Principi di allenamento fitness per la perdita di peso

L’allenamento cardio o aerobico è un’attività di fitness volta a rafforzare il sistema cardiovascolare, bruciare il grasso in eccesso e stringere i muscoli senza aumentarne il volume. Gli esercizi utilizzati nelle classi possono essere diversi, ma hanno una cosa in comune: un ritmo veloce di esecuzione. Puoi condurre allenamenti sia in centri sportivi e ricreativi specializzati, sia a casa o per strada.

Tipi di allenamento fitness aerobico

Se l’obiettivo è perdere peso, l’allenamento cardio dovrebbe essere combinato con una dieta equilibrata che tenga conto del fabbisogno di nutrienti del corpo. Esistono molti metodi diversi, tra i quali ogni persona può scegliere il più efficace per se stesso. Ma ci sono caratteristiche comuni delle classi che combinano i metodi in gruppi. I più popolari sono i seguenti:

  • Allenamento lungo per bruciare i grassi

Le lezioni sono caratterizzate da un’intensità media, si svolgono per un lungo periodo di tempo – da 40 a 60 minuti e più a lungo. L’allenamento viene solitamente svolto senza una pausa per il riposo. Aumentano la resistenza del corpo e rafforzano bene il cuore. Molto spesso si tratta di corsa a lunga distanza, ciclismo a velocità costante, allenamento cardio.

  • Fitness a intervalli

Sono periodi alternati di alta e bassa intensità. Sono più efficaci in termini di bruciare i grassi rispetto all’opzione precedente, ma le lezioni richiedono un cuore sano, poiché un carico multilivello lo sottopone a molto stress e fa fluttuare il polso su un ampio intervallo. Come esercizi, scegli la corsa a intervalli o l’allenamento sui simulatori.

  • Fartlek

È considerato una variante dell’interval training, ma la sua caratteristica è la mancanza di coerenza nel cambiare il ritmo della lezione. Questo stile richiede una certa preparazione dell’atleta, poiché spesso il carico cambia da intenso a ancora più alto, costringendo il corpo a lavorare al limite.

  • Allenamento fitness in super circuito

Sono una combinazione di programmi di fitness aerobico ed elementi con i pesi. Sono i mezzi più efficaci nella lotta contro il grasso in eccesso. Questo stile di allenamento fornisce non solo una riduzione del grasso corporeo, ma anche il rafforzamento e l’aumento della forza dei muscoli del corpo. In particolare, si tratta di lezioni di crossfit.

  • Programma incrociato.

Prevede l’alternanza di allenamenti di media intensità: ad esempio corsa ed esercizio sulla pista orbit. La comodità di questo stile risiede nella varietà di programmi: il corpo non ha il tempo di adattarsi a un carico e brucia i grassi in modo più efficiente.

Negli esercizi aerobici vengono utilizzati i seguenti esercizi: corsa o allenamento su tapis roulant, sci o ciclismo, allenamento cardio, nuoto, aerobica, boxe, tennis o badminton, yoga.

Regole di allenamento per la perdita di peso

Regole di allenamento per la perdita di peso

Per rendere le lezioni di fitness estremamente produttive, è necessario rispettare alcune delle seguenti regole, comuni a tutti i tipi di attività fisica:

  • Si consiglia di fare l’allenamento al mattino, quando il corpo ha ancora abbastanza forza e non si sente stanco. L’eccezione sono le persone con un bioritmo di gufo che non si sentono bene al mattino. Ma è importante sapere che dopo il sonno, le riserve di glicogeno nel corpo sono piccole, il che significa che l’allenamento inizierà quasi immediatamente bruciando i grassi, senza perdere tempo a elaborare l’energia dai carboidrati.
  • Quando si combinano esercizi di forza e cardio, è necessario tenere conto di alcune sfumature. Se l’obiettivo dell’allenamento è la perdita di peso, viene eseguito prima dell’allenamento della forza. Se la priorità è un insieme di muscoli e la creazione di un corpo di sollievo, allora il cardio viene messo alla fine del programma.
  • Per le persone che vogliono perdere peso, è importante ricordare la moderazione dell’attività fisica. Bruciare il grasso in eccesso in un paio di sessioni non funzionerà, quindi non dovresti torturarti con molte ore di allenamento. È sufficiente allenarsi dai 35 ai 60 minuti al giorno utilizzando un programma di media intensità, e dai 20 ai 60 minuti con l’interval training (a seconda della forma fisica dell’atleta).
  • Numero di lezioni – 3 a settimana. Man mano che il corpo si adatta, puoi aumentarli a 4-5.
  • Per dimagrire è importante attenersi a una corretta alimentazione, creando un piccolo deficit nel fabbisogno calorico giornaliero dell’organismo. Con l’esercizio aerobico è assolutamente impossibile morire di fame: il corpo deve ricevere tutti i nutrienti necessari per la vita.
  • Per colazione, si consiglia di preparare pasti proteici o di carboidrati complessi. Può essere uova, fiocchi di latte, cereali, yogurt. A pranzo mangiano carne o pesce con verdure e contorno a forma di cereali. Per cena: proteine con verdure. Verdure, frutta, noci sono usate come snack.
  • Indipendentemente dalla scelta degli esercizi, non bisogna dimenticare la corretta respirazione. Quando si corre, molto spesso si fa un respiro ogni tre passi. Il ritmo respiratorio dovrebbe essere superficiale e superficiale per sessioni a intervalli brevi e profondo e poco frequente per lunghe distanze.

Per le lezioni, dovresti scegliere attrezzature comode che non causino disagio. Se senti dolore ai muscoli o alle articolazioni, dovresti interrompere immediatamente l’allenamento e dare al corpo il tempo di riprendersi.

Vantaggi e svantaggi dell’esercizio aerobico

Vantaggi e svantaggi dell'esercizio aerobico

Per scegliere i corsi di fitness più adatti è importante conoscerne i principali pro e contro. I benefici del cardio includono:

  • l’allenamento ti aiuta a bruciare i grassi in modo rapido ed efficace;
  • a causa dell’aumento della circolazione sanguigna, le manifestazioni esterne della cellulite sono ridotte;
  • gli organi dell’apparato respiratorio si rafforzano, il volume dei polmoni aumenta;
  • le prestazioni del cuore e dei vasi sanguigni migliorano;
  • le letture della frequenza cardiaca diminuiscono a riposo;
  • i muscoli sono rafforzati, la loro forza e resistenza aumentano;
  • vengono stimolati i processi metabolici del corpo;
  • il corpo migliora, diminuisce il rischio di malattie cardiache, diabete, pressione alta o bassa;
  • lo stato psico-emotivo migliora, il livello di stress diminuisce.

Gli svantaggi delle lezioni di fitness aerobico includono:

  • forte stress su cuore e articolazioni in alcuni tipi di allenamento;
  • bruciare i grassi solo al momento dell’allenamento;
  • la necessità di allenamenti lunghi (più di 40 minuti) a intensità moderata.

Per rendere le lezioni produttive e di successo, è necessario provare diversi tipi di formazione e cambiare regolarmente i programmi. Ma l’effetto maggiore nel migliorare la figura può essere ottenuto combinando l’allenamento aerobico e quello della forza.

Principi di allenamento fitness per la perdita di pesoultima modifica: 2023-01-21T09:23:41+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.