I dietologi dell’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign hanno confermato che gli edulcoranti non portano ad un aumento dei livelli di glucosio nel sangue, cosa che non si può dire dei prodotti che li contengono.
Gli autori del progetto hanno analizzato 29 studi con un totale di 741 partecipanti. La maggior parte di loro erano persone sane e 69 persone avevano il diabete di tipo 2. La revisione ha incluso solo quegli studi in cui gli edulcoranti sono stati utilizzati nella loro forma pura, senza altri prodotti. L’elenco comprendeva saccarina, aspartame, stevia e sucralosio.
Secondo i risultati ottenuti, i dolcificanti non influenzano realmente i livelli di zucchero nel sangue, ma solo quando vengono consumati nella loro forma pura.
“Il più grande mito sui dolcificanti è che non sono solo i dolcificanti stessi a essere considerati sicuri, ma anche i prodotti che li contengono”, ha affermato la ricercatrice Maudene Nelson. In effetti, tali prodotti contengono sia carboidrati, grassi e proteine, che possono fornire calorie e, naturalmente, influenzare i livelli di zucchero nel sangue.
Ad esempio, il caffè nero con un dolcificante aumenterà i livelli di zucchero nel sangue a causa della caffeina, mentre il caffè con dolcificante e il latte scremato contengono carboidrati del latte, che aumentano anche i livelli di glucosio nel sangue.