Sviluppo dei bambini con problemi di udito

Lo sviluppo dei bambini con problemi di udito dipende dalla categoria di menomazione. Il grado di perdita dell’udito è solitamente suddiviso in sordità e perdita dell’udito. Con sordità congenita o acquisita in tenera età, lo sviluppo del bambino è caratterizzato da disfunzione del linguaggio, che rallenta la formazione dei suoi processi neuropsichici. Se il bambino soffre di ipoacusia e percepisce il parlato a distanza ravvicinata senza distorsioni, il suo sviluppo può essere corretto.

Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche dello sviluppo dei bambini con problemi di udito.

Caratteristiche dello sviluppo dei bambini con problemi di udito

La percezione uditiva, essendo uno degli organi di senso più importanti, ha un enorme impatto sullo sviluppo complessivo del bambino. Grazie alla capacità di ascoltare e distinguere i suoni, il bambino è orientato nello spazio, riceve informazioni sul mondo che lo circonda e forma anche le sue capacità linguistiche, compresa la capacità di riprodurre parole. Se il bambino è privato dell’opportunità di ascoltare, il suo sviluppo è caratterizzato da una serie di distorsioni, perché. gli manca un intero livello di conoscenza necessaria.

Lo sviluppo dei bambini con problemi di udito è caratterizzato principalmente da una scarsa maturità delle capacità linguistiche. Tuttavia, il grado di compromissione del linguaggio dipende dal livello di percezione uditiva del bambino. Se il bambino soffre di una grave forma di perdita dell’udito, che ha ricevuto alla nascita o nella prima infanzia, non parlerà, perché. il suo pensiero non è in grado di riprodurre intenzionalmente i suoni. Ma se un bambino percepisce il flusso del discorso almeno a un livello minimo, con lezioni regolari con un insegnante sordo, sarà in grado di padroneggiare le abilità linguistiche, solo la sua pronuncia sonora sarà leggermente diversa dalla norma.

Oltre ai disturbi del linguaggio nello sviluppo dei bambini con problemi di udito, c’è spesso un lento tasso di maturazione della psiche, una bassa attività cognitiva e un’insufficiente sfera emotivo-volitiva.

Educare i bambini con problemi di udito

Lo sviluppo dei bambini con problemi di udito dipende dai tempi del rilevamento di un difetto e dall’intensità dell’assistenza pedagogica. Prima viene rilevata un’anomalia dello sviluppo uditivo, più efficace sarà la correzione. Per i bambini con problemi di udito esistono classi e gruppi specializzati, in cui si tengono lezioni sia per scolari che per bambini di 1,5-2 anni.

I compiti principali del processo educativo sono lo sviluppo del linguaggio, il fissaggio dell’udito residuo, la formazione delle capacità di pronuncia e il miglioramento del pensiero. Con le dinamiche positive dell’apprendimento e l’opportunità di indossare un apparecchio acustico, sin dalla prima età scolare, la maggior parte dei bambini raggiunge i propri coetanei in fase di sviluppo e può studiare in una scuola comprensiva.

Sviluppo dei bambini con problemi di uditoultima modifica: 2023-01-23T02:28:05+01:00da alezziartn023

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