Autoespressione degli adolescenti attraverso il colore dei capelli e il taglio di capelli

L’adolescenza non è un periodo facile per un bambino e il suo ambiente. Sbalzi ormonali, complessi, problemi nelle relazioni o negli studi influenzano il comportamento di ragazzi e ragazze. Gli adolescenti mostrano spesso impulsività, irritabilità e maleducazione nei confronti di genitori e insegnanti, credendo di non comprendere i loro problemi. Le difficoltà di comunicazione a volte trovano espressione nell’opporsi alla società, dimostrando la propria individualità. Uno dei modi più semplici per distinguersi è un taglio di capelli o un colore di capelli originale. Di solito tali esperimenti finiscono quando una persona cresce.

Perché gli adolescenti sfidano la routine?

In ogni squadra di bambini ci sono sempre personalità evidenti e brillanti. Si vestono in modo insolito, si truccano espressamente, amano gli accessori, si comportano in modo provocatorio. Spesso queste persone diventano leader informali, stabilendo le norme di comportamento in classe, in cortile o in un’altra società. A volte scelgono il ruolo di eremiti, ignorano i divieti e vivono secondo le proprie regole. In entrambi i casi si tratta di individui volitivi, fermi nelle loro convinzioni.

Ci sono persone che iniziano a scioccare tutti da adolescenti e continuano a farlo in età adulta. Preferiscono il lavoro a distanza alla vita d’ufficio con i suoi abiti e regolamenti, vivono secondo i propri orari e la routine quotidiana. Spesso si tratta di persone creative: musicisti, artisti, scrittori, sceneggiatori. Il loro lavoro è collegato all’ispirazione e qualsiasi struttura gli è estranea. Controlli, scadenze ravvicinate e schemi ostacolano l’arte. Per queste persone, sfidare la routine è la norma.

La situazione è diversa con gli adolescenti che soffrono di complessi, insicurezza, carichi di lavoro di studio, pressioni dei genitori. Per loro, i capelli multicolori o il whisky rasato sono un’opportunità per fare qualcosa a dispetto degli adulti. A volte i bambini sono guidati dal desiderio di distinguersi tra i loro coetanei.

Alcuni adolescenti si uniscono a certi gruppi informali in cui l’apparenza è un biglietto da visita. In tali società, i giovani potrebbero non distinguersi in alcun modo. La cosa principale per loro è sentire il loro coinvolgimento in una causa o squadra comune. Se i rapporti a scuola o a casa non vanno bene, vestiti e trucco provocanti non indicano il desiderio del bambino di allontanarsi, ma la ricerca di compagni e amici.

Capelli rossi blu, rosa – tendenza della stagione o protesta

Capelli rossi blu, rosa - tendenza della stagione o protesta

Dieci anni fa, i capelli rosa o neri parlavano spesso dell’appartenenza di un adolescente a una sottocultura giovanile: emo, goth, punk. Oltre al loro aspetto, erano uniti dall’amore per certa musica, film e un atteggiamento simile nei confronti della vita. Oggi questi movimenti sono praticamente scomparsi. Tornano di moda le tonalità naturali e la voglia di naturalità. Le ragazze spesso si fanno crescere i capelli, i giovani si tagliano i capelli da modella e mantengono pagine sui social network. L’abbigliamento vintage è popolare, che combina le tendenze dei decenni passati in una nuova versione. Gli aderenti a questo stile sono chiamati hipster.

Una ragazza con ciocche rosa o “grigie” in testa non sorprenderà nessuno, poiché è di moda e comune tra i giovani. Proprio come i pantaloni corti dei giovani, non hanno più un aspetto strano.

A volte i giovani si esprimono dimostrando un aspetto inappropriato per l’evento: indossano gonne corte o pantaloncini per un esame o un ufficio governativo, abiti estivi in un giorno invernale o un accappatoio invece di abiti civili al negozio. Ma tali manifestazioni di originalità finiscono rapidamente con l’intervento degli adulti.

Per distinguersi davvero oggi, ragazze e ragazzi dovrebbero rinunciare ai famosi tatuaggi colorati e ai tipici tagli di capelli. Puoi scegliere quello che ti piace e non copiare sconsideratamente la moda.

Perché è importante scegliere un buon maestro per un taglio di capelli creativo?

I genitori di un adolescente che cerca se stesso dovrebbero capire che un taglio di capelli creativo di alta qualità nel salone è migliore di uno fatto da soli e con mezzi non professionali. Nella vita di molte persone ci sono periodi di buffi scoppi irregolari, capelli bruciati dalla chimica o dal perossido, tatuaggi artigianali senza successo. Questi esperimenti nel corso degli anni sono ricordati con un sorriso. Le persone adulte ammirano i loro impulsi giovanili e il loro coraggio.

Ma vivere un’esperienza così brutta non è facile. Invece del risultato desiderato, l’adolescente ottiene un nuovo motivo di ansia e insicurezza, si incolpa per la fretta. O viceversa, si lascerà trasportare così tanto che cercherà di cambiare continuamente aspetto, accontentandosi di mezzi improvvisati.

Se i genitori trattano il desiderio del bambino con comprensione, portalo da un buon maestro, allora ci saranno più possibilità di scegliere un’opzione di compromesso, per non danneggiare i capelli e la pelle. In una situazione in cui mamma o papà sono categoricamente contrari ai tatuaggi, vale la pena capire quanto sono determinati i loro figli. Alcuni di loro faranno ancora ciò che intendevano, ed è meglio se questo viene fatto in un buon salone, con strumenti sterili e artigiani esperti. Lo stesso vale per qualsiasi cambiamento nell’aspetto.

Conoscenza di sé attraverso il cambiamento dell’aspetto

Conoscenza di sé attraverso il cambiamento dell'aspetto

Taglio di capelli, colorazione, tatuaggio o chirurgia estetica: tutti questi cambiamenti a cui ricorre una persona non parlano sempre della sua preoccupazione per l’aspetto. La conoscenza di sé, la capacità di vedersi da una nuova prospettiva aiuta ad accettarsi e ad amarsi. Molte donne, avendo sperimentato lo stress o cercando cambiamenti nella loro vita, iniziano con la colorazione dei capelli. Gli uomini fanno lo stesso: cambiano stile, vanno in palestra, si fanno crescere la barba. Quindi acquisiscono fiducia in se stessi, diventano più brutali, sentono la cosa principale in una relazione.

Gli adolescenti sono spesso alla ricerca di una futura professione, seconda metà, amici. Per loro è importante anche l’effetto psicologico dei cambiamenti nell’aspetto. Se i cambiamenti nell’aspetto possono tirarti su di morale, cambiare il tuo atteggiamento nei confronti delle persone o di te stesso, allora vale la pena rischiare. Raramente, alla ricerca dell’originalità e della bellezza, le persone causano danni irreparabili al proprio aspetto. Di solito tutto può essere corretto.

Autoespressione degli adolescenti attraverso il colore dei capelli e il taglio di capelliultima modifica: 2023-01-19T21:21:29+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.