Farmaci per la sclerosi multipla per il trattamento

  • Cosa causa la sclerosi multipla
  • Trattamento della sclerosi multipla
  • Centro Sclerosi Multipla

La sclerosi multipla è una malattia grave e gradualmente progressiva del sistema nervoso centrale. La sua caratteristica principale è la comparsa di focolai di sclerosi in varie parti del midollo spinale e del cervello. Il numero di queste aree, la loro dimensione e localizzazione in ciascun paziente sono individuali, quindi il quadro clinico delle manifestazioni di questa malattia è molto vario.

Se a un paziente viene diagnosticata la sclerosi multipla, i farmaci per il suo trattamento devono essere assunti rigorosamente secondo le raccomandazioni del medico, perché la prognosi per la sua vita e salute future dipenderà da questo. In ogni grande policlinico o ospedale regionale è organizzato un Centro per la sclerosi multipla, dove viene creato un database di tali pazienti. Si sottopongono regolarmente a esami e discutono con il medico tutti gli aspetti importanti della convivenza con questa malattia.

Cosa causa la sclerosi multipla

Cosa causa la sclerosi multipla

Le cause della malattia sollevano ancora molti interrogativi tra medici e scienziati. La sclerosi multipla appartiene al gruppo delle malattie autoimmuni. Sorgono a seguito di una certa interruzione del lavoro del sistema immunitario umano, in cui inizia erroneamente a produrre anticorpi contro le cellule del proprio corpo. Se parliamo del meccanismo di insorgenza della sclerosi multipla, allora sta nel fatto che il sistema immunitario produce anticorpi contro la guaina delle cellule nervose (neuroni). Di conseguenza, la normale conduzione di un impulso elettrico attraverso di essi viene interrotta e il lavoro delle singole sezioni del cervello o del midollo spinale cambia o si interrompe completamente.

La malattia non è ereditaria, cioè trasmessa direttamente dai geni umani. Tuttavia, se i genitori sono malati di sclerosi multipla, possono trasmettere al figlio una certa tendenza alla malattia. Potrebbe non manifestarsi mai o potrebbe svilupparsi sotto l’influenza di determinati fattori: stress grave, una malattia infettiva, fumo, ecc. Per lo più i giovani (20-45 anni) si ammalano, per le donne il rischio di questa malattia è più alto che per gli uomini.

La malattia si manifesta in modo diverso in tutti, i sintomi più comuni sono i seguenti: ridotta sensibilità e attività motoria, organi di senso (vista, olfatto), linguaggio, coordinazione dei movimenti, diminuzione dell’intelligenza e alterazioni dei tratti caratteriali, incontinenza urinaria, ecc.

Farmaci per la sclerosi multipla

Tali pazienti possono inizialmente richiedere un appuntamento con qualsiasi medico: medico generico, urologo, chirurgo, oftalmologo, medico ORL, ecc. Ciò è dovuto alla varietà di manifestazioni di questa malattia. Tuttavia, la maggior parte dei medici può sospettare in modo indipendente questa particolare malattia in un paziente e reindirizzarlo per un esame a un neurologo, che è impegnato nella diagnosi e nel trattamento della sclerosi multipla. Lui, a sua volta, parla con il paziente e conduce una serie di procedure diagnostiche. Successivamente, invia il paziente alla risonanza magnetica del cervello e del midollo spinale, che pone il punto finale nella diagnosi della malattia.

Se la diagnosi di “sclerosi multipla” viene rilevata per la prima volta, i farmaci vengono spesso selezionati durante il ricovero nel reparto neurologico dell’ospedale. Per ogni paziente, il trattamento sarà individuale e dipenderà da diversi parametri: il tipo di malattia, il numero e la dimensione dei focolai di sclerosi e le manifestazioni cliniche. Purtroppo, ad oggi, non esistono farmaci per il trattamento della sclerosi multipla che eliminino completamente questa malattia. È incurabile. Tuttavia, la durata e la qualità della vita dipendono direttamente dalle misure terapeutiche.

Gruppi di farmaci usati per trattare la sclerosi multipla:

  • Farmaci che modificano il decorso della sclerosi multipla:
    • interferoni-beta 1a,
    • Glatiramer acetato
    • mitoxantrone,
    • natalizumab

Questi farmaci possono rallentare significativamente la progressione della malattia, migliorare la qualità della vita e ridurre le manifestazioni della malattia.

  • Farmaci usati per alleviare le riacutizzazioni. Questi includono principalmente glucocorticosteroidi (prednisolone, desametasone, metilprednisolone).
  • Citostatici (metotrexato, ciclofosfamide, ecc.). Riducono l’attività del sistema immunitario a produrre anticorpi contro il proprio corpo.
  • Farmaci che agiscono sui vasi sanguigni (chimes, acido acetilsalicilico).
  • Vitamine del gruppo B (B1, B6, B16).
  • Farmaci sintomatici che riducono le manifestazioni individuali della malattia, ma non ne influenzano la prognosi: antidolorifici, antispasmodici, neuroprotettori, psicofarmaci.
  • Ossigenoterapia iperbarica.

Se al paziente viene diagnosticata la sclerosi multipla, i farmaci devono essere assunti a colpo sicuro, nelle dosi prescritte dal medico, senza deviare dal decorso. Non sono ammessi rimedi popolari, fitoterapia e guarigione.

Centro per la sclerosi multipla

Centro per la sclerosi multipla<br

Il Centro Sclerosi Multipla è una suddivisione separata di un grande policlinico regionale. Ci sono neurologi specializzati nel trattamento di questa particolare malattia. Il Centro per la sclerosi multipla ha raccolto informazioni complete su tutti i pazienti con questa malattia nella città o nella regione. Lì vengono sottoposti a esami regolari (almeno una volta ogni sei mesi). Ad ogni visita, il medico esamina il paziente, chiede informazioni su tutti i cambiamenti nelle sue condizioni.

Se indicato, il paziente riceve un rinvio per la risonanza magnetica del cervello e del midollo spinale. Solo il medico determina le tattiche di gestione del paziente e di quali farmaci ha bisogno e in quali dosi. Presso il Centro Sclerosi Multipla il paziente può ottenere tutte le informazioni che gli interessano: quando e dove può andare in vacanza, se è possibile pianificare una gravidanza, quali effetti collaterali possono manifestarsi i farmaci. Inoltre, è lì che può comunicare con altri pazienti affetti da sclerosi multipla, condividere i suoi problemi e chiedere loro consigli.

Farmaci per la sclerosi multipla per il trattamentoultima modifica: 2023-01-24T13:06:02+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.