Perché i capelli diventano sottili, 8 motivi principali

Nel gentil sesso, i follicoli piliferi giacciono due millimetri più in profondità rispetto alla metà forte dell’umanità. E questo è uno dei motivi per cui gli uomini sono più inclini alla caduta dei capelli. Ma le donne non ne sono immuni!

Se noti che stai perdendo più di 100-150 capelli al giorno, è tempo di occuparti di questo problema e cercare di trovare il motivo principale. Cosa potrebbe essere – dice MedAboutMe.

Motivo 1: stai seguendo una dieta semi-fame

Debra Jaliman, MD, dermatologa, spiega che una delle cause più comuni del diradamento dei capelli e delle ciocche è la mancanza di nutrienti nella dieta, e in particolare di proteine. Le proteine sono l’elemento costitutivo dei capelli, poiché i capelli sono costituiti principalmente da una struttura proteica chiamata cheratina.

Quando una donna non riceve abbastanza proteine, il corpo spende il reddito disponibile a sua discrezione, principalmente per garantire il funzionamento di organi e sistemi vitali. La crescita dei capelli perde la priorità. Ciò interrompe la crescita di nuovi capelli sul cuoio capelluto, che alla fine si traduce in ciocche più sottili.

Come risolverlo? Ottieni più proteine nella tua dieta! Per ogni chilogrammo del tuo corpo, dovresti avere almeno 0,8 grammi di proteine. Per gli atleti che praticano un intenso esercizio fisico, questo tasso può essere aumentato a 3 g per chilogrammo di corpo.

Nota!

In uno studio clinico del 2015, alla bella metà dell’umanità con i capelli radi è stato somministrato un integratore proteico due volte al giorno per 90 giorni. Alla fine dello studio, gli scienziati hanno scoperto che la proteina extra promuoveva la crescita dei capelli e ne riduceva la caduta.

Motivo 2: sei diventata mamma da poco

Motivo 2: sei diventata mamma da poco

Dopo il parto, una donna può iniziare un periodo di intensa caduta dei capelli, a causa del fatto che il livello di estrogeni nel suo corpo diminuisce e questo influisce su tutti i processi chimici. Secondo l’American Academy of Dermatology, la caduta dei capelli raggiunge il picco intorno al quinto mese dopo il parto.

Come posso risolvere il problema? Devi solo attendere questo periodo. Secondo le osservazioni degli esperti, il problema si risolve da solo in circa un anno. “Per incoraggiare la crescita di capelli sani e densi, puoi assumere integratori di biotina durante questo periodo”, aggiunge la dermatologa Debra Jaliman..

Motivo 3: non hai paura della luce ultravioletta

Se i fili hanno iniziato a diradarsi, a staccarsi ea cadere dopo una vacanza trascorsa su una spiaggia assolata, è del tutto possibile che la ragione di ciò sia l’intensa luce solare.

“I raggi UV possono rompere i legami che tengono i capelli al cuoio capelluto, rendendoli fragili, secchi e danneggiati. Non sentirai sempre bruciare il cuoio capelluto, ma la caduta dei capelli che ne consegue sarà evidente”, avverte MD, dermatologo Glynis Eblon..

Come posso risolvere il problema? Nella stagione soleggiata, assicurati di indossare cappelli, non esporre i capelli al sole senza prima applicare una crema solare e assicurati di idratare e nutrire i capelli con balsami e maschere.

Lo sapevi?

La tricologa Zoya Podporinova ritiene che gli shampoo anticaduta non siano una panacea. Non influenzano in alcun modo i follicoli piliferi, il che significa che non possono prevenire il diradamento dei capelli.

Leggi altre idee sbagliate sul diradamento dei capelli nel nostro materiale “Verità e miti sulla caduta dei capelli”!​

Motivo 4: arricciare spesso i capelli

Motivo 4: arricciare spesso i capelli

Se si arricciano o si lisciano spesso i capelli con dispositivi termici, ciò potrebbe causare danni ai capelli, assottigliamento e caduta dei capelli. “Lo styling a caldo può rendere i capelli fragili, deboli e spezzarsi”, spiega la dermatologa Debra Jaliman..

Come posso risolvere questo problema? Potresti trovare difficile smettere di usare i dispositivi termici, ma più li usi, peggiori saranno i tuoi capelli.

Per ripristinare i capelli, dovresti rinunciare agli strumenti per lo styling a caldo per almeno un mese, quindi usarli non più di una volta alla settimana, limitando il calore a 350 gradi Fahrenheit (177 ° C). Oltre a questo, usa una lacca per capelli termoprotettiva.

Motivo 5: hai uno squilibrio ormonale

“Una causa comune di diradamento e perdita di capelli nel gentil sesso è uno squilibrio ormonale”, afferma la dermatologa Debra Jaliman. “Di solito è causato da diverse cause, che possono includere la sindrome dell’ovaio policistico o l’inizio della menopausa.”

Come posso risolvere questo problema? La soluzione migliore è consultare un professionista che effettuerà una diagnosi completa, determinerà la causa principale della caduta dei capelli e, se necessario, consiglierà un trattamento appropriato.

Lo sapevi?

Secondo i risultati degli scienziati, i capelli cadono di più … in ottobre. E tutto perché a luglio (al momento dell’insolazione solare più attiva), il corpo protegge il cuoio capelluto dal sole cocente, trasferendo una certa parte dei capelli nella fase di riposo. In condizioni normali, circa il 10% dei capelli si trova contemporaneamente in questa fase. Dopo 100 giorni la fase termina ei capelli “lasciano” la testa.

Motivo 6: sei spesso stressato

Motivo 6: sei spesso stressato

Secondo Pierre Peterson, MD, dermatologo, dermatologo, esiste una forte connessione tra la nostra mente e il nostro corpo. E anche un solo stress può bastare per far diradare i capelli. Ad esempio, la caduta dei capelli può verificarsi da 3 a 6 mesi dopo una malattia, la perdita del lavoro o un trasloco. Il “ritardo” si verifica perché ci vuole tempo perché il corpo provochi cambiamenti nel ciclo di crescita dei capelli.

Come posso risolvere questo problema? Impara a gestire lo stress. Per scoprire qual è la tecnica migliore per te, leggi il nostro “Come affrontare lo stress: 12 facili soluzioni”.​​

Motivo 7: lavori duramente in palestra

In uno studio del 2017 su 600 uomini e 582 donne attivamente coinvolti nello sport, è emerso che più l’allenamento di una persona era faticoso, maggiore era la probabilità che soffrisse di alopecia androgenetica. I relativi dati sono stati pubblicati negli Annals of Dermatology.

Come posso risolvere questo problema? Se stai pompando il ferro per più di qualche ora al giorno e la tua linea di divisione si sta notevolmente assottigliando o diradando, potrebbe essere utile ripensare ai tuoi allenamenti per salvare i tuoi capelli . Ma prima, consulta un medico per confermare o confutare questa causa di diradamento dei capelli.

Lo sapevi?

Il tricologo Zakarian Lusine afferma che ci sono molte ragioni per l’assottigliamento delle ciocche e la caduta dei capelli e non è sempre possibile identificare il principale fattore decisivo. In circa il 20% dei casi le cause rimangono “nascoste”. Ma anche in questo caso il medico può aiutare ad affrontare il problema, offrendo soluzioni efficaci.

Quali patologie della salute peggiorano la qualità dei capelli, scoprilo dall’articolo “9 cause di caduta dei capelli che non sapevi”!​

Motivo 8: sei cronicamente privato del sonno

Motivo 8: sei cronicamente privato del sonno

La mancanza di sonno può mettere il tuo corpo in uno stato di stress, che alla fine può fermare la crescita dei capelli. Se il tuo tempo di sonno minimo ti fa sentire esausto ed esausto, puoi star certo che i tuoi follicoli piliferi si sentono allo stesso modo!

Come risolvere questo problema? Stabilisci schemi di sonno e veglia ottimali. Alla fine, questo avrà un buon effetto non solo sul tuo benessere, ma anche sul riflesso nello specchio.

Commento dell’esperto
Neil Moody, Parrucchiere

Un taglio regolare può aiutare a mantenere i capelli sani e belli, poiché più tempo passa tra un taglio e l’altro, più è probabile che i capelli si assottiglino, si spezzino alle punte e si rompano. Questo può rendere i capelli sottili ancora più vulnerabili. Mentre un semplice taglio di capelli migliorerà notevolmente l’aspetto dei capelli.

In generale, se devi lottare con i capelli sottili o addirittura notare zone diradate tra i capelli, il modo in cui porti i capelli gioca un ruolo importante e determina il tuo aspetto.

Non consiglio alle ragazze con i capelli radi di far crescere i capelli lunghi. Dopotutto, più a lungo diventano, più deboli e più facilmente danneggiabili. Invece di aumentare la lunghezza, ti consiglio di concentrarti sulla creazione di volume, prediligendo tagli di capelli scalati. Ma non rendere gli strati di capelli troppo corti, questo accentuerà solo il leggero spessore dei capelli.

Se ritieni di aver perso molte ciocche, cambia la riga dei capelli o usa un tonico per colorare i capelli e il cuoio capelluto, che conferisce ai ricci volume e densità visivi. E, naturalmente, consulta uno specialista!

Perché i capelli diventano sottili, 8 motivi principaliultima modifica: 2023-01-21T07:54:05+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.