Nutrizione per il cuore, buona e cattiva

A differenza della persona stessa, che ha bisogno di un riposo regolare, il cuore lavora costantemente per tutta la vita, senza fermarsi un minuto. Pertanto, le malattie che interrompono il ritmo cardiaco, l’efficienza delle contrazioni e la loro forza possono influenzare in modo significativo il benessere e le condizioni di tutti gli organi interni. L’arresto cardiaco per più di 3-4 minuti porta a cambiamenti irreversibili e alla morte di una persona. Uno dei fattori importanti che influenzano la salute del miocardio e dei vasi sanguigni del cuore è l’alimentazione, particolarmente ricca di cibi ipercalorici e grassi. L’obesità, insieme a molti altri fattori, aumenta notevolmente il rischio di morire di malattie cardiache. Quali alimenti dovrebbero essere esclusi dalla dieta e quali dovrebbero essere consumati di più per mantenere la salute cardiologica?

Funzione cardiaca in condizioni normali e patologiche

Funzione cardiaca in condizioni normali e patologiche

Le funzioni principali del cuore sono l’eccitabilità, la contrattilità, la conduzione e l’automatismo. A causa di ciò, viene trasportato un lavoro stabile e completo dell’organo per pompare il sangue nei vasi sia del cerchio grande, che alimenta la maggior parte degli organi e dei tessuti, sia di quello piccolo – il polmonare, dove è arricchito con ossigeno fuori. Il cuore comincia a contrarsi anche in utero, in un feto di cinque settimane, e continua a farlo fino alla morte. Affinché le contrazioni miocardiche siano costanti, ritmiche ed efficaci, è necessario monitorare la salute dei vasi cardiaci, attraverso i quali vengono erogati glucosio e ossigeno, nonché i nutrienti per il pieno funzionamento delle cellule.

Il funzionamento del cuore dipende da molti fattori: le caratteristiche genetiche del corpo, il benessere generale, l’attività fisica, l’ora del giorno e le influenze ormonali. Anche l’alimentazione umana ha un impatto significativo. Se la dieta non è equilibrata, c’è un eccesso di alcuni nutrienti sullo sfondo di una carenza di altri – possono verificarsi malattie cardiache. A proposito, nel trattamento e nella prevenzione di queste malattie, cambiare la dieta è uno dei metodi più convenienti per il paziente stesso, inoltre, senza gli effetti collaterali delle complicanze.

Il ruolo dei vasi cardiaci nella formazione delle patologie

Se la dieta di una persona non è equilibrata, satura di grassi e carboidrati “dannosi”, il metabolismo del colesterolo ne risente, i vasi cardiaci sono danneggiati, si formano placche aterosclerotiche che restringono il lume dei vasi, interrompendo il flusso sanguigno al miocardio che lavora attivamente . Considerando il fatto che i vasi del cuore si restringono e si espandono attivamente in risposta a vari stimoli del corpo (ad esempio ormonali), tali cambiamenti nelle loro pareti in determinate condizioni possono essere fatali. Pertanto, è importante monitorare la salute, svolgere attivamente la prevenzione dell’aterosclerosi, dell’obesità, delle patologie metaboliche ed endocrine, di eventuali malattie che influiscono negativamente sulla struttura dei vasi cardiaci e sul lavoro dell’organo stesso.

Il ruolo della nutrizione nelle patologie cardiache

Oggi, a differenza del periodo della perestrojka, non c’è carenza di cibo sugli scaffali dei negozi. Ma in un momento in cui scarseggiavano varie prelibatezze, salsicce, dolci, cibo in scatola, c’erano meno persone con patologie cardiache e ipertensione. Quando sono diventati disponibili tutti i prodotti, inclusi fast food, carni affumicate, cibo in scatola, vari dolci e molti cibi ormai tradizionali, il numero di persone con malattie cardiache, ipertensione e disturbi metabolici e obesità è aumentato notevolmente. Ciò ha confermato le ipotesi dei ricercatori sulla relazione tra malnutrizione e patologie cardiache.

Per mantenere il tuo cuore sano il più a lungo possibile, vale la pena rivedere la tua dieta, riducendo il contenuto di sale e riducendo al minimo la quantità di zucchero, oltre a limitare l’assunzione di cibi grassi. L’alimentazione ipercalorica irrazionale porta all’obesità, che aumenta notevolmente il carico sul cuore e provoca anche cambiamenti aterosclerotici nei vasi sanguigni, interrompendo il funzionamento del sistema nervoso.

Prodotti per la prevenzione delle malattie cardiache

Prodotti per la prevenzione delle malattie cardiache

Secondo molti anni di ricerca condotta da istituti di nutrizione in diversi paesi, è emerso che mangiare pesce due volte alla settimana riduce il rischio di malattie cardiache del 30%. Il valore principale di questo prodotto sono le alte concentrazioni di acidi grassi omega-tre (appartengono ai grassi polinsaturi). Grazie a loro, lo scambio di colesterolo e frazioni lipidiche del sangue viene normalizzato, il che aiuta a mantenere la salute dei vasi sanguigni. Inoltre, il pesce contiene proteine complete, ben assorbite, e minerali necessari per il normale metabolismo (iodio, ferro, rame, ecc.). È particolarmente utile per le malattie cardiache e per scopi preventivi utilizzare il pesce di mare, è il più prezioso nella sua composizione. Inoltre, se conservato correttamente, non perde le sue proprietà utili.

Le malattie cardiache comportano l’uso di alimenti ricchi di potassio, che è direttamente coinvolto nei processi di eccitabilità e contrattilità delle cellule del miocardio. Inoltre, la normalizzazione dei livelli di potassio aiuta ad eliminare l’edema e ridurre il carico sul cuore. Angurie utili, albicocche secche, banane e verdure. Non meno utile è una dieta arricchita di fibre che, normalizzando il lavoro della digestione, aiuta a ridurre la concentrazione di grassi nocivi e colesterolo plasmatico. Frutta e verdura, oltre alle fibre, sono anche fornitori di oligoelementi e vitamine.

Lotta all’obesità, prevenzione delle patologie cardiache: cosa escludere dalla dieta?

È importante eliminare dalla dieta gli alimenti che provocano obesità e disturbi metabolici, nonché quei piatti ricchi di sale. I prodotti affumicati, i sottaceti sono soggetti ad esclusione, si raccomanda di non aggiungere sale al cibo.

Anche il cibo contenente grassi trans è pericoloso: questo è tutto ciò che contiene margarina, così come molti tipi di prodotti da forno da negozio. Oltre al fatto che questi tipi di grassi interrompono il metabolismo del colesterolo, possono provocare obesità e portare a malattie del fegato. È inoltre necessario limitare la quantità di carne grassa e latticini, che portano anche a disturbi del metabolismo dei grassi e stress al cuore.

È importante combattere l’eccesso di cibo, poiché le calorie in eccesso derivanti da uno stile di vita sedentario sono uno dei principali fattori di rischio sia per l’obesità che per le malattie cardiovascolari. La maggior parte delle persone che non sono impegnate nel lavoro fisico possono tranquillamente ridurre di un quarto la loro dieta abituale.

Nutrizione per il cuore, buona e cattivaultima modifica: 2023-01-23T23:51:44+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.