Vantaggi dello stretching come direzione per il fitness, esercizi e suggerimenti per lo stretching

Nel fitness moderno compaiono sempre più nuove direzioni sconosciute ai principianti. Tra questi c’è un tipo di carico come lo stretching, che consiste in esercizi opportunamente selezionati che hanno un effetto benefico su tutto il corpo.

Stretching: il concetto e i benefici di quest’area del fitness

Un nome così complesso, a prima vista, in realtà significa allungamento. Gli allenamenti di stretching sono un’alternativa ad altre aree del fitness, poiché sono delicati sul corpo e riducono il rischio di lesioni.

Lo stretching ha molti vantaggi, tra cui:

  • Migliora la circolazione sanguigna e ripristina il sistema linfatico. Ciò contribuisce alla perdita di peso, poiché tutti i processi metabolici nel corpo vengono accelerati.
  • Recupero e rilassamento dei muscoli di tutto il corpo.
  • Sollievo da dolori muscolari o lesioni.
  • Rallentare il processo di invecchiamento del corpo.
  • Effetto benefico sulla colonna vertebrale, la lotta contro la sua curvatura.
  • Previene l’eccesso di grasso corporeo e la cellulite.
  • Contribuisce al fatto che gli esercizi di forza con i pesi danno ai muscoli delle donne un sollievo bello e leggero, eliminando le forme maschili e voluminose.

Tipi di stretching e regole per la sua implementazione

Tipi di stretching e regole per la sua implementazione

La natura degli esercizi di stretching può essere diversa:

  • Movimenti lenti e fluidi. Non sono consentiti strappi e accelerazioni. Durante la loro esecuzione, è importante sentire come viene allungato ogni muscolo. Raggiunta la massima tensione, c’è un cambio di posizione. Questi possono essere piegamenti lenti in avanti o ai lati in posizione eretta o seduta, e così via.
  • Dissolvenza in una posizione. Tale allungamento è anche chiamato statico. Implica la fissazione di ogni posizione durante la quale viene allungato l’uno o l’altro gruppo muscolare.
  • Balistica, durante la quale si utilizza il peso del proprio corpo. Ad esempio, appeso a una barra orizzontale o attorcigliato su supporti.
  • Stretching con un partner. Implica la pressione di un’altra persona per accelerare l’allungamento dei muscoli.

Quest’ultima opzione è più adatta per le ginnaste professioniste. Per coloro che vogliono migliorare la propria salute e creare un corpo bello e flessibile, le prime 3 opzioni sono più adatte.

Tale idoneità richiede l’attuazione di determinate regole:

  1. Inizia sempre il tuo allenamento con un riscaldamento. Prima di allungare i muscoli, devi riscaldarti. Per fare questo, puoi eseguire semplici esercizi di base o semplicemente ballare per 10 minuti con musica energica.
  2. Non è necessario accelerare il ritmo nella speranza di un risultato più rapido. Ciò non solo interferirà con il corretto allungamento, ma può anche causare lesioni. Più calma e misurata è l’esecuzione, migliore sarà il risultato.
  3. Durante l’allenamento, è importante respirare correttamente. La respirazione non dovrebbe andare fuori strada o essere troppo veloce. Devi rilassarti completamente e inspirare ed espirare lentamente l’aria.
  4. Il dolore intenso dovrebbe essere evitato. Potrebbero indicare un infortunio. Si dovrebbe sentire solo la tensione dei muscoli tesi.
  5. Non è necessario sforzarsi per ottenere ciò che si desidera il più rapidamente possibile. Se pratichi regolarmente, dopo un paio di mesi puoi ottenere buoni risultati e sviluppare flessibilità.

Una serie di esercizi a casa

Esercizi a casa

Se non è possibile praticare tale fitness con un istruttore professionista, puoi esercitarti a casa. Per questo sono adatti semplici esercizi che coinvolgono i muscoli di tutto il corpo:

  1. Siediti sul pavimento con le gambe incrociate davanti a te. Tieni la schiena dritta. Afferra la tempia opposta con la mano destra e inclina lentamente la testa verso destra. Mantieni la posizione per un po’, sentendo la tensione nei muscoli del collo. Quindi fai lo stesso sull’altro lato.
  2. Stai in piedi con le gambe divaricate, le mani abbassate sulle giunture. Fai uno squat, appoggiandoti sul piede destro e spostando il ginocchio destro di lato. Raddrizza la gamba sinistra, mettila sul tallone e allunga la punta. Metti la mano destra sul ginocchio corrispondente e metti la mano sinistra appena sotto il ginocchio della gamba sinistra, premendo leggermente su di essa. La tensione dovrebbe essere avvertita sulla schiena e sull’interno coscia. Questo indica la correttezza dell’esercizio. Fissa la posizione nel punto in basso per alcuni secondi e fai lo stesso sull’altro lato.
  3. Stai dritto, unisci le gambe e abbassa le braccia lungo i fianchi. Metti una gamba in avanti e piega leggermente l’altra all’altezza del ginocchio. Inclina il busto in avanti, cercando di abbassare le braccia il più in basso possibile. La gamba davanti dovrebbe essere completamente dritta e non piegata al ginocchio. Sentendo la massima tensione, fissa la posizione per un po ‘. Quindi alzati e fai lo stesso, scambiando le gambe.
  4. Siediti sul pavimento e allarga le gambe. Piega la gamba destra al ginocchio e mettila sul pavimento in modo che il ginocchio sia diretto verso il lato destro e il piede poggi sulla superficie interna della coscia della gamba sinistra. La gamba sinistra è dritta, la punta è tirata. Inclina il busto verso il piede sinistro. Fissare la posizione nel punto di massima tensione. Quindi rilassati e ripeti lo stesso con l’altra gamba.
  5. Siediti con le gambe posizionate come nell’esercizio precedente. Inclina il corpo a destra, sollevando la mano sinistra e tirandola anche sul lato destro sopra la testa. Metti la mano destra sulla coscia opposta. Rimani in questa posizione per un paio di respiri ed espira e ripeti l’elemento nell’altra direzione.
  6. Inginocchiati e appoggia i palmi delle mani sul pavimento. Piega la schiena nella regione lombare, quindi inarcala e arrotondala. Rimani in questa posizione per alcuni secondi e prendi la posizione di partenza. Ripeti più volte.

Il numero di ripetizioni degli elementi può essere individuale e dipende dal benessere e dalle capacità fisiche. Gli esercizi possono essere modificati e resi più difficili man mano che la flessibilità si sviluppa e la forma fisica migliora.

Lo stretching darà risultati e influenzerà positivamente lo stato del corpo solo se eseguito correttamente. Costruire un corpo flessibile e snello è un processo lungo. Pertanto, sono richieste piena dedizione, pazienza e lavoro regolare su se stessi.

Vantaggi dello stretching come direzione per il fitness, esercizi e suggerimenti per lo stretchingultima modifica: 2023-01-20T17:19:34+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.