Acne adolescenziale ed eczema, le principali differenze

La pelle rossa e infiammata non è rara nell’adolescenza. Soprattutto se il bambino è molto esigente riguardo al proprio aspetto e ogni viaggio allo specchio trasforma la sua faccia in un campo di battaglia. Spesso una soluzione così radicale al problema porta al fatto che non è possibile identificare le eruzioni cutanee iniziali e iniziare il trattamento.

Ma confondere l’acne e l’eczema nell’adolescenza è molto più facile di quanto possa sembrare a prima vista. MedAboutMe ti dirà come distinguere le malattie e prevenirne la progressione.

In che modo l’acne e l’eczema sono simili?

In che modo l'acne e l'eczema sono simili?

Rossore, gonfiore e infiammazione: queste tre parole, secondo i dermatologi, possono caratterizzare quasi tutti i processi della pelle. Nonostante il fatto che l’eczema e l’acne sembrino malattie diverse, hanno più cose in comune di quanto pensiamo.

  • L’eczema è una malattia acuta della pelle causata dall’infiammazione degli strati profondi del derma. La sua particolarità è la varietà di eruzioni cutanee: possono camuffarsi come qualsiasi altra malattia della pelle.
  • L’acne è una malattia geneticamente determinata, che si basa sull’aumentata sensibilità delle ghiandole sebacee agli ormoni sessuali. Con forti graffi e danni alla pelle, l’eruzione ricorda gli elementi dell’eczema.

L’acne e l’eczema sono simili non solo nelle manifestazioni esterne. Le malattie hanno fattori comuni che provocano il deterioramento. Questi includono:

  • malnutrizione (la predominanza di cibi grassi e fritti nella dieta, così come fast food e soda tanto amati dagli adolescenti);
  • Stress e stress neuro-emotivo;
  • cura della pelle sbagliata;
  • fumare, bere alcolici.

Nel dicembre 2019, gli scienziati dell’Università di medicina di Belgrado (Serbia) hanno condotto un sondaggio tra gli adolescenti per scoprire quali fattori, a loro avviso, hanno un effetto maggiore sulla condizione della pelle.

I risultati dello studio hanno mostrato che i ragazzi avevano maggiori probabilità di attribuire l’acne a sudorazione eccessiva, esercizio fisico e consumo di latticini.

Ma le ragazze avevano molte più probabilità di incolpare lo stress, gli zuccheri, i cibi grassi, la luce del sole e la mancanza di sonno.

Peculiarità dell’acne in adolescenza

Peculiarità dell'acne nell'adolescenza

Secondo le statistiche della Society of Dermatologists, l’acne adolescenziale (ovvero volgare) è il problema più comune tra la popolazione. Colpisce fino al 90% degli abitanti del pianeta, indipendentemente dalla razza e dal sesso. Qualcuno è fortunato e dopo la fine della pubertà il problema scompare da solo, mentre qualcuno deve affrontare a lungo le eruzioni cutanee.

L’acne graffiata e infiammata è molto simile all’eczema. Ma ci sono una serie di caratteristiche importanti che consentono di separare una malattia da un’altra.

  • Elementi dell’eruzione dell’acne. Molto spesso sono rappresentati da noduli sottocutanei singoli o multipli e pustole (pustole). Quando diversi grandi nodi si fondono tra loro, si forma l’acne conglobata.
  • Nessun sintomo associato. Un’eruzione cutanea con acne di gravità lieve e anche moderata è indolore, non accompagnata da prurito e bruciore.
  • Sono proprio quelle aree dove ci sono molte ghiandole sebacee che sono più spesso colpite. Questo è il viso (in particolare la fronte, il mento e il triangolo naso-labiale), la parte superiore della schiena e il torace. Le spalle, l’addome e la parte bassa della schiena possono essere colpite dall’acne grave.

Manifestazioni specifiche dell’eczema

Il vero eczema, a differenza dell’acne, è una malattia basata su processi allergici. E questo significa che il suo corso è influenzato dal contatto con varie sostanze irritanti (che si tratti di fumo di tabacco o di un detergente per la pelle). Segni specifici di eczema includono:

  • Varie eruzioni cutanee. Sono rappresentati da erosioni, crepe, nodi, pustole con contenuto sieroso o purulento, nonché macchie. Di solito, il vero eczema è accompagnato dalla separazione dell’essudato – fluido sieroso (il cosiddetto “pianto”).
  • Localizzazione dell’eruzione su quelle parti del corpo che sono più spesso a contatto con l’irritante. Con l’eczema, a differenza dell’acne, le mani, le dita, gli avambracci, i gomiti e le ginocchia possono essere coinvolti nel processo.
  • Sentimenti soggettivi. Prurito, bruciore e indolenzimento sono i classici compagni dell’eczema, distinguendolo dall’acne. A volte sono così pronunciati che possono causare insonnia in un adolescente.

Come prendersi cura della propria pelle?

Come prendersi cura della propria pelle?

La cura della pelle gioca un ruolo enorme nel trattamento dell’acne e dell’eczema. Insieme a speciali prodotti dermatologici, permette di risolvere la maggior parte dei problemi in pochi mesi. Raccomandazioni generali per la cura della pelle del viso nell’adolescenza:

  • Scegliere i giusti prodotti per la cura della pelle. Per la pelle grassa è meglio scegliere cosmetici a base acida, per pelli secche e normali – con un pH neutro.
  • È necessario detergere la pelle 2 volte al giorno: al mattino e alla sera, e utilizzare anche un tonico e una crema idratante dopo ogni lavaggio. Ciò ripristinerà la barriera lipidica protettiva.
  • Rifiuta salviette e scrub duri. La pelle infiammata è molto sensibile e quindi qualsiasi impatto meccanico è una lesione aggiuntiva.
  • Pulisci il viso con salviette di carta usa e getta. Ciò eviterà il trasferimento di microrganismi dal tessuto alla pelle del viso, oltre a ridurre la probabilità di lesioni (a molti adolescenti piace strofinarsi il viso per asciugare la pelle più velocemente).
  • Usa cosmetici non comedogeni per la pelle sensibile. Alcuni fondotinta, polveri, creme o liquidi possono ostruire i pori e causare irritazione. È meglio utilizzare prodotti approvati dal dermatologo per evitare possibili problemi.

L’acqua è il principale irritante per l’eczema. Certo, è impossibile abbandonare completamente le procedure del bagno, ma ridurre completamente il tempo trascorso in bagno.

Gli esperti raccomandano di fare la doccia con acqua calda (non calda) per non più di quindici minuti.

Dopo il bagno, asciuga delicatamente la pelle e poi applica una crema idratante.

L’eczema e l’acne sono problemi di cui solo un approccio integrato aiuterà a sbarazzarsi. Uno degli aspetti chiave della terapia è l’eliminazione dei fattori provocatori. Pertanto, i giovani pazienti devono migliorare l’alimentazione, abbandonare le cattive abitudini e ridurre i livelli di stress.

Acne adolescenziale ed eczema, le principali differenzeultima modifica: 2023-01-19T07:22:50+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.