Psoriasi nei bambini, opzioni del corso, sintomi

Macchie di rossore e chiazze squamose sulla pelle di un bambino possono essere una seria preoccupazione per i genitori. All’inizio vengono scambiati per eruzioni allergiche, ma quando si diffondono e persistono a lungo, si scopre che si tratta di qualcosa di più serio. La condizione si chiama psoriasi, una malattia autoimmune cronica. Sebbene i bambini abbiano meno probabilità di soffrire di questa patologia, è più difficile curare la psoriasi. Il compito principale della terapia è ottenere la remissione più completa, la pulizia della pelle, l’eliminazione del disagio fisico ed emotivo.

A che età è possibile la psoriasi?

Anche se si ritiene che la psoriasi sia una patologia adulta, ma anche i bambini possono soffrire di questa grave malattia. In rari casi, è possibile anche nei bambini nel primo anno di vita. Il termine “psoriasi” descrive l’accumulo di pelle morta e cheratinizzata in diverse zone del corpo, con conseguente arrossamento e placche di epitelio ispessito con desquamazione e prurito sulla pelle. Gli strati superiori delle cellule della pelle nei bambini si formano e muoiono in circa un mese, ma i pazienti con psoriasi hanno un processo accelerato di divisione epiteliale, in cui si formano nuovi strati di pelle ogni tre o quattro giorni. Questi cambiamenti nell’epitelio in vari punti di crescita accelerata causano infiammazione, che porta a irritazione della placca, dolore, prurito e arrossamento.

Tipi di lesioni psoriasiche nei bambini

Tipi di lesioni psoriasiche nei bambini

Esistono diversi tipi di psoriasi. Quelle forme che si verificano negli adulti possono verificarsi anche nei bambini. Le più comuni sono le forme a placche e guttate della malattia e sono le più comuni nei bambini, sebbene siano possibili anche altri tipi di lesioni.

La psoriasi a placche è anche conosciuta come psoriasi vulgaris; L’85-90% dei casi di psoriasi nei bambini sono placche classiche sulla pelle. Questa condizione può causare chiazze grandi, di forma irregolare, squamose o piccole placche rotonde con una cresta bianca o argentea. Ogni area è circondata da arrossamento e da un’area infiammata. Il pettine bianco forma dei fiocchi quando viene strofinato, i bambini spesso graffiano le placche quando hanno prurito. Il graffio troppo frequente delle squame porta a sanguinamento da crepe che si verificano a causa dell’irritazione della pelle. Le placche di psoriasi compaiono sulla parte bassa della schiena, sulla testa, sui gomiti e sulle ginocchia.

La psoriasi guttata colpisce i bambini e i giovani adulti più spesso degli adulti. La condizione provoca piccole lesioni a forma di lacrima o punteggiate sparse in gran numero su tronco, arti, cuoio capelluto, orecchie e viso. La psoriasi guttata di solito si verifica dopo un’infezione da mal di gola. Tuttavia, può anche verificarsi da solo.

A volte le placche o la psoriasi a chiazze si verificano solo intorno all’area del pannolino. Viene spesso scambiato per dermatite da pannolino.

Il decorso della psoriasi: riacutizzazioni e remissioni

La psoriasi colpisce qualsiasi parte del corpo. Nel suo corso si distinguono le fasi di esacerbazione e remissione. Nel periodo delle esacerbazioni, la pelle si ricopre di placche, si formano aree di arrossamento e prurito e possono comparire sempre più nuovi elementi. La remissione è caratterizzata da pulizia della pelle, eliminazione di elementi e infiammazione, prurito.

Nell’infanzia è possibile sia la remissione completa, quando l’intera pelle è completamente liberata dagli elementi psoriasici, sia parziale. Con la remissione parziale, possono esserci singole aree che non pruriscono o si infiammano e sono di piccole dimensioni. La durata dei periodi di esacerbazione è molto variabile, dipende da molti fattori: età, ereditarietà, misure terapeutiche in corso. La psoriasi è una patologia cronica, sebbene con essa sia possibile ottenere una remissione completa, ma ci si possono aspettare nuovi focolai in qualsiasi momento, specialmente durante i periodi di stress, così come durante la pubertà.

Cambiamenti cutanei nella psoriasi

Se un bambino soffre di questa malattia, di solito mostra una serie di sintomi caratteristici.

  • Arrossamento, chiazze squamose o eruzioni cutanee. Gli elementi della psoriasi hanno diversi strati di pelle morta di colore bianco, giallo o argenteo al centro. L’area centrale in cui la pelle esfolia è circondata da un bordo infiammatorio di colore rosso o rosa brillante. Gli elementi sono di forma irregolare nella psoriasi a placche, mentre nella psoriasi guttata sono a forma di lacrima.
  • Prurito cronico. Il bambino strofinerà spesso l’area interessata e potrebbe piangere o piagnucolare. I bambini più grandi possono graffiare la pelle colpita con le unghie. Ogni volta che la pelle viene strofinata, compaiono scaglie bianche, che espongono aree irritate e arrossamenti nel sito di desquamazione. La pelle delle aree interessate apparirà screpolata, secca e sensibile al calore.

Segni aggiuntivi: arrossamento, prurito

Segni aggiuntivi: rossore, prurito

Nella zona interessata sono possibili arrossamento, gonfiore della pelle e una sensazione di disagio: l’area della placca si infiamma, il che può causare una sensazione di bruciore nel bambino. A causa del prurito e dei graffi, si verificano pianto e sanguinamento minore. Gli elementi sanguinano dopo che il bambino, graffiando o sfregando la pelle, esfolia le aree cheratinizzate superiori.

Possibili squame sulle unghie. La psoriasi ungueale è raramente isolata, solitamente accompagnata da elementi di placca. Le unghie si ispessiscono a causa di una crescita anomala e presentano squame bianche o giallastre. Ci saranno fossette o curve irregolari sulla superficie delle unghie. Nei casi gravi di psoriasi, l’unghia può staccarsi dalla radice dopo che è diventata troppo grande per la punta del dito.

A volte ci sono problemi con il movimento degli arti. Se la lesione è estesa, il rossore e le placche sono sui gomiti o sulle ginocchia, il bambino potrebbe avere problemi con la flessione e l’estensione degli arti, il raggio di movimento potrebbe essere limitato a causa del disagio.

Come viene diagnosticata la psoriasi?

Un medico può diagnosticare la psoriasi nei bambini esaminando attentamente la pelle colpita. Cercherà placche di psoriasi su aree specifiche del corpo per distinguerle da altri problemi della pelle. In casi insoliti, un medico può eseguire una biopsia indolore raschiando delicatamente le squame dall’area interessata e inviandole a un laboratorio per determinare se la psoriasi è presente. E sebbene i sintomi della psoriasi infantile siano generalmente evidenti, le cause sono generalmente difficili da determinare.

Psoriasi nei bambini, opzioni del corso, sintomiultima modifica: 2023-01-19T22:19:52+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.