibi apparentemente incompatibili. È importante conoscere le proporzioni e le sequenze, ottenendo miscele di sapori improbabili: vaniglia nella senape, foie gras nella zuppa thailandese, ecc.

Il cibo fusion è fortemente ispirato alle tradizioni culinarie di tutto il mondo. Ma, in effetti, la maggior parte dei piatti di paesi diversi sono simili, ma differiscono principalmente per ingredienti e spezie. Nella cucina fusion sono attivamente presenti spezie e additivi come latte di cocco, zenzero, wasabi, sesamo, limone e frutti di bosco. Piatti e cibi familiari acquistano con loro un gusto insolito. In Belgio, lo zenzero e il wasabi sono stati aggiunti a biscotti tradizionali, bevande, gelati e creme spalmabili.

Secondo i canoni classici, il miele è incluso nelle ricette di piatti dolci, ma con l’avvento delle tendenze della fusione con questo prodotto naturale, si cominciarono a preparare salse, carne, funghi e condimenti per insalata. È stata stabilita la produzione industriale di miele di fusione con curcuma, paprika, zenzero, pepe nero, origano e peperoncino. Anche le bevande non sono sfuggite a questa moda culinaria: in Europa si possono trovare succhi di carote, pompelmi, ciliegie, preparati a base di brodo vegetale con aceto balsamico, menta, lamponi e sciroppo di cannella.

Fusion nutrizione, storia, concetto, caratteristicheultima modifica: 2023-01-20T15:37:31+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.