Perdere peso prima delle vacanze per molte persone è diventata la stessa “buona tradizione” dell’andare allo stabilimento balneare il 31 dicembre dagli eroi di un noto film. Ma se lo stabilimento balneare russo dona a una persona buon umore e piacevole relax, aumenta la vitalità e guarisce il corpo, allora le rigide diete mono e i giorni di digiuno agiscono esattamente al contrario! Si scopre che perdere peso per le vacanze non funzionerà?
Secondo i nutrizionisti, per ottenere un bel riflesso nello specchio e l’effetto WOW desiderato da tutti, la maggior parte delle persone ha solo bisogno di riposarsi bene, dormire a sufficienza ed eliminare la “spazzatura alimentare” dalla dieta. Allo stesso tempo, ovviamente, non funzionerà per acquisire un corpo snello, ma avrai un anno intero per farlo!
Chi è propenso a prendersela comoda e a risolvere i propri problemi “in modo rapido ed efficiente” ha un alto rischio di celebrare la vacanza non con la famiglia o gli amici, ma in un letto d’ospedale. Non c’è bisogno di sfidare il destino!
La cosa più importante prima del nuovo anno non è stringere più forte la “cintura”, torturando il corpo per il grasso corporeo, ma accettarlo così com’è e dirigere tutte le tue forze per guadagnare salute! Quindi il metabolismo migliorerà e le malattie croniche diventeranno meno comuni e apparirà l’energia per cose nuove!
Preparazione espressa per il nuovo anno: piano d’azione
Per apportare piacevoli cambiamenti al tuo corpo, concentrati su cibi sani nella tua dieta! Per cominciare, rinuncia al cibo che avvelena il corpo. Questi sono sacchetti per la colazione veloce, cibi pronti acquistati in negozio, cibo in scatola, fast food. Limita al minimo i carboidrati veloci: si tratta di pasticcini dolci, cioccolatini, torte; ridurre cibi salati e affumicati, cibi grassi come strutto o polpettone.
Per un lavoro ben coordinato dell’apparato digerente, arricchisci il tuo menu con abbastanza fibre, miscele vitaminiche e acqua pulita. Concentrati su frutta e verdura fresca, legumi, frutti di mare, cereali integrali e pane. Bevi tipi di tè sani: verde e moderatamente nero, usa frullati e succhi naturali. Credimi, tutto questo è abbastanza per sembrare magico in vacanza!
Cibo per la mente: non pensare troppo alla tua dieta!
Avvio di un programma di trasformazione per il nuovo anno, non prenderlo come una dieta rigorosa: non dovrai morire di fame! Al contrario, mangerai più spesso, ti sentirai sazio più a lungo e i piatti proposti ti delizieranno con la loro varietà! Il cibo sano viene preparato rapidamente e il gusto dei piatti cucinati piacerà anche a un buongustaio.
Presta particolare attenzione al cibo, è dalla loro qualità che dipende il tuo aspetto in vacanza. Acquista i migliori prodotti che ti puoi permettere. E dire addio spietatamente al cibo contenente OGM, tutti i tipi di additivi E, una grande quantità di grassi o carboidrati.
Devi mangiare 4-5 volte al giorno. In questo caso, dovrebbero esserci tre pasti principali e due spuntini. Una porzione di colazione e pranzo dovrebbe stare condizionatamente nei palmi delle mani, piegata in una barca, e la cena dovrebbe avere le dimensioni di un palmo. Tutti gli snack dovrebbero essere pianificati con precisione, la loro dimensione non è più grande del tuo pugno.
Bere un bicchiere di acqua pulita mezz’ora prima del pasto principale. Il regime di consumo ideale è di almeno 1,2 litri di acqua al giorno.
Opzioni ideali per colazione, pranzo e cena
Colazione
La base di una buona colazione che fornirà energia sufficiente per l’intera giornata e sarà soddisfacente e gustosa sono i carboidrati complessi, in particolare i cereali. Qualsiasi grano intero andrà bene.
Come supplemento, i latticini con un contenuto di grassi moderato sono buoni: ricotta, kefir, formaggio, yogurt. Dalle bevande, si preferiscono tè o caffè senza dolcificanti, acqua minerale, succo di frutta.
Cosa non puoi mangiare?
Evita cibi ad alto contenuto calorico. Non insaporire il cibo con maionese e simili salse grasse. Non mangiare cibi fritti a colazione, sono troppo pesanti da mangiare a stomaco vuoto e possono causare dolore, pesantezza allo stomaco!
Pranzo
Il pranzo può e deve essere nutriente, composto da primo, secondo e dolce! L’opzione migliore per il primo piatto sarebbe una zuppa calda: brodo vegetale, di pesce o di carne. Tale cibo occupa gran parte del volume dello stomaco, si satura bene e previene il possibile eccesso di cibo. Se il tuo obiettivo è perdere peso, non friggere la zuppa, così ridurrai il suo contenuto calorico.
Per contorno scegliete la pasta di grano duro o le verdure stufate. Diversifica il secondo pasto a base di pesce, un pezzetto di pesce o carne magra, pollame.
E per dessert puoi mangiare un paio di fette di cioccolato fondente, zucca dolce al forno, carote crude o una mela. Delizioso e senza calorie!
Cosa non puoi mangiare?
Tra i cibi proibiti ci sono tutti quelli che rientrano nel concetto di cibo “malsano”. Ma ci sono altri limiti ragionevoli. Innanzitutto vale la pena rinunciare alle zuppe di purea a tutti coloro che sono in sovrappeso e vogliono dimagrire, perché per l’aggiunta di panna, farina o amido sono più caloriche rispetto alle normali zuppe. Secondo: non cuocere zuppe su pesce o carne in scatola, con l’aggiunta di spezzatino.
Cena
L’opzione ideale per la cena, contrariamente alla credenza popolare, non sono le patate fritte, che il corpo non può digerire prima di andare a letto, ma verdure e proteine. Tra le opzioni consigliate dai nutrizionisti ci sono lo stufato di verdure con pesce o frutti di mare, insalata di verdure fresche e un pezzo di petto. Puoi migliorare il tuo umore e allo stesso tempo concederti degli agrumi, ad esempio mangiare un mandarino o un’arancia come morso al tè.
Cosa non puoi mangiare?
Dolci ipercalorici. I dolci la sera, di regola, si depositano sulla figura con depositi di grasso.
Spuntini
Il primo spuntino, previsto 1,5-2 ore dopo la colazione, serve per mantenere vigore e tono, serve anche come una sorta di prevenzione dell’eccesso di cibo a pranzo. Opzioni degne sono prodotti a base di latte fermentato, macedonia, carne di pollame bollita.
Il momento migliore per un secondo spuntino è prima di uscire dal lavoro prima di cena. Quindi, se rimani bloccato in un ingorgo o indugi dopo aver incontrato gli amici, quando torni a casa non salterai sul cibo, limitandoti alla solita porzione. A tale scopo sono adatte verdure fresche crude, una manciata di noci, frutta secca, frullati.
Come perdere peso disperato e caldo? Consigli degli esperti
Se una dieta sana non ti basta per sentirti leggero nel corpo e un atteggiamento positivo nell’anima, puoi provare a organizzare uno scarico tradizionale. Ma prima di iniziare, assicurati di consultare il tuo medico, le restrizioni dietetiche possono danneggiare il corpo.
Come mettere in ordine la tua figura e non pagarla con la tua salute? Consigli efficaci sono dati da professionisti!
In effetti, il peso è molto più facile da mantenere tutto l’anno, quindi non devi prepararti appositamente per un particolare giorno / evento. Cambiare le abitudini e scegliere la propria dieta funziona alla grande. Di solito ci vuole 1 mese, ma è anche possibile cambiare in meglio le proprie abitudini alimentari in 3 giorni. Ti avverto che è impossibile eliminare il grasso in 3 giorni (e anche in una settimana), ma possiamo “drenare” l’acqua in eccesso, sentirci leggeri, migliorare il funzionamento dell’apparato digerente e avviare il processo di combustione dei grassi, preparare il tratto gastrointestinale per la festa di Capodanno!
Quindi abbiamo 3 giorni. È importante non “guidare” il corpo e non provare stress, ma avviare gradualmente e delicatamente tutti i processi e “pulirsi” un po ‘. Anche se mancano solo 3 giorni, questo non è un motivo per andare agli estremi e morire di fame.
Immediatamente regole per tutti e 3 i giorni:
- iniziare la giornata con fibre e grassi sani. Si tratta di noci/semi/semi (non salati e non fritti), che sono fonte di fibre, ma “equilibrano” anche lo zucchero e lo mantengono normale a lungo grazie al contenuto di proteine vegetali e grassi. Le noci sono una proteina vegetale e richiedono molto tempo per essere digerite da sole. Per il primo pasto è necessario l’ammollo (basta riempire le noci con acqua a temperatura ambiente durante la notte) – il processo di fermentazione (“digestione primaria”) inizia nell’acqua. Nel tratto digestivo, le noci inzuppate vengono assorbite molto meglio, senza provocare gonfiore e altre sensazioni spiacevoli. Porzione – 15 g Dopo di loro, puoi fare colazione in 20-30 minuti.
- Tutte le porzioni di cibo sono per la fame, ma non più di 400 g in forma finita.
- La norma dell’acqua durante il giorno è di 30 ml per 1 kg di peso.
Giorno 1. Preparazione
- Il menù è sempre il tuo solito, ma lo escludiamo:
- Carne rossa, tutti i latticini e latticini, cioccolato, cacao, zucchero bianco e farina bianca, alcol e dimezzare le bevande contenenti caffeina (tè/caffè).
- L’ora di cena è 4 ore prima di coricarsi, ma non oltre le 20:30 in qualsiasi orario.
- Un punto importante è la modalità di sospensione. Andiamo a letto entro le 23.30 e dormiamo almeno 7-8 ore.
Menu di esempio per 1 giorno:
Spuntino: 15 g di noci ammollate;
Colazione: qualsiasi porridge (tranne la semola) sull’acqua, con miele e fragole congelate.
Pranzo: riso integrale/grano saraceno con pesce bianco e verdure. Se lo si desidera, è possibile aggiungere insalata di verdure con olio d’oliva/zuppa di verdure.
Spuntino: qualsiasi frutta e/o noci non acida fino a 30 g.
Cena: pesce / frutti di mare / carne bianca con verdure (melanzane / zucchine / broccoli / qualsiasi cavolo / cetrioli, qualsiasi verdura).
Spuntino (se hai fame): 1 cucchiaino. miele.
Giorno 2. Disintossicazione
Spuntino: 15 g di noci ammollate.
Colazione: porridge di miglio (fino a 50 g in forma secca) in acqua con zucca e miele.
Pranzo: lenticchie o fagioli (fino a 200 g in forma finita) con olio d’oliva (1-2 cucchiai), broccoli ed erbe aromatiche.
Spuntino: insalata di verdure con 1 cucchiaino. olio d’oliva o 30 g di avocado.
Spuntino 2: 1 cucchiaino miele e tisane.
Cena: stufato di verdure (zucchine, melanzane, peperoni, sedano, spinaci, qualsiasi verdura) + 1 cucchiaio. l. olio d’oliva o pesto.
Anche in questo giorno le bevande contenenti caffeina sono completamente escluse. Puoi cicoria, tè allo zenzero, tisane.
Giorno 3. Uscita
Ripetere completamente 1 giorno + escludere il pesce grasso.
Il piano che propongo è un efficace “riavvio” del corpo per migliorare il funzionamento dell’intero apparato digerente. In 3 giorni, le condizioni della pelle migliorano in modo significativo, la funzione intestinale si normalizza, il livello di tessuto adiposo diminuisce, il che aiuta a liberarsi dei segni visibili della cellulite, il corpo diventa alcalino, l’equilibrio salino si normalizza ed edema, gonfiore e disagio nel tratto gastrointestinale andare via. E come bonus, quando i processi di cui sopra verranno ripristinati, anche l’eccesso di peso inizierà a scomparire.
Buone Feste e Felice Anno Nuovo!
Per perdere peso in modo significativo senza danni alla salute, è utile seguire una dieta vegana: escludere tutti i prodotti di origine animale. Quindi il corpo inizierà a purificarsi e ad energizzarsi.
In questo caso, i seguenti alimenti ipercalorici dovrebbero essere completamente esclusi per 3 giorni:
- pane e tutte le farine e prodotti dolciari, compresa la pasta;
- eventuali zuccheri ed edulcoranti esclusa la frutta fresca;
- latte vegetale;
- cereali;
- patate;
- oli.
La maggior parte della dieta quotidiana dovrebbe consistere in una varietà di verdure ed erbe. Assicurati di includere un avocado e una piccola manciata di semi o noci, una fonte naturale di grassi a base vegetale. Possono essere aggiunti alle insalate o sostituiti con burro nei condimenti. La quantità massima possibile di frutta al giorno è di 400 grammi. Puoi usare una piccola porzione di riso e una di fagioli, lenticchie o ceci. È meglio cucinare nel modo più sano: cuocere a vapore, bollire o cuocere in forno. E se friggi, allora senza olio.
Pertanto, il corpo riceverà tutti i macro e micronutrienti e allo stesso tempo eliminerà il grasso in eccesso.
Pratico giorni di digiuno di 3 giorni secondo il seguente principio: 3 giorni devi fare colazione, pranzo e cena frullata. Verdura o frutta. Porzione da 200-250 ml per 1 pasto. Per sazietà nei frullati, consiglio di aggiungere la polvere: 1 cucchiaino di semi macinati o noci. Non più di 4 tipi in una miscela. Dal bere sono consentite solo tisane e acqua calda per tutto il giorno senza restrizioni. L’acqua dovrebbe essere bevuta ogni 30 minuti. Beviamo un paio di sorsi.
Naturalmente, in tali giorni di digiuno, è necessario “entrare” e “uscire” con competenza per non stressare l’apparato digerente. Il giorno prima dei giorni di digiuno e dopo devi limitarti al cibo contenente grassi animali e prodotti a base di acido lattico. Nonostante il frullato non sembri un piatto soddisfacente, il corpo è ben saturo e la sensazione di fame non si manifesta. Questo metodo ti aiuterà a perdere 2-3 chilogrammi in pochi giorni. Ma l’effetto sarà di breve durata se, dopo giorni di digiuno, mangi come al solito, senza ridurre la porzione giornaliera di calorie.
Un altro buon modo per dimagrire velocemente è mangiare grano saraceno, cotto a vapore la sera con acqua o kefir, per 3 giorni. Qui si consigliano 5-6 pasti al giorno, 150 g per porzione. Le semole dovrebbero essere non salate. L’assenza di sale contribuirà alla rapida rimozione del liquido in eccesso dal corpo. Bevi acqua calda o tisane. Inoltre, il tè non può essere bevuto dopo le 20:00. Dopo le 20:00 beviamo solo acqua tiepida. I vantaggi della dieta del grano saraceno sono che le porzioni di cibo sono soddisfacenti. E il grano saraceno è uno dei cereali più ipocalorici e rapidamente digeribili.
Francamente, per me, il tema dello scarico rapido alla vigilia delle vacanze è alieno e innaturale. Quando sento una domanda del genere, rimango perplesso: “Dov’eri prima? O abbiamo posticipato la data del nuovo anno? E ho sempre paura dell’atteggiamento nei confronti del mio corpo e dei processi che avvengono in esso, quando vogliono perdere peso a un tale prezzo.
In tre giorni, la massa grassa non andrà da nessuna parte e non apparirà nemmeno il tono muscolare necessario per una postura spettacolare. Le diete rapide ei giorni di digiuno mostreranno un filo a piombo solo perché il corpo consumerà la scorta di glicogeno: questo è l’amido animale, che funge da fonte di energia in caso di interruzioni del cibo. Il peso totale del glicogeno nel corpo è di circa 1200-1500 g, questa è esattamente la cifra che può essere persa durante il giorno di digiuno.
Per l’organismo, l’esaurimento delle riserve di glicogeno è un segnale di allarme biologico. Comincia a spegnere alcuni processi ea ridurre l’intensità di altri che non sono una priorità per la sopravvivenza e la produzione alimentare. Questo processo non avviene con un clic, ma se scarichi per tre giorni, il corpo si sta già muovendo con sicurezza verso una limitazione naturale del consumo di risorse e non tornerà nemmeno con un clic.
Sullo sfondo di un tale vettore, si verifica una festa festiva e si aggiunge un’enorme quantità di sostanze nutritive. Tuttavia, il corpo in questo momento, dopo la tua dieta espressa, è in uno stato di economia. E tutto ciò che arriva, lui, in teoria, dovrebbe prima di tutto usarlo per le riserve di glicogeno. Ma qui creiamo un altro problema per noi stessi. Il glicogeno è costituito per il 70% da acqua e, oltre ai nutrienti, è necessaria l’acqua per reintegrarlo. Durante le feste festive, poche persone osservano il regime del bere, qui vengono aggiunti anche alcol, sottaceti, marinate e salse, che richiedono anche acqua per la loro digestione. Piuttosto, non per la digestione, ma per la neutralizzazione.
Quando si sceglie dove indirizzare le scarse risorse idriche – per ricostituire le riserve di glicogeno o per neutralizzare sostanze aggressive, come alcol e sali, il corpo, ovviamente, sceglierà di neutralizzare. Pertanto, se ti sottoponi a uno scarico pesante alla vigilia delle vacanze, il glicogeno non verrà completamente ripristinato immediatamente dopo la dieta. E il segnale di allarme biologico continua a funzionare per il corpo. Quindi, continua a funzionare in modalità economica.
In questa situazione, tutto il cibo che consumi alla tavola festiva diventa un fardello molto pesante, e non una ricompensa per i giorni di fame. A causa del fatto che a causa della modalità economica, non tutti i processi funzionano a pieno regime, parte del cibo semplicemente non verrà elaborato e creerà condizioni deprimenti per la microflora intestinale. Le conseguenze appariranno altre 2 settimane dopo le vacanze: la microflora ha bisogno di 10-14 giorni per riprendersi. Per tutto questo tempo, il cibo sarà digerito male, quindi il corpo non sarà in grado di eliminare completamente il segnale di allarme biologico.
E parte del cibo si depositerà nel tessuto adiposo. Poiché esiste una minaccia alla sopravvivenza a causa della mancanza di cibo, il corpo inizierà a immagazzinare energia e verrà spesa solo per quei processi che garantiscono la sopravvivenza immediata. Si noti che sullo sfondo della funzione intestinale viziata, l’effetto, come se fosse necessario immagazzinare energia, persiste fino a quando la microflora non viene ripristinata e la digestione non viene normalizzata.
Pertanto, non considero la perdita di peso espressa alla vigilia del nuovo anno un modo accettabile per qualcuno. Per mantenere la salute, il vigore e il buon umore è necessario un lavoro sistematico, che combini la comprensione del proprio corpo e la cura di esso.