Il divorzio dei genitori influisce sul livello di ossitocina nei bambini

Gli scienziati della Baylor University riferiscono che le persone i cui genitori hanno divorziato hanno livelli di ossitocina inferiori rispetto a quelle i cui genitori sono rimasti sposati.

L’ossitocina è anche chiamata “l’ormone dell’amore”. È prodotto nel cervello e svolge un ruolo importante nella formazione delle relazioni sociali e degli attaccamenti umani, durante le interazioni sessuali, nell’educazione e nell’educazione di un bambino, ecc.

Lo studio ha coinvolto 128 studenti universitari dai 18 ai 62 anni. Di questi, il 27,3% ha indicato che i genitori hanno divorziato durante l’infanzia, con un’età media dei partecipanti al progetto al momento del divorzio di 9 anni.

I soggetti sono stati intervistati sui loro genitori, nonché sulle relazioni sociali e sui contatti con la società. Gli scienziati hanno anche misurato il livello di ossitocina nelle loro urine.

Si è scoperto che nelle persone sopravvissute al divorzio dei genitori durante l’infanzia, il livello di ossitocina era significativamente inferiore rispetto ai soggetti i cui genitori erano rimasti sposati. I figli di genitori divorziati consideravano questi ultimi meno premurosi e più indifferenti, ei loro padri più crudeli. Allo stesso tempo, questi bambini adulti erano meno sicuri di sé e provavano disagio nelle relazioni strette, non si sentivano al sicuro in loro.

Cioè, concludono i ricercatori, dovremmo parlare degli effetti a lungo termine del divorzio dei genitori sui loro figli, che influiscono sulla capacità di questi ultimi di produrre ossitocina.

Il divorzio dei genitori influisce sul livello di ossitocina nei bambiniultima modifica: 2023-01-20T11:41:33+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.