I bambini iniziano ad adattarsi agli effetti della luce del sole fin dalla nascita, poiché è molto difficile trovare un fattore di indurimento più naturale dei raggi del sole ricevuti dai bambini in qualsiasi periodo dell’anno. Soprattutto in primavera e in estate, i bambini sono felici di godersi i suoi raggi. Sono i raggi del sole che aiutano i bambini a svegliarsi al mattino, quando il sole sorge e illumina tutto intorno, e quando scompare dall’orizzonte, è ora di dormire! Ma oltre al cambiamento del giorno e della notte, la luce del sole ha un effetto molto profondo e potente sul corpo dei bambini. La composizione della luce solare visibile e invisibile contiene onde dello spettro ultravioletto, che formano il massimo effetto sulla pelle e su tutto il corpo delle briciole nel loro insieme. Se la loro influenza è troppo forte e prolungata, forma ustioni.
Influenza sulla pelle e sul metabolismo
L’irradiazione ultravioletta della luce solare ha una lunghezza d’onda corta, mentre hanno il più grande potenziale energetico. Sebbene la luce ultravioletta non possa penetrare più di 1 mm nello spessore della pelle, ha un potente effetto sul corpo. Allo stesso tempo, in base alla durata dell’insolazione, gli effetti saranno positivi o negativi, sia da parte della pelle che delle condizioni generali. Sotto l’influenza dei raggi UV, si forma un effetto non solo sulla pelle, sui tessuti sottostanti a causa dell’effetto termico, ma anche un effetto stimolante sul funzionamento degli organi del corpo e sui cambiamenti endocrino-metabolici.
Come risultato dell’attività dei raggi UV, si verifica una scomposizione attiva delle molecole proteiche – la cosiddetta fotolisi, di conseguenza, la pelle forma un grande volume di molecole e sostanze speciali attivate – istamina, serotonina e molte altre. Queste sostanze, disciolte nel plasma, vengono trasferite in tutte le parti del corpo, formano un effetto grave e multistadio sugli organi e sul corpo nel suo insieme. Allo stesso tempo, le onde ultraviolette possono influenzare le strutture del DNA nelle cellule che trasportano informazioni ereditarie.
Come i bambini beneficiano della luce del sole
Come risultato dell’esposizione ai raggi ultravioletti sulla pelle, la vitamina D viene sintetizzata attivamente, necessaria per la corretta formazione dello scheletro dei bambini. Inoltre, i raggi del sole tendono a riscaldare i tessuti tegumentari del corpo – ciò si verifica a seguito dell’esposizione ai raggi infrarossi. Tali raggi possono penetrare da due a tre centimetri nello spessore della pelle e sono estremamente attivi nell’area dei capillari, si espandono, il che aumenta il flusso sanguigno nel derma e nei tessuti sottostanti, la pelle diventa rossa. A causa di questo fenomeno, si forma l’attivazione della perossidazione e il recupero nell’area del tessuto. Questi processi si formano nel corpo (soprattutto nell’area della pelle) quando i bambini sono esposti al sole.
Quali effetti si formano nel corpo del bambino?
Porzioni moderate di scottature solari possono migliorare attivamente le funzioni del sistema immunitario, il bambino migliora il metabolismo di grassi e carboidrati. Sotto l’influenza della radiazione ultravioletta, può essere attivata la respirazione cutanea, viene stimolato il lavoro delle ghiandole surrenali, aumenta l’afflusso di sangue, compreso il muscolo cardiaco, che lo nutre di ossigeno e glucosio e aumenta la contrattilità miocardica. Affinché il bambino possa migliorare il corpo, è necessario seguire il principio della gradualità con l’abbronzatura regolare. Nelle prime giornate di sole l’esposizione al sole va dosata, e ci sono regole particolari per l’abbronzatura dei neonati. È importante che i genitori ricordino che in diverse aree della pelle anche la reazione alla radiazione solare sarà diversa. Quindi, la suscettibilità alle scottature nella pelle dei piedi e delle mani è circa quattro volte inferiore rispetto alla parte bassa della schiena e alla pancia. Il più suscettibile alle scottature è un bambino di età inferiore ai sette anni circa.
Informazioni per i genitori: quando ti fa bene l’abbronzatura?
Esistono numerose indicazioni per l’esposizione dosata e regolare dei bambini al sole. Questi includono:
- malattie dell’apparato respiratorio, che vanno dai frequenti raffreddori alle polmoniti,
- presenza di vari tipi di allergie (asma bronchiale, problemi cutanei, focolai psoriasici e piodermite),
- malattie dello stomaco o dell’intestino,
- problemi scheletrici, compreso il rachitismo nei bambini,
- problemi con il sistema nervoso sotto forma di distonia, nevrosi, eccitabilità eccessiva o disturbi del sonno.
Ma i genitori dovrebbero ricordare che l’esposizione prolungata al sole, soprattutto nelle ore di maggiore attività dei raggi solari, agisce in senso contrario. Riduce la difesa anti-infettiva del corpo, interrompe il metabolismo. Una lunga permanenza in spiaggia porta a ustioni, può provocare trasformazioni cancerose della pelle.
Come si scottano i bambini
Il pericolo più grave della radiazione solare per i bambini in quantità eccessiva è perché si verificano ustioni. Spesso i bambini, essendo stati sotto i raggi per non più di 20-30 minuti, subiscono gravi lesioni cutanee. I genitori non dovrebbero dimenticare che rimanere in un periodo di maggiore attività solare è pericoloso, le ustioni si verificano rapidamente e quasi impercettibilmente. Sono molto dolorosi, portano ad un aumento della temperatura, ma sono abbastanza semplici da prevenire attraverso semplici azioni: stare sulla spiaggia in orari sicuri ed essere all’ombra.
Ma se il bambino ha già ricevuto un’ustione, è troppo tardi per pensare alla prevenzione, i genitori dovrebbero fornire il primo soccorso al bambino. L’applicazione di asciugamani o tovaglioli freschi bagnati sulla pelle interessata aiuterà a ridurre il dolore dalla superficie ustionata. Puoi dare al tuo bambino antidolorifici a base di paracetamolo o nurofen. Quando si formano vesciche sulla pelle, i genitori non devono aprirle o perforarle, in modo da non introdurre un’infezione nella ferita e aggravare la condizione.
Come trattare le ustioni?
Se le vesciche si aprono da sole, è necessario tagliare la pelle su di esse con forbicine per unghie affilate e sterilizzate (vengono prima bollite, quindi trattate con alcool). Successivamente, è necessario applicare una medicazione (sterile, non inumidita con nulla) sulle ferite e contattare il chirurgo. È necessario esaminare ogni vescica rotta da un’ustione, poiché il rischio di infezione è molto alto, quindi vengono prescritti pomate antibiotiche speciali per evitare suppurazione e complicanze. È necessario consultare un medico con vesciche intere con segni della loro infezione: formazione di pus e arrossamento nella vescica, dolore attorno ad essa. Forse il medico aprirà la bolla e rimuoverà il pus con il trattamento della ferita secondo tutte le regole.
Con le scottature, il bambino può avere brividi con febbre, in questa condizione è necessaria anche la consultazione di un medico. Le zone della pelle interessate devono essere rigorosamente protette dall’azione della radiazione solare fino alla completa scomparsa del rossore. I genitori dovrebbero ricordare che l’acqua non impedirà completamente l’esposizione alla luce solare, quindi è necessario prestare particolare attenzione quando si nuota in acque libere. In questo caso, è necessario utilizzare la protezione solare.