Ricetta per zucchine con carne macinata, un piatto per una vacanza e tutti i giorni

Le zucchine sono una delle verdure più versatili che possono essere mangiate da un bambino del primo anno di vita, dagli anziani e da chi ha diverse patologie. Danno una lunga sensazione di sazietà, sono prodotti ipoallergenici e possono essere presenti nel menu di chi sta perdendo peso e lavora per mantenere l’armonia. La ricetta delle “zucchine con carne macinata”, che gode di una popolarità senza precedenti nel nostro Paese, è citata nelle sue pagine MedAboutMe.

Zucchine: i benefici di ogni verdura

Il Messico è considerato il luogo di nascita delle zucchine, ma è interessante notare che la gente del posto mangiava principalmente i semi del frutto. E dal XVI secolo, quando le zucchine arrivarono in Europa, per altri due secoli furono coltivate come pianta ornamentale. Hanno dato grandi fiori bellissimi.

A poco a poco iniziarono a mangiare sia frutta che fiori. Ancora oggi in Messico si può provare un piatto di fiori di zucca fritti. E alcune persone mangiano fiori freschi, assicurandosi che sia delizioso.

Per quanto riguarda i vantaggi pratici delle zucchine, è enorme. I frutti hanno un alto contenuto di acqua, ma ci sono anche molte sostanze preziose.

La verdura è ricca di vitamine del gruppo B, che hanno un effetto benefico sulla salute del sistema nervoso e cardiovascolare. Contiene anche vitamina C, la cui quantità nel corpo dipende in gran parte dall’immunità. Anche nelle zucchine, una quantità significativa di potassio, che è un elettrolita e ha proprietà diuretiche e coleretiche.

Inoltre, le zucchine sono ricche di carotenoidi: luteina e zeaxantina. Mantengono l’acuità visiva e rallentano lo sviluppo di malattie legate all’età.

Ma il contenuto calorico della frutta è estremamente basso: solo 20 kcal per 100 grammi di prodotto.

Zucchine con carne macinata: una ricetta per tutta la famiglia

Zucchine con carne macinata: una ricetta per tutta la famiglia

Le zucchine ripiene al forno e sul fornello possono essere un piatto dietetico o meno. Tutto dipende da quali tipi di carne vengono scelti, se durante la cottura vengono utilizzati grassi vegetali o animali, quale salsa è preferita.

Naturalmente, queste ricette non sono per il primo anno di vita di un bambino e anche le persone con patologie del tratto gastrointestinale e del pancreas dovrebbero mangiare con cautela tali piatti.

Barchette di zucchine ripiene

Avrai bisogno:

  • Zucchine – un paio di pezzi.
  • Carne macinata – 200g
  • Cipolla – 1 pz.
  • Sale, pepe nero – a piacere.
  • Pomodori – 2 pz.
  • Formaggio a pasta dura – 75g
  • Olio vegetale per ungere la padella – 1 cucchiaio. l.

Come cucinare?

Zucchine giovani lavate tagliate longitudinalmente in due metà, togliere i semi. Queste saranno le barche.

Prepara il ripieno per loro. In un contenitore con carne macinata, aggiungere le cipolle tritate, il sale e il pepe nero macinato. Puoi lasciare riposare il ripieno. Quando la cipolla perde umidità, il ripieno diventerà ancora più succoso.

Tagliare i pomodori a fette e grattugiare il formaggio su una grattugia grossa.

Preriscaldare il forno a 200°C, ungere una teglia con olio vegetale. Metteteci sopra delle “barchette” di zucchine, farcitele con carne macinata, adagiatevi sopra i pomodori e cospargete di briciole di formaggio. Puoi aggiungere le tue spezie o erbe preferite se lo desideri.

Le barche di zucchine vengono cotte per circa 40 minuti. Se il formaggio inizia a bruciare, puoi mettere un foglio sopra.

Ora sai come cucinare le zucchine con carne macinata al forno, usa questa ricetta e delizia la tua famiglia con un piatto delizioso e soddisfacente.

Buon Appetito!

Ricetta per zucchine con carne macinata, un piatto per una vacanza e tutti i giorniultima modifica: 2023-01-23T16:55:35+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.