Prevenzione, qualità poco conosciute dei probiotici

Per la maggior parte delle persone, i batteri sono associati a qualcosa di pericoloso. Intanto alcuni microrganismi, nelle giuste dosi, sono benefici per la salute umana e servono a prevenire molte patologie.

Probiotici e salute del microbioma

La scienza ha da tempo dimostrato che i batteri “buoni”, i probiotici, ottimizzano il funzionamento del tratto gastrointestinale sostenendo il benessere del microbioma umano. Una nuova ricerca degli scienziati dimostra che i batteri benefici possono fare molto di più che domare l’indigestione.

Il fatto è che i microrganismi che abitano l’intestino umano si rafforzano

Suggerimento

Se una persona è sana, ma sta cercando un modo per sostenere il proprio microbioma, ottimizzare l’immunità, ti consigliamo di includere regolarmente alimenti probiotici nella tua dieta, come:

  • yogurt;
  • verdure fermentate;
  • kombucha, ecc.

Prevenzione dei disturbi d’ansia e della depressione

Prevenzione dell'ansia e della depressione

In un recente studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, gli scienziati hanno scoperto che i batteri benefici influenzano vari processi nel cervello umano. Il consumo regolare di lactobacilli plantarum (Lactobacillus plantarum), che si trovano in alimenti fermentati come crauti, lievito naturale, è un’efficace prevenzione dei disturbi d’ansia, depressione e altri disturbi psico-emotivi.

Miglioramento dell’immunità

È risaputo che alcuni microrganismi benefici aiutano a rafforzare il sistema immunitario umano. Molti dei batteri “buoni” che le persone incontrano ogni giorno quando consumano latte fermentato e altri alimenti probiotici. I microbi amici “programmano” il sistema immunitario per resistere alla microflora patologica.

Studi di laboratorio dimostrano che molti probiotici hanno un effetto tonificante sul sistema immunitario. In teoria, questo dovrebbe aumentare la resistenza alle malattie infettive. Ma solo pochi ceppi possono ridurre significativamente la frequenza e la gravità delle infezioni respiratorie acute nel freddo invernale.

Di recente è stato condotto uno studio a cui hanno preso parte 360 persone di età superiore ai 60 anni. Hanno usato un integratore alimentare probiotico quotidiano – lactobacillus casei (Lactobacillus casei DN-114001). L’arricchimento della dieta ha permesso di ridurre la durata delle infezioni respiratorie (in media fino a un giorno e mezzo) e la gravità delle infezioni respiratorie acute (del 20%).

Risultati simili si ottengono arricchendo la dieta con lactobacilli rhamnosus (Lactobacillus rhamnosus GG). A causa dell’assunzione regolare di integratori probiotici con loro, la durata e la gravità delle infezioni respiratorie acute sono ridotte.

Ottimi risultati sono mostrati dalla prevenzione delle infezioni respiratorie acute da acidophilus (Lactobacillus acidophilus NCFM). In studi sperimentali su bambini in età prescolare con assunzione regolare di prodotti alimentari con questo ceppo, è stata registrata una diminuzione:

  • episodi di infezioni respiratorie acute accompagnate da febbre del 48%;
  • ARI, accompagnata da tosse, del 42%;
  • L’uso di antibiotici è aumentato del 68%.

Inoltre, gli scienziati ritengono che tali risultati preventivi possano essere raggiunti in qualsiasi fascia di età.

Prevenzione dei sintomi allergici

Un sistema immunitario difettoso può causare seri problemi di salute in generale, caratterizzati da iperattività. È molto importante che torni a uno stato equilibrato e armonioso per eliminare le sue reazioni acute, che sono le allergie.

Oggi gli scienziati ritengono che i batteri “buoni” siano in grado di controllare il sistema immunitario e tenere “sotto controllo” l’arma di risposta immediata del corpo. Di fronte a potenti probiotici, l’allergia china docilmente la testa. Nel 2015, gli scienziati della Nuova Zelanda hanno condotto

Importante!

Non importa in quale forma e quali ceppi di batteri “buoni” entrino nel corpo umano, riceverà un piccolo ma molto piacevole “bonus”. Per 2 mesi di assunzione regolare di integratori alimentari probiotici, puoi perdere diversi chilogrammi di peso in eccesso.