I miti più comuni sulla sana alimentazione

Esistono molti metodi diversi sviluppati per organizzare una dieta sana. Dovrebbe essere chiaro che non tutti sono ugualmente efficaci. È importante imparare a concentrarsi sulle caratteristiche individuali del corpo e tagliare quelle “verità immutabili” su cui spesso operano i nutrizionisti.

Principi di base di un’alimentazione sana

Principi di base di una dieta sana

Costruire un efficace sistema alimentare sano si basa sempre su una serie di principi di base che sono universali. Questi includono i seguenti postulati generali:

  • permanenza (una corretta alimentazione dovrebbe diventare la norma);
  • corrispondenza delle calorie ricevute (dal cibo) e consumate (a seguito delle attività quotidiane);
  • varietà alimentare.

Raccomandazioni più specifiche che aiutano a stabilire una dieta sana sono i seguenti principi del comportamento alimentare.

  • Piccoli pasti

La maggior parte delle persone è sicura che la regola principale nell’organizzazione di un corretto comportamento alimentare sia “non mangiare di notte”. E la dimensione della porzione al mattino non ha importanza. Tuttavia, sebbene la colazione dovrebbe essere il più nutriente possibile per fornire energia per l’intera giornata, le sue dimensioni dovrebbero essere moderate. Riducendo gradualmente le porzioni, è necessario ascoltare il corpo e monitorare attentamente lo stato di salute generale. È importante ricordare che il corpo umano ha bisogno di una quantità sufficiente di energia e nutrienti benefici per mantenere il normale funzionamento.

  • Pasti frazionati

Si ritiene che una corretta alimentazione comporti più pasti (almeno 5-6 volte). Questo approccio alla sua organizzazione ti consentirà di non avere fame durante il giorno e sosterrà il normale corso dei processi metabolici nel corpo.

  • Cibo proteico a pranzo

Si consiglia l’uso di alimenti proteici come carne e pesce durante il giorno. È in questo momento che il corpo è più pienamente in grado di assorbirli. Dovresti scegliere carni magre che devono essere bollite o stufate. È meglio combinare cibi proteici con verdure fresche o zuppe leggere.

  • Un sacco di frutta e verdura fresca

Il consumo regolare di questo alimento vegetale migliorerà il funzionamento del sistema digestivo e cardiovascolare. Soddisfano bene l’appetito e non contribuiscono all’aumento di peso (un’eccezione può essere la frutta dolce, che non dovrebbe essere consumata nel pomeriggio).

  • Consumo obbligatorio di latticini

I latticini a basso contenuto di grassi sono una preziosa fonte di proteine, grassi e minerali. E gli alimenti a base di latte fermentato sono in grado di mantenere una microflora intestinale benefica. Pertanto, l’utilizzo del latte intero e dei suoi derivati è la chiave per la buona salute e il benessere.

  • Rispetto del regime alimentare

L’uso di una quantità sufficiente di liquidi consente non solo di evitare la disidratazione, ma anche di fermare falsi attacchi di fame (che a volte sono una manifestazione di sete). Le migliori bevande sono acqua pura senza gas o tisane.

I miti più comuni su una corretta alimentazione e uno stile di vita sano

Recenti ricerche scientifiche confutano la maggior parte delle affermazioni sulla cosiddetta dieta sana e stile di vita sano (HLS). Dopotutto, la maggior parte di loro non è mai stata supportata da prove.

  • Qualsiasi abitudine può essere cambiata in 2-3 settimane

Dichiarazioni così rumorose, ascoltate dalle labbra di un nutrizionista o dalle pagine di riviste patinate, sono fonte di ispirazione. Ma l’impostazione per un periodo così breve ti impedisce solo di aderire a uno stile di vita sano e di stabilire un’alimentazione corretta. Un rifiuto netto ea breve termine delle abitudini consolidate con uno stress sempre crescente porta a un’inevitabile rottura e perdita di fiducia in se stessi da parte di una persona. Una visione più realistica è che è possibile cambiare un’abitudine, ma ci vorrà molto più tempo e fatica.

  • Un’alimentazione sana può essere avviata in qualsiasi momento

Sfortunatamente, la verità è che semplicemente “mettersi in sesto” e iniziare a mangiare esclusivamente petto bollito e foglie di lattuga è “una strada verso il nulla”. Sarà molto difficile seguire una dieta del genere e la voglia di cibo spazzatura aumenterà. Una persona deve prima ricostituire le riserve di tutti i minerali vitali, gli amminoacidi e le vitamine. Solo dopo sarà possibile eliminare dalla dieta gli alimenti dannosi e sviluppare le giuste abitudini alimentari senza troppo stress per il corpo.

  • Non mangiare dopo le 18:00

È stato dimostrato che se trascorrono più di 5 ore dal momento dell’ultimo pasto all’andare a letto, allora una persona potrebbe provare una forte fame. Se lasciato insoddisfatto, può portare a spuntini a tarda notte o a mangiare troppo a colazione. Pertanto, prima di andare a letto, è del tutto possibile permettersi un piccolo spuntino proteico. Tuttavia, il suo valore energetico non deve superare le 150 calorie.

  • I grassi dovrebbero essere eliminati dalla dieta

Secondo alcuni nutrizionisti, i grassi sono la principale fonte di eccesso di peso e molti problemi di salute nell’uomo. Pertanto, il loro rifiuto ti consentirà di mettere rapidamente in ordine la figura. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che sono i grassi il materiale da costruzione delle membrane cellulari e delle fibre nervose. La loro mancanza nel corpo porterà inevitabilmente a malfunzionamenti del sistema nervoso, che possono essere irti dello sviluppo di molte gravi malattie. Inoltre, i grassi sono necessari per l’assorbimento di numerose vitamine vitali.

Alimenti “ideali” per la perdita di peso

Ci sono cibi sani per tutti senza eccezioni? Si ritiene che siano carni dietetiche, ricotta, olio d’oliva, latticini, frutta, verdura, noci e frutti di mare. È il loro uso regolare che è la chiave per una buona salute e per eliminare l’eccesso di peso. Tuttavia, in alcuni individui sono perfettamente in grado di causare intolleranze alimentari.

Le allergie alimentari non hanno sempre sintomi pronunciati. A volte procede in una forma latente. La lotta costante e forzata del corpo con il cibo in arrivo mina inevitabilmente la forza di una persona. Tutti gli sforzi del sistema immunitario vengono spesi per combattere gli allergeni ed eliminare le conseguenze del loro ingresso nel corpo. Semplicemente non ha risorse sufficienti per combattere gli attacchi virali e fermare lo sviluppo di malattie autoimmuni.

In questa situazione, una persona prova una sensazione di stanchezza cronica, spesso soffre di raffreddore e ha problemi a dormire. Un’alimentazione sana in questo caso danneggia la condizione umana.

Se sei allergico a un elenco molto ampio di cibi sani, dovresti consentire al sistema immunitario di riposare eliminandoli dalla dieta. Dopo alcuni mesi, i test diagnostici allergici devono essere ripetuti. Con un livello normale di indicatori corporei, i prodotti temporaneamente esclusi dovranno essere completamente abbandonati o ridotti al minimo.

È anche importante conoscere la predisposizione individuale alla carenza di determinate vitamine e minerali. Avendo tutte le informazioni sullo stato del corpo, puoi fare una dieta personale, corretta ed equilibrata. Non solo non danneggerà la tua salute, ma darà anche vigore e buona salute per molti anni a venire.

I miti più comuni sulla sana alimentazioneultima modifica: 2023-01-20T17:50:12+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.