Buone abitudini, prenditi cura della salute con il caldo

L’estate non è solo una vacanza, ma anche un periodo di maggiore attività solare. E questo non è il modo migliore per riflettere sul benessere di una persona. Le utili abitudini di MedAboutMe ti aiuteranno a goderti tutte le delizie delle festività natalizie e a non danneggiare la tua salute.

Colpo di calore e abitudini da insolazione: quando chiamare il medico?

Se ti godi il sole estivo in modo analfabeta, può diventare un pericoloso nemico. Probabilmente tutti sanno quanto sia importante la forza dell’abitudine per indossare un cappello quando fa caldo. Ma, sfortunatamente, alcune persone ignorano questa regola. Il risultato di un comportamento così imprudente è spesso un colpo di sole. Tuttavia, puoi soffrire non solo sotto i raggi diretti. Dopo aver trascorso molto tempo in un trasporto affollato o in una stanza soffocante, puoi ricevere un altro colpo di calore. I sintomi del primo o del secondo sono simili tra loro: si tratta di oscuramento degli occhi, arrossamento della pelle, grave debolezza, nausea, comparsa di sudore freddo. Possibile ritenzione urinaria.

Buone abitudini comportamentali aiuteranno a prevenire tali problemi. Quindi, ad esempio, dovresti cercare di evitare un’esposizione prolungata al sole durante il periodo della sua maggiore attività, dalle 12 alle 16 ore. E, naturalmente, non uscire in questo momento senza cappello. Anche l’attività fisica al caldo è meglio evitare. In questo momento, si consiglia di scegliere abiti in tonalità chiare e realizzati con tessuti naturali sottili: cotone, lino. Non mangiare troppo, astenersi dal mangiare cibi grassi e bevande alcoliche. Ma la semplice acqua pura, al contrario, dovrebbe essere bevuta il più possibile. Solo non ghiaccio, ma a temperatura ambiente.

Ma cosa fare se si verifica un colpo di sole o di calore? Le azioni nel primo e nel secondo caso sono quasi le stesse. Prima di tutto, dovresti spostarti in una stanza fresca e allentare le parti pressanti degli indumenti. Se hai due o più sintomi, è consigliabile chiamare un medico.

Malattie delle unghie in vacanza ea casa

Malattie delle unghie in vacanza ea casa

I sintomi della micosi, che è un’infezione fungina dei piedi e delle unghie, non sono così facili da riconoscere. Le manifestazioni della malattia possono essere diverse, quindi qualsiasi cambiamento nella lamina ungueale, in particolare ispessimento, cambiamento di forma e colore, fragilità (le unghie iniziano a sgretolarsi) dovrebbe essere motivo di allarme. I primi segni di micosi possono essere prurito, desquamazione e pelle secca.

È possibile contrarre la micosi sia in vacanza che a casa. La fonte di un’infezione fungina è spesso qualsiasi luogo pubblico con elevata umidità: una piscina, uno stabilimento balneare e una sauna, una doccia in palestra. È in un ambiente umido che avviene la riproduzione attiva del fungo. Per questo motivo i piedi sudati e, di conseguenza, le scarpe bagnate, diventano fattori favorevoli alle malattie fungine. La probabilità del loro sviluppo aumenta se ci sono tagli, abrasioni e microfessure sulle gambe, perché è più facile per il fungo penetrare nei tessuti attraverso di esse.

Utili abitudini comportamentali aiuteranno a prevenire tali problemi:

  • seguire regolarmente le norme di igiene personale;
  • non indossare le scarpe di qualcun altro;
  • cambia i calzini ogni giorno;
  • asciugare accuratamente mani e piedi, soprattutto tra le dita;
  • prova a indossare scarpe larghe fatte di materiali naturali;
  • evitare di provare in negozio a piedi nudi;
  • Nella stagione calda, usa uno spray antimicotico come misura preventiva.

Se vengono rilevati sintomi di micosi, il trattamento deve essere iniziato il prima possibile. Solo un medico dovrebbe prescriverlo, perché la forza dell’abitudine a farsi curare “su consiglio di persone esperte” può esacerbare il problema.

Il metodo di trattamento dipende dalla gravità della malattia. Quindi, ad esempio, nella fase iniziale, puoi cavartela con l’uso di un farmaco. Mentre se la lamina ungueale è danneggiata per oltre il 50%, sarà necessario un trattamento complesso. Inoltre, il fatto stesso della presenza di infezione nel corpo può indicare una diminuzione dell’immunità. Pertanto, il medico può prescrivere un rimedio per rafforzarlo.

Alcuni usano la cosiddetta medicina alternativa per curare la micosi. Nella migliore delle ipotesi, può aiutare ad alleviare i sintomi, ma non curare la malattia stessa. E nel peggiore dei casi, aggrava il suo corso. Pertanto, non rischiare la tua salute, consulta un medico per chiedere aiuto.

Il potere dell’abitudine di bere molta acqua al caldo

Il potere dell'abitudine di bere molta acqua con il caldo

Durante la stagione calda, molti di noi sviluppano l’abitudine di bere molta acqua. Questo è normale, perché con il caldo vuoi bere quasi sempre. Ma, sfortunatamente, beviamo non solo acqua, ma anche altre bevande analcoliche che possono aumentare il carico sui reni, per cui questi ultimi semplicemente non hanno il tempo di rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo. Tali abitudini comportamentali portano al fatto che parte dell’ubriaco si accumula nella parte inferiore del corpo, provocando la comparsa di edema. La forza dell’abitudine di indossare scarpe scomode può aggravare la situazione.

Per la prevenzione, è possibile includere nel menu estivo prodotti che aiutano a migliorare la funzionalità renale: frutta secca ricca di potassio, carote, olivello spinoso e peperoni contenenti vitamina A. Frutta e verdura con un lieve effetto diuretico – cetrioli, zucchine, angurie, meloni – possono aiutare in questa situazione. I bagni con sale marino o una doccia di contrasto per le gambe aiuteranno ad alleviare il lieve gonfiore.

Esistono anche preparazioni a base di erbe che contribuiscono alla rimozione dei liquidi in eccesso dal corpo. Prendili solo dovrebbero essere prescritti da un medico. Se il problema dell’edema ti infastidisce regolarmente, dovresti consultare un medico per un esame e, se necessario, un trattamento.

Prevenzione e cura della cistite nella stagione calda

La cistite è un altro problema che può causare il malfunzionamento dei reni. Uno dei motivi dello sviluppo della malattia può essere l’ipotermia accidentale, che a volte accompagna il riposo in riva al mare.

Per prevenire lo sviluppo della cistite, si dovrebbe evitare di nuotare in acqua fredda. Coloro a cui piace stare seduti a lungo in acqua e camminare con un costume da bagno bagnato sono più a rischio di contrarre la cistite.

L’automedicazione della cistite è pericolosa. I preparativi per sbarazzarsi della malattia dovrebbero essere prescritti da un medico, tenendo conto delle caratteristiche del corpo del paziente e solo dopo un esame speciale.

Servizi utili
Quanta acqua bere?

Con questo servizio puoi calcolare la quantità di acqua di cui hai bisogno

Buone abitudini, prenditi cura della salute con il caldoultima modifica: 2023-01-21T12:45:20+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.