Le differenze tra il cervello maschile e quello femminile spiegano perché gli uomini sono più bravi a navigare

Una nuova ricerca mostra per la prima volta che i cervelli sono cablati in modo diverso tra donne e uomini, il che potrebbe spiegare alcune delle differenze stereotipate nel loro comportamento, scrive Independent.

“I ricercatori hanno scoperto che in un tipico cervello maschile ci sono molte connessioni tra la parte anteriore e posteriore dello stesso emisfero, mentre nel cervello di una donna le connessioni sono principalmente tra gli emisferi sinistro e destro del cervello”, l’autore del l’articolo osserva Steve Connor. Gli scienziati ritengono che questa differenza fisiologica tra i sessi possa svolgere un ruolo importante nella comprensione del motivo per cui gli uomini sono generalmente più bravi nei compiti che coinvolgono abilità spaziali e motorie, mentre le donne sono più brave nei compiti verbali legati alla memoria e all’intuizione.
Lo studio ha coinvolto 949 persone, di cui 521 donne e 428 uomini, di età compresa tra gli 8 e i 22 anni.
I ricercatori hanno scoperto che la differenza nella struttura del cervello tra i sessi comincia ad apparire solo dall’adolescenza.
Una speciale tecnica di scansione del cervello chiamata imaging del tensore di diffusione, che traccia il flusso delle molecole d’acqua lungo le vie nervose, ha rivelato il livello di connettività tra quasi 100 aree del cervello e ha contribuito a creare una mappa speciale del cervello.
“La mappa mostra se una parte del cervello è correlata fisiologicamente a un’altra, dimostrando differenze significative tra le due popolazioni”, ha affermato Ragimi Verma, professore di psicologia dell’Università della Pennsylvania a Filadelfia.
L’unica parte del cervello in cui la relazione tra emisfero destro e sinistro era migliore negli uomini è il cervelletto, che è associato alle capacità motorie.
“È incredibile quanto il cervello di una donna e il cervello di un uomo si completino a vicenda”, afferma il coautore dello studio Rubin Gur, un collega della stessa università.
Le differenze tra il cervello maschile e quello femminile spiegano perché gli uomini sono più bravi a navigareultima modifica: 2023-01-19T16:19:01+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.