La frutta secca fa bene alla perdita di peso

Qualsiasi dieta comporta la limitazione di dolci, muffin e cibi e piatti grassi. Tuttavia, è molto difficile per i più golosi rimanere cinque giorni o un’intera settimana senza le loro prelibatezze preferite. È qui che entra in gioco la frutta secca. Posso usarli mentre sono a dieta? Aiutano a perdere peso?

Dimagrire con la frutta secca: è possibile o no?

Dimagrire con la frutta secca: è possibile o no?

Un consumo moderato di frutta secca apporta molti benefici per la salute. Dopotutto, la frutta secca contiene molte sostanze preziose (vitamine, minerali, fibre). Ad esempio, le prugne contengono proteine, carboidrati, fibre alimentari, vitamine B, E, A e C, oltre a magnesio, sodio, potassio, calcio, fosforo e ferro, acidi grassi saturi. La composizione delle albicocche secche comprende vitamine E, A e gruppo B, acidi organici, carboidrati, selenio, zinco, rame, manganese, ferro, acqua, fibre. E le mele essiccate sono ricche di pectine, vitamine PP, A, K e C, ferro, potassio, magnesio, iodio, selenio, rame, oltre a phytoncides, oli essenziali.

Cioè, ogni tipo di frutta secca ha la sua composizione e le sue proprietà benefiche. In generale, la frutta secca tonifica, rafforza il sistema immunitario, purifica l’intestino, migliora il metabolismo, migliora il funzionamento dell’apparato digerente. Nonostante la loro dolcezza, gli zuccheri contenuti nel prodotto sono salutari. E se mangi frutta secca con moderazione, non porterà ad un aumento di peso. Inoltre, questo utile prodotto ti consente di ottenere dolcezza, qualcosa che a molti manca durante una dieta, energizzare e saturare bene. Tutto ciò aiuta molto durante il periodo di perdita di peso.

La frutta secca è un prodotto naturale che non contiene coloranti, esaltatori di sapidità e altri additivi nocivi. Vanno però mangiati in piccole quantità, ne basta una manciata. Tuttavia, questo prodotto è molto ipercalorico, quindi non dovresti abusarne.

Quale frutta secca è la migliore per dimagrire? Fondamentalmente, puoi sceglierne uno qualsiasi. Tuttavia, i più efficaci saranno: albicocche secche, prugne secche, fichi, uvetta, mele secche. Uno o due di questi prodotti devono essere inclusi nel menu quando si perde peso e, per cambiare, puoi utilizzare altri tipi di frutta secca (se ti piace davvero qualcosa).

Come inserire la frutta secca nel menù dietetico?

Come inserire la frutta secca nel menù dietetico?

Come mangiare la frutta secca durante una dieta? È meglio farne uno spuntino durante una seconda colazione o uno spuntino pomeridiano. Inoltre, puoi aggiungerli ai piatti che cucini per colazione. Può essere qualsiasi porridge, ricotta, yogurt o macedonia. Ad esempio, riso e farina d’avena si sposano bene con uvetta, albicocche secche, fiocchi di latte con fichi e datteri e all’insalata si può aggiungere qualsiasi frutta secca.

Inoltre, ci sono diete speciali sulla frutta secca. Sono adatti a chi ama molto i dolci. Ad esempio, una dieta a base di grano saraceno e frutta secca. Dura 3-5 giorni.

Ecco un esempio di menù dietetico:

  • al mattino: grano saraceno senza sale e senza olio, albicocche secche, tè verde;
  • merenda: eventuale frutta secca;
  • pranzo: grano saraceno e prugne, composta di frutta secca;
  • merenda: datteri;
  • la sera: grano saraceno con uvetta, kefir.

Certo, la dieta è molto povera, ma ti permette di perdere molti chili in più. Inoltre, la sensazione di fame durante un pasto del genere non tormenterà.

Ed ecco un altro esempio di dieta a base di frutta secca. Devi seguirlo per una settimana. Sono consentiti frutta secca, ricotta, verdure, ad eccezione di patate, uova e pesce. Il menù può essere personalizzato secondo i vostri gusti.

Ecco un esempio di opzione di menu:

  • colazione: ricotta con albicocche secche e uvetta, tè verde;
  • seconda colazione: qualche prugna secca;
  • pranzo: zuppa di verdure, pesce in umido e insalata, composta di mele e pere secche;
  • merenda: fichi o datteri;
  • cena: uova strapazzate, verdure in umido, una manciata di frutta secca.

Questa dieta è più equilibrata e più facile da seguire. Pertanto, se non hai urgente bisogno di perdere peso, è meglio scegliere questa opzione. La perdita di peso sarà un po’ più lenta, ma più comoda e facile.

Ricette per la salute e la figura snella

Ricette per la salute e la figura snella

La frutta secca viene utilizzata per preparare vari piatti. Si sposano bene con carne, formaggio, alcune verdure, tutta la frutta, la ricotta, i cereali. Pertanto, le ricette con frutta secca sono molto diverse.

Biscotti di farina d’avena

Acqua bollente (300 ml) versare 300 g di farina d’avena, versare separatamente una manciata di uvetta con acqua calda. Dopo 10 minuti mescolare i cereali con l’uvetta, aggiungere le albicocche secche tritate ei datteri (quantità facoltativa). Puoi anche aggiungere cannella o vaniglia. Amalgamate bene l’impasto e formate delle palline. Disporre i biscotti su una teglia e cuocere in forno per una ventina di minuti.

Mele con frutta secca

Versa dell’acqua bollente su una manciata di uvetta. Tritare finemente una manciata di noci. Mescolare in alcuni pinoli, cannella, uvetta e noci. Otto mele tagliate a metà e togliere il torsolo. Mettere il ripieno nelle metà di mela, cospargere con semi di sesamo e cuocere in forno per 20 minuti.

Cupcake

Avrai bisogno di 400 g di una miscela della loro frutta secca, puoi anche aggiungere eventuali noci. Scegli qualsiasi opzione. Ad esempio prugne secche, uvetta, fichi, mirtilli secchi o albicocche secche, datteri, noci. I grandi frutti secchi dovrebbero essere tagliati a pezzi. Sbattete due uova, aggiungete sei cucchiai di zucchero di canna, la stessa quantità di farina e mezzo cucchiaino di lievito. Impastare la pasta, unire il composto di frutta secca e cuocere la torta in forno per circa 45 minuti.

Oltre alle ricette per piatti dolci, puoi provare anche piatti di carne con frutta secca.

Pollo alle prugne

Tagliare il petto di pollo a pezzetti, tagliare tre cipolle grandi a semianelli. Immergere 100 g di prugne in acqua, quindi tagliarle a listarelle. Soffriggere la cipolla, quindi aggiungere il pollo e cuocere a fuoco lento per 10 minuti, aggiustare di sale, aggiungere le prugne e cuocere a fuoco lento fino a cottura quasi ultimata. A fine cottura aggiungere la panna acida a basso contenuto di grassi e scaldare per 3-4 minuti.

Polpettone

Mettere a bagno in acqua 100 g di albicocche secche e la stessa quantità di prugne secche, quindi tagliarle a listarelle. Sbattere una libbra di vitello per fare un grande strato. Salare e pepare, quindi stendere la frutta secca, cospargere con un po ‘di gelatina e avvolgere la carne in un rotolo. Lega il rotolo con il filo in modo che non si sfaldi. Quindi avvolgerlo in un sacchetto e far bollire in acqua per circa un’ora. Dopo il sacchetto e i filetti, togliere e tagliare a fette il rotolo.

Crea le tue ricette con questo utile prodotto. Ma ricorda che perdere peso con la frutta secca è possibile solo con il loro uso moderato.

La frutta secca fa bene alla perdita di pesoultima modifica: 2023-01-23T02:40:53+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.