La muffa nel sangue aiuta a rilevare il cancro


Un team di esperti internazionali guidato dal Weizmann Institute of Science ha scoperto che i funghi – organismi che includono lieviti, muffe e funghi – vivono all’interno delle cellule tumorali.

Poiché se ne possono trovare tracce nel sangue, gli esperti ritengono che la scoperta potrebbe in definitiva aiutare i medici a rilevare il cancro nelle sue prime fasi. Gli studi hanno dimostrato che alcuni tipi di cancro sono attratti da determinati funghi. Ad esempio, è stato riscontrato che un tipo di fungo è comune nei tumori del cancro al seno, che hanno un basso tasso di sopravvivenza. Un altro è stato spesso trovato per avere un cancro della pelle aggressivo.

I funghi sono un tipo di organismo definito dalla loro capacità di produrre spore, particelle microscopiche che consentono al fungo di diffondersi e moltiplicarsi. La maggior parte dei funghi sono microscopici, il che significa che sono troppo piccoli per essere visti dall’occhio umano. Esistono in molti tessuti del corpo, specialmente nell’intestino, nella bocca e nella pelle. Gli studi dimostrano che la maggior parte delle persone ha almeno 100 forme di funghi che vivono solo in bocca. Ma fino ad ora non si sapeva se i funghi vivessero nei tumori.

Nell’ultimo studio, gli scienziati hanno analizzato più di 17.000 campioni di tessuto e sangue di pazienti con 35 tipi di cancro e hanno trovato molti funghi che vivono all’interno delle cellule tumorali. È stato riscontrato che funghi specifici sono più comuni nei tumori al seno nei pazienti più anziani che in quelli più giovani. E i funghi presenti nei tumori polmonari o nei fumatori erano diversi da quelli riscontrati nei non fumatori. Tutti questi possono essere utilizzati in tipi semplificati di test sul cancro.

La muffa nel sangue aiuta a rilevare il cancroultima modifica: 2023-01-20T11:31:43+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.