Perché è necessario fissare un appuntamento con il proprio medico se si hanno problemi a dormire

Un sonno sano e completo è una delle condizioni principali per il benessere, perché è durante il sonno che una persona ripristina le forze. Sfortunatamente, a volte, dimenticando i bisogni di un organismo laborioso, preferiamo l’intrattenimento o il lavoro al riposo notturno. E raramente pensiamo al fatto che le notti senza dormire possono causare lo sviluppo di gravi malattie. Perché l’insonnia dovrebbe essere un motivo per fissare un appuntamento con un medico, lo diremo oggi.

Dormire in modo inadeguato e rischio di sviluppare malattie

Il buon sonno è uno dei punti principali di uno stile di vita sano (HLS). Ridurre il tempo di sonno rende praticamente inefficace la purificazione del corpo umano dalle sostanze nocive e la lotta al sovrappeso. Inoltre, non è importante solo la durata del riposo notturno, ma anche l’ora del giorno in cui una persona va a letto. Pensi di poter compensare la mancanza di sonno notturno e guadagnare forza dormendo durante il giorno? Hai torto. A proposito, se l’insonnia interferisce con il sonno normale, pensa a un evento così importante come fissare un appuntamento con un medico. E per non fare lunghe code sotto l’ufficio, iscriviti in anticipo chiamando il numero +7 (499) 519-32-56.

La forza dell’abitudine di lavorare o divertirsi di notte non può che avere un impatto negativo sulla salute. Ciò minaccia la comparsa di debolezza, stanchezza cronica. L’immunità di una persona diminuisce, cioè il corpo diventa più suscettibile a vari tipi di batteri e virus. Una persona che trascura il riposo notturno rischia di contrarre problemi come diabete, disturbi ormonali, malattie cardiovascolari e oncologiche. Inoltre, l’interruzione dei ritmi biologici porta a problemi metabolici, a seguito dei quali gli amanti della vita notturna possono iniziare ad aumentare di peso.

Riducendo il tempo di sonno, una persona introduce il suo corpo in uno stato stressante. E questo, a sua volta, attiva la produzione di grelina, un ormone insidioso che aumenta l’appetito. E il problema più grande è che vuoi mangiare non solo durante il giorno, ma anche di notte. Non dimenticare i momenti psicologici dello stile di vita notturno. Ad esempio, questo è un sistema errato di remunerazione per il lavoro straordinario: “Non posso mangiare niente di notte, perché tutti dormono e io, un povero gran lavoratore, lavoro!”

Depressione dovuta alla privazione del sonno

Depressione come conseguenza della riduzione del tempo di sonno

Ridurre il tempo di sonno notturno (o la sua assenza) non può che influire sullo stato del sistema nervoso umano. E nel corso degli anni la mancanza di sonno diventa sempre più pericolosa. Già dopo i diciotto anni, tali abitudini comportamentali portano a cambiamenti tangibili nell’attività cerebrale. Quindi, ad esempio, se gli studenti del primo anno, dopo notti insonni trascorse a prepararsi per l’esame, si sentono bene e superano bene gli esami, allora per un laureato, una notte insonne prima dell’esame può finire con un fallimento.

La regolare mancanza di sonno, l’addormentamento tardivo e le alzate precoci, o, peggio ancora, i casi di abbandono totale del riposo notturno nel tentativo di portare a termine il lavoro iniziato durante il giorno, non hanno il miglior effetto sulla salute psicologica della persona, aumentando la probabilità di sviluppare la depressione. La ragione di questa condizione è la produzione insufficiente di melatonina, che comporta una violazione dell’intera catena dei processi ormonali, nonché lo scambio di neurotrasmettitori.

Per “disabilitare” il tuo sistema nervoso, non è necessario non dormire per mesi. La diagnosi di “esaurimento” può essere ottenuta dopo diversi giorni di riduzione regolare del tempo di sonno o rifiuto totale di un buon riposo notturno. Cercando di fare più lavoro, per il quale bisogna sacrificare il tempo di una notte di sonno, una persona difficilmente pensa a qualcosa come l’affaticamento cerebrale cronico. Tali abitudini comportamentali provocano una diminuzione della concentrazione e un deterioramento della qualità della memoria, rallentando la velocità di commutazione e trasmissione degli impulsi nervosi. E questo, a sua volta, con un’alta probabilità può provocare non solo un deterioramento dello stato psico-emotivo di una persona (compreso lo sviluppo della depressione), ma anche una notevole diminuzione della sua capacità lavorativa.

Normale sonno umano per la prevenzione delle malattie cardiache

Normale sonno umano per la prevenzione delle malattie cardiache

La riduzione del tempo di sonno costringe il corpo a lavorare al limite, rilasciando ormoni nel flusso sanguigno e creando un’enorme quantità di neurotrasmettitori, necessari per mantenere l’eccesso di veglia. Di conseguenza, ci sono cambiamenti nel lavoro del sistema cardiovascolare. Probabilmente in molti hanno notato come dopo una notte insonne o un riposo notturno troppo breve, anche con un carico non troppo intenso, il battito cardiaco acceleri, come durante un allenamento in palestra. Quindi la sovraeccitazione dei sistemi nervoso ed endocrino si fa sentire. La riduzione sistematica del tempo di sonno porta spesso a una disregolazione dell’attività cardiaca. La migliore prevenzione di tali problemi è un sonno completo di una persona. Ma se non è sempre possibile fornirlo, tieni con te il telefono del reparto di cardiologia dell’ospedale più vicino.

Squilibrio ormonale: fissare un appuntamento con un endocrinologo

La comparsa di segni prematuri di appassimento del corpo, menopausa precoce, disturbi ormonali, nonché funzioni sessuali, alterazioni patologiche dell’attività delle ghiandole surrenali e della ghiandola tiroidea sono solo un breve elenco di problemi che possono sorgere a causa di non -conformità con il sonno e la veglia.

Gli scienziati hanno da tempo dimostrato la dipendenza dell’attività delle ghiandole endocrine dai ritmi biologici del corpo umano. Questo è uno dei più antichi sistemi di regolazione. E se un fattore provocatorio esterno (ad esempio la necessità di produzione) interferisce con il normale ritmo biologico di una persona, che comporta un lungo periodo di sonno notturno, il sistema endocrino del corpo cerca di adattarsi alle nuove condizioni il più rapidamente possibile. Sfortunatamente, non è abbastanza flessibile per questo. Pertanto, potrebbe risultare che alcuni ormoni saranno prodotti in eccesso, mentre altri scarseggiano. Per ripristinare l’equilibrio ormonale, prima di tutto, hai bisogno di un sano sonno completo. Bene, se il sonno normale di una persona non è sempre possibile per alcune persone, ad esempio a causa dell’insonnia, si consiglia di fissare un appuntamento con un sonnologo.

In alcuni casi, il rifiuto regolare del sonno notturno è associato al tipo di attività professionale di una persona. Ad esempio, fare il turno di notte. Si consiglia in particolare a queste persone di avere con sé il numero di telefono del proprio medico. Ciò aiuterà in caso di sintomi allarmanti a ricevere cure mediche tempestive ed evitare complicazioni pericolose.

Perché è necessario fissare un appuntamento con il proprio medico se si hanno problemi a dormireultima modifica: 2023-01-19T01:12:07+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.