I segreti dell’interval training

Situazioni in cui le normali attività di fitness sono inefficaci

I fan dimagranti di uno stile di vita sano prima o poi devono risolvere il problema di fermare i progressi: in una delle fasi della perdita di peso, l’attività fisica e il conteggio delle calorie cessano di funzionare. Perché all’inizio i chili in più se ne vanno abbastanza facilmente, poi il processo rallenta e arriva un momento in cui il peso si ferma a un certo punto?

Questo è il cosiddetto effetto plateau. Il corpo, stanco del lavoro attivo in palestra e delle severe restrizioni dietetiche, entra in modalità di risparmio energetico. Cerca di conservare le risorse nel caso in cui la situazione stressante duri o peggiori. Questa reazione è la risposta naturale del corpo all’eccessivo dispendio energetico e al minimo apporto calorico.

Un altro problema che può incontrare un appassionato di fitness è l’azione unilaterale di alcuni tipi di carichi. Quindi, gli allenamenti cardio a lungo termine rafforzano bene il sistema cardiovascolare, ma non sempre bruciano i grassi in modo efficace. E l’aerobica a bassa intensità secca in modo non uniforme la massa muscolare: con arti sottili, può rimanere uno stomaco arrotondato.

Metodo di allenamento fitness alternato ad intensità

Quando non ci sono progressi nella perdita di peso e l’attività fisica non dà il risultato desiderato, si consiglia di utilizzare il metodo di allenamento a intervalli. Combina due tipi di attività: ridotta e intensiva. Durante una sessione di un’ora e mezza, questi tipi si alternano molte volte. Con un intenso esercizio, la frequenza cardiaca dovrebbe essere il 60-80% del massimo consentito (220 meno l’età dell’atleta). Per una bassa intensità, è accettabile un indicatore compreso tra il 40 e il 50%.

L’allenamento a intervalli inizia con un riscaldamento. Una lezione dura da mezz’ora a un’ora e mezza. All’inizio puoi dedicare solo due minuti a un carico intenso, ma in futuro ogni fase di intensità dovrebbe durare dieci minuti. Alla fine dell’allenamento, sarà sicuramente fatto un intoppo.

Fitness a casa: modalità di allenamento a intervalli

Il tipo di corsa in cui la corsa veloce si trasforma in corsa e viceversa è un esempio di allenamento a intervalli. Lavorando in stile fartlek (fartlek svedese – giocare con la velocità), l’atleta corre il più velocemente possibile finché non ha abbastanza forza, quindi passa alla camminata e, recuperate le forze, riprende a correre. Questo tipo di allenamento a intervalli può essere reso più difficile correndo su una collina o gareggiando in una corsa con un partner.

Esiste un modo per l’allenamento a intervalli che utilizza una corda per saltare. Qui si osserva il seguente ciclo: 30 secondi di salto, 30 secondi di camminata, ecc. Innanzitutto, sono sufficienti dieci minuti di allenamento. A poco a poco, la durata dell’allenamento viene aumentata a mezz’ora e la durata dei salti arriva fino a 60 secondi.

L’allenamento a intervalli può essere svolto utilizzando una normale scala. Corri su e giù per tre rampe di scale – ripeti cinque volte. Il numero di voli e salite e discese viene gradualmente aumentato. Dopo un mese, la durata dell’allenamento dovrebbe essere di 30 minuti.

Fitness in palestra: esempio di tabella di allenamento a intervalli

In palestra si pratica l’interval training, alternativamente con attrezzi cardio e attrezzi per esercizi di forza. Puoi iniziare con un allenamento di cinque minuti sul tapis roulant. Quindi fai 20 squat con i pesi. Successivamente: 3 minuti di camminata veloce e 20 flessioni dal pavimento e di nuovo corsa per cinque minuti. Successivamente, pompano la pressa (20 ripetizioni), corrono di nuovo per 4 minuti, cambiando costantemente il ritmo (veloce, lento). Come esercizio di forza finale, sono adatti flessioni dalle barre irregolari – 20 ripetizioni. Termina l’allenamento con una corsa di cinque minuti, dopodiché eseguono un intoppo.

È sufficiente esercitarsi in questo modo per diverse settimane. L’interval training è un buon incentivo per il corpo a separarsi da qualche chilo in più e mettersi in buona forma fisica. Quindi tornano all’allenamento regolare.

I segreti dell’interval trainingultima modifica: 2023-01-15T23:28:16+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.