Rompere gli stereotipi. Psicologi e psicologia

La psicologia di una persona che si è formata in epoca sovietica e nei primi tempi post-sovietici è poco adatta a quelle che sono considerate abitudini borghesi. L’elenco di quest’ultimo include ovviamente visitare uno psicologo per risolvere vari problemi interni. Nella mente delle persone che hanno visto un terapeuta di questo profilo, forse solo nei film, questa è una procedura da un altro mondo semi-fantastico, inaccessibile e non particolarmente necessaria. Nel tempo, questo pregiudizio passerà, soprattutto se viene svolto almeno un minimo lavoro esplicativo.

Quali malattie tratta uno psicologo

Va detto subito che uno psicologo non cura nessuna malattia, questa è prerogativa di uno psichiatra. Lo psicologo è uno specialista che aiuta una persona ordinaria e mentalmente sana a liberarsi da gravi problemi interni, traumi e difficoltà. Ognuno ha momenti di forti esperienze emotive, stress, che non sempre è possibile affrontare da soli.

Il compito di uno psicologo è aiutare una persona che si fida di lui a raggiungere uno stato di tranquillità, armonia con se stesso e con il mondo che lo circonda. La psicologia umana è un sistema finemente sintonizzato, estremamente sensibile a molte influenze, anche quelle che a prima vista sembrano frivole. Un gatto smarrito può sconvolgere completamente qualcuno, non è facile per qualcuno sopravvivere alla sconfitta della propria squadra di basket preferita. Un consulente professionale sensibile e benevolo che aiuterà a comprendere tutte le sfumature del problema e a trovare modi per risolverlo – e c’è uno psicologo.

Uno psicologo nelle sue idee e nella realtà

Una persona che guarisce malattie mentali e tormenti è per molti un insieme di determinati stereotipi. È necessariamente ricco o guadagna bene, è ben istruito, un padre di famiglia esemplare. È anche stoicamente calmo, praticamente impassibile, vede il cliente fino in fondo e risolve anche problemi psicologici molto complessi in pochi secondi. In generale, questa è una persona di successo che è un esempio da seguire, privo di debolezze e carenze. La trappola logica qui è che non solo ci sono molti criteri per il successo, ma spesso sono strettamente individuali. E una persona vivente, anche se è un professionista, molto raramente corrisponde pienamente a loro. Altre qualità sono più importanti per uno psicologo.

Un bravo psicologo è un professionista che ama il suo lavoro e lo migliora costantemente. Pensa fuori dagli schemi, è in grado di comprendere e percepire con calma le caratteristiche del paziente, senza dare valutazioni e senza guidare l’immagine di una persona in modelli preconfezionati. Uno psicologo non lavora con un insieme di alcune qualità, ma con una persona che è una personalità e può essere considerata solo da questa prospettiva. E, come ogni medico, uno psicologo deve irradiare calma, equilibrio, fiducia in se stesso durante il lavoro.

Rompere gli stereotipi. Psicologi e psicologiaultima modifica: 2023-01-21T06:13:56+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.