Perché hai gli incubi, 7 ragioni principali

Ti sei svegliato inorridito nel cuore della notte, il tuo cuore ti salta fuori dal petto e il tuo corpo è coperto di sudore freddo? Tutto è chiaro: questi sono incubi! Sono ben noti dal 2 all’8% delle persone. E sembra che tu sia a rischio!

L’orrore è terribile: 5 fatti sugli incubi

Gli incubi possono accadere in qualsiasi momento, a chiunque. Davanti a loro, sia gli adulti che i bambini sono indifesi. A differenza delle immagini di film popolari e blockbuster, quando i personaggi corrono intorno al letto e urlano nel sonno, i veri incubi privano una persona della voce e della libertà di movimento.

Secondo la specialista in medicina del sonno Anisa Das, gli incubi ci visitano durante la fase REM, quando tutti i muscoli di una persona, ad eccezione degli occhi e di quelli coinvolti nel processo respiratorio, sono paralizzati. Pertanto, non puoi alzarti e andartene.

Se combatti contro un avversario inesistente e urli, allora sei già sveglio. E questa è un’altra differenza tra un incubo e sogni semplici: una persona si sveglia nel bel mezzo di un sogno terribile. Quali altri fatti dell’orrore dovresti sapere?

  • I bambini hanno spesso incubi. Soprattutto disturbano i bambini di 3-6 anni e il picco dei brutti sogni cade all’età di 10 anni. Fino al 50% dei bambini sperimenta gravi incubi che li costringono a svegliare i genitori.
  • Anche gli adulti hanno gli incubi. Secondo varie stime, dal 50 all’85% degli adulti riferisce di sognare a volte “film dell’orrore”. Ma più la persona è anziana, meno spesso ciò accade.
  • Le donne hanno più incubi degli uomini. Allo stesso tempo, esiste una teoria secondo cui gli incubi aiutano a risolvere i problemi nella vita reale oa prepararsi per loro. Lo psicologo statunitense del Beacon College, AJ Marsden afferma che le donne incinte o le madri di neonati spesso fanno brutti sogni che coinvolgono bambini e le donne di bambini più grandi sperimentano situazioni in cui a chi succede qualcosa al loro bambino . Secondo l’esperto, tali sogni richiamano le madri alla responsabilità, a una migliore cura dei bambini.
  • Gli incubi spesso perseguitano le persone con disturbi mentali. Secondo le statistiche, sono tipici del 75% dei pazienti con sindrome post-traumatica e del 50% con disturbo borderline di personalità.
  • Nonostante tutto l’orrore di ciò che sta accadendo, gli incubi sono un’ispirazione per gli scrittori. Ad esempio, i sogni notturni di Stephanie Myers hanno costituito la base del bestseller “Twilight”. Chi l’avrebbe mai detto!

Perché abbiamo gli incubi?

Perché abbiamo gli incubi?

Nonostante il fatto che la scienza studi gli incubi da centinaia di anni, non esiste ancora una risposta esatta alla domanda sul perché sognano. Ma ci sono ragioni che spesso contribuiscono al loro aspetto. Leggi di più su di loro qui sotto!

Motivo 1: ansia e stress

A volte è lo stress quotidiano che porta alla comparsa di “film dell’orrore”. Quindi l’ansia per lo studio o per ottenere un nuovo lavoro può manifestarsi. Anche i grandi eventi, come trasferirsi in un’altra città o separarsi da una persona cara, possono intensificare gli orrori, come litigi con i vicini sul posto o un’improvvisa e grave malattia tra i propri cari.

Motivo 2: infortunio

Se una persona una volta ha affrontato un forte evento traumatico, può ricordare se stessa per tutta la vita. Questa può essere violenza fisica, come percosse; natura intima – stupro; o entrare in un incidente stradale. Qualsiasi incidente può diventare un “catalizzatore” di orrori.

Gli esperti lo spiegano con la sindrome post-traumatica e ricordano che può (e deve) essere curata. La giusta terapia riporta bei sogni.

Motivo 3: interruzione dei ritmi circadiani

Motivo 3: Interruzione del ritmo circadiano

Spesso incubi e solo brutti sogni diventano compagni di persone che lavorano giorno e notte. I ritmi circadiani del corpo sono disturbati: oggi alle 9 del mattino il corpo richiede alta concentrazione e attenzione, e domani alla stessa ora – uno stato rilassato e sonno. Porta incubi e mancanza di sonno, in quanto tale.

Di conseguenza, un altro motivo comune è andare a letto in un momento insolito: una persona si gira e si rigira a lungo e non riesce ad addormentarsi, e quando finalmente si addormenta, cade nel suo peggior incubo.

Motivo 4: alcol

Se una persona abusa di alcol, gli incubi non sono rari per lui. L’uso di sostanze psicotrope e l’uso di miscele da fumo possono portare alla stessa fine della giornata.

Uno stile di vita sano dà bei sogni e cattive abitudini – cattive.

Motivo 5: pasto pesante prima di andare a letto

I critici letterari affermano che la trama del romanzo “Dracula” è stata sognata dal suo creatore Bram Stoker dopo aver consumato un pasto molto abbondante prima di andare a letto. Non si sa per certo se questo sia vero, ma il fatto che il cibo pesante prima di andare a letto non porti i migliori sogni è un dato di fatto!

Fare spuntini prima di andare a letto accelera il metabolismo, che a sua volta rende il cervello più attivo. Il risultato dell’attività cerebrale e dell’immaginazione sono i brutti sogni.

Motivo 6: stato di salute

Motivo 6: condizioni di salute

Gli incubi possono anche accompagnare alcune malattie del corpo. In questo caso, il trattamento della malattia di base allevia anche i terrori notturni.

Motivo 7: film, libro o gioco spaventoso

A volte l’orrore si insinua nei nostri sogni dopo aver letto un libro spaventoso o aver visto thriller e film dell’orrore, specialmente se lo fai prima di andare a letto. I brutti sogni accadono spesso dopo aver partecipato a sanguinosi videogiochi.

Ma gli eventi reali non si riflettono sempre nei sogni. I ricercatori della Tufts University, con sede nel Massachusetts, USA, hanno analizzato i sogni degli americani dopo gli attacchi dell’11 settembre. E anche se si è scoperto che il numero totale di incubi è aumentato, la caduta delle “torri gemelle” e gli aerei che si schiantano non hanno sognato le persone.

Commento dell’esperto
Timothy Legg, psicologo, psichiatra

I cambiamenti dello stile di vita possono aiutare a ridurre la frequenza dei tuoi incubi. Pratica queste cose:

  • esercita almeno tre volte a settimana
  • limita alcol e caffeina,
  • Pratica tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione prima di andare a letto
  • Imposta il tuo programma di sonno andando a letto alla stessa ora ogni sera e svegliandoti alla stessa ora ogni mattina.

Se tuo figlio ha spesso incubi, invitalo a parlarne. Spiega che questi sogni non possono fargli del male. Oltretutto:

  • segui la routine del sonno stabilita
  • Aiuta tuo figlio a rilassarsi con esercizi di respirazione profonda
  • Prova con tuo figlio a “riscrivere” la fine dell’incubo, rendendolo un lieto fine
  • dai al tuo bambino peluche, coperte o altri oggetti per il massimo comfort durante la notte
  • Usa una luce notturna e lascia aperta la porta della camera di tuo figlio durante la notte.

Commento dell’esperto
Eric Suny, giornalista medico

Dovresti parlare con il tuo medico degli incubi se:

  • Gli incubi si verificano più di una volta alla settimana.
  • influenzano il sonno, l’umore e/o le attività quotidiane
  • accompagnare l’inizio di una nuova terapia.

Per aiutare il tuo medico a capire come gli incubi influiscono sulla tua salute, puoi iniziare a tenere un diario del sonno che tenga traccia del tuo sonno e dei disturbi del sonno, inclusi gli incubi.

Perché hai gli incubi, 7 ragioni principaliultima modifica: 2023-01-20T04:58:41+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.