Assistenza nella scelta del primo snowboard e attrezzatura di base

La sicurezza e il comfort dello snowboard dipendono dalla giusta scelta dell’attrezzatura da snowboard. Uno snowboarder principiante avrà bisogno di una tavola, scarponi e attacchi. Questi sono i principali pezzi di equipaggiamento. Inoltre, acquistano un casco da snowboard, una protezione e una maschera da sci (occhiali).

Scegliere uno snowboard: consigli per gli amanti dello stile di vita sano

Lo snowboard è una tavola con estremità ricurve e bordi metallici lungo il perimetro. Gli elementi di fissaggio sono installati sulla parte superiore della scheda. A seconda della posizione dello snowboarder, sono orientati con angoli diversi rispetto alla linea centrale. Le schede si differenziano per forma, lunghezza, larghezza e rigidità. Per i principianti in questo tipo di fitness, è meglio optare per uno snowboard morbido: è più facile da gestire. Nel tempo, puoi passare a uno snowboard con maggiore rigidità. Una tavola del genere è più difficile da controllare, ma può sviluppare velocità elevate e compiere curve su neve densa, fino a superfici ghiacciate.

Prima di scegliere uno snowboard, devi decidere lo stile di sciata. Diversi modelli di tavole sono progettati per stili diversi. Per gli snowboarder inesperti, sono adatti gli snowboard orientati all’all-mountain. I fan dello stile più spettacolare – il freestyle – usano tavole ugualmente piegate su entrambe le estremità. Eseguono tutti i tipi di salti e acrobazie. Le tavole rigide sono utilizzate nel carving, nello sci alpino. Il freeride, o la guida su neve profonda naturale, prevede l’uso di snowboard lunghi e larghi, solitamente con la punta estesa.

Esistono apposite tabelle che indicano la corrispondenza tra la lunghezza dello snowboard e il peso e l’altezza dello snowboarder. Ma un fan dello stile di vita sano può determinare la lunghezza desiderata con un semplice calcolo. Devi sottrarre 15 cm dalla tua altezza, quindi sottrarre altri 5 cm dal numero risultante in caso di fisico magro o, al contrario, aggiungere 5 cm se il peso corporeo è elevato. Gli amanti del freeride aggiungono 5 cm, i freestyler prendono 3-5 cm e infine gli snowboarder principianti prendono 8-10 cm ciascuno e gli snowboarder più esperti 4-5 cm.

Cosa dovrebbe cercare un principiante quando acquista scarponi e attacchi?

La scelta delle scarpe va presa con particolare attenzione. La salute delle gambe, l’integrità dei muscoli e dei legamenti dipendono dalla loro qualità e convenienza. Per evitare che i tuoi piedi si stanchino più a lungo, le scarpe dovrebbero essere il più comode possibile. Ci sono scarponi duri e morbidi per lo snowboard. Di solito vengono indossati per diverse stagioni di seguito. Per i principianti, è meglio optare per quelli morbidi. Al momento dell’acquisto, si consiglia di verificare se l’interno è rimovibile per l’asciugatura e il lavaggio.

Gli attacchi sono selezionati sotto gli stivali. Ce ne sono diversi tipi. I supporti morbidi (soft) sono i più comuni. Qui la gamba è fissata con uno schienale rigido (highback) e due cinghie trasversali (cinghie). I dispositivi di fissaggio step-in accorciano il processo di fissaggio poiché scattano semplicemente in posizione. Nello step-in-go, le straps sono collegate e lo spoiler viene alzato e abbassato. Gli attacchi rigidi vengono utilizzati solo con scarponi rigidi e sono disposti secondo il principio degli attacchi da sci.

Per la corretta posizione degli attacchi, un appassionato di fitness invernale deve decidere sulla gamba “anteriore”. A seconda del piede che lo snowboarder sta guidando, ci sono tipi di posizioni: goofy (piede destro) e regular (piede sinistro). Quale piede è più comodo da tenere davanti, puoi scoprirlo rotolando su una superficie scivolosa. Il piede in avanti durante lo scorrimento è quello principale. Per i destrimani di solito è la destra, per i mancini la sinistra.

Come scegliere uno snowboard?

Assistenza nella scelta del primo snowboard e attrezzatura di baseultima modifica: 2023-01-24T17:20:13+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.