Diabete mellito nei bambini, è possibile la remissione

Il diabete mellito è uno dei problemi più urgenti in medicina. Questa malattia ha un decorso cronico ed è causata da disordini metabolici. Più specificamente, con questa patologia, il livello di glucosio nel sangue aumenta a causa della carenza di insulina o della resistenza dei tessuti a questo ormone. È impossibile ottenere un recupero completo da questa malattia. Tuttavia, con la giusta terapia, è possibile ottenere una significativa riduzione dei sintomi, che si chiama remissione incompleta.

Informazioni generali e cause del diabete nei bambini

Informazioni generali e cause del diabete nei bambini

Come abbiamo già detto, il diabete mellito è una malattia causata da disordini metabolici, principalmente dal metabolismo dei carboidrati, con conseguente iperglicemia cronica. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, questa patologia viene diagnosticata ogni cinquecentesimo bambino e ogni duecentesimo adolescente.

Un tale processo patologico può svilupparsi assolutamente a qualsiasi età, tuttavia, è consuetudine distinguere due periodi di età principali in cui vi è un aumento significativo del tasso di incidenza. Ciò include dai cinque agli otto anni e la pubertà. Il quadro clinico in questa patologia è abbastanza specifico. Include sete, minzione abbondante, aumento dell’appetito e perdita di peso.

Il pericolo del diabete mellito risiede nel fatto che, in assenza di controllo medico sulle condizioni del paziente, può portare a una serie di complicazioni estremamente gravi. Prima di tutto, questo include la chetoacidosi diabetica e il coma chetoacidotico. Inoltre, con un sovradosaggio di insulina, esiste la possibilità di coma ipoglicemico. Come abbiamo già detto, con la stretta aderenza a tutte le raccomandazioni del medico curante, si verifica una remissione incompleta, caratterizzata da un significativo indebolimento dei sintomi concomitanti.

Un altro punto importante è che questa patologia non ha un decorso ricorrente. Ciò suggerisce che non ci sono esacerbazioni, seguite da remissioni, in quanto tali. La malattia procede in modo relativamente uniforme, tuttavia, con la corretta correzione medica, il quadro clinico diventa molto meno pronunciato.

Prima di tutto, vale la pena ricordare che nella stragrande maggioranza dei casi i bambini devono affrontare il diabete di tipo 1. Il suo sviluppo si basa su un livello insufficiente di produzione di insulina da parte delle cellule beta pancreatiche. È estremamente raro che il diabete mellito di tipo 2 venga diagnosticato durante l’infanzia, a causa della resistenza dei tessuti corporei all’insulina.

Il diabete di tipo 1 è attualmente considerato una malattia autoimmune. In altre parole, a seguito di violazioni del sistema immunitario, si formano anticorpi contro le cellule beta del pancreas, che portano al loro danno e ad una diminuzione del livello di produzione di insulina.

Uno dei principali fattori predisponenti è la predisposizione ereditaria. Si noti che una tale patologia è molto più spesso rilevata in quei bambini nella cui famiglia ci sono parenti con una malattia simile. Il fattore scatenante più probabile per l’attivazione di reazioni autoimmuni sono le infezioni virali pregresse causate, ad esempio, da virus dell’herpes, enterovirus, rotavirus e così via.

Altre possibili cause includono disturbi nutrizionali, effetti tossici sul corpo, interventi chirurgici, stress e così via. Sono a rischio anche i bambini in sovrappeso, che conducono uno stile di vita poco attivo o che soffrono di qualsiasi altra patologia autoimmune.

Sintomi del diabete nei bambini: perdita di peso, sete, pelle secca

Il diabete di tipo 1, di regola, ha un esordio acuto e in un tempo abbastanza breve può portare a complicazioni così gravi come la chetoacidosi e il coma chetoacidotico.

Prima di tutto, questa malattia può essere sospettata con minzione eccessivamente frequente. Il bambino inizia ad alzarsi più spesso di notte per urinare, è possibile l’incontinenza urinaria. Sicuramente ci sono lamentele di aumento della sete e secchezza delle fauci, a causa delle quali il bambino chiede acqua più spesso del solito.

Un altro sintomo caratteristico è l’aumento dell’appetito. Allo stesso tempo, nonostante l’aumento del volume del cibo consumato, si nota la perdita di peso del bambino. Nel tempo, il quadro clinico è integrato da pelle secca, che spesso si verifica piodermite.

A poco a poco, la gravità della perdita di peso diventa sempre maggiore, a volte la perdita raggiunge i dodici chilogrammi in due o tre mesi. Il bambino diventa letargico e irritabile. Spesso associato a vari disturbi del sistema cardiovascolare.

Vale la pena notare ancora una volta che la remissione incompleta che può essere raggiunta con la giusta terapia non implica la scomparsa di tutti i sintomi di cui sopra, ma il loro significativo indebolimento.

Diagnosi del diabete

Diagnosi del diabete

La diagnosi di diabete mellito può essere basata su un esame obiettivo in combinazione con un esame del sangue biochimico. Il criterio diagnostico più importante è un aumento dei livelli di glucosio nel sangue rispetto alle norme di età. Inoltre, è necessario effettuare la determinazione del glucosio nelle urine, test ormonali.

Trattamento del diabete mellito: è possibile ottenere la remissione?

La condizione primaria per l’inizio della remissione incompleta è la stretta aderenza alla dieta raccomandata dal medico. Implica un’alimentazione frazionata, limitando l’assunzione di carboidrati e grassi. A questi bambini viene prescritta la terapia sostitutiva dell’insulina, il cui dosaggio viene selezionato individualmente in base all’età del bambino e al grado di iperglicemia.

Principi di prevenzione

Non è stata sviluppata una profilassi specifica. Le raccomandazioni generali includono la lotta contro l’eccesso di peso in un bambino, un’alimentazione corretta ed equilibrata, un livello sufficiente di attività fisica e così via.

Diabete mellito nei bambini, è possibile la remissioneultima modifica: 2023-01-23T21:13:40+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.