Da 0 a 3 mesi, stimoliamo lo sviluppo fisico dei bambini

I principali indicatori con cui viene valutato lo sviluppo fisico dei bambini piccoli sono le dinamiche di peso, altezza e capacità motorie. I genitori, consapevolmente o meno, influenzano tutti questi fattori. A volte non abbastanza, a volte negativamente, ma nella stragrande maggioranza dei casi i bambini crescono e si sviluppano solo grazie alle cure e alle attenzioni. È possibile accelerare il processo di sviluppo di un bambino, va contro il ritmo naturale e come organizzarlo al meglio?

Diversi approcci allo sviluppo fisico dei bambini

Naturalmente, come in tutto ciò che riguarda i bambini, è bene partire dalle potenzialità insite nel bambino. Offrendo conoscenze e abilità dalla “zona di sviluppo più vicina” del bambino, i genitori miglioreranno solo le prestazioni fisiche delle briciole e le sue capacità future.

La versione classica della stimolazione è la cura e l’attenzione che non vanno oltre il solito. Bagno serale, dove puoi sdraiarti per un po ‘nell’acqua, sviluppare un tappeto, giochi e canzoni. Ma vale la pena limitarsi a questo semplice set?

Se torniamo alle origini, dobbiamo ammetterlo: box e passeggini sono stati inventati per comodità dei genitori. Inizialmente i neonati venivano portati in braccio, utilizzando strisce di stoffa e sciarpe da avvolgere attorno al corpo e adagiati sul pavimento, per terra, non appena il bambino tentava di gattonare. Metodi simili possono essere osservati oggi tra le tribù che sono sfuggite all’influenza della civiltà.

Nel mondo moderno esiste già una tendenza volta a stimolare lo sviluppo neuropsichico e fisico dei bambini in uno “stile naturale”. Un bambino che trascorre la maggior parte della giornata a stretto contatto con la madre (con l’ausilio di sciarpe a tracolla, zaini ergo anatomici) ha davvero più possibilità di un’elevata stabilità emotiva e di una socializzazione precoce, che ha un effetto positivo sulla psiche del bambino.

Dare al bambino libertà di movimento offre anche maggiori opportunità di sviluppo al piccolo esploratore.

Il terzo approccio è la stimolazione aggiuntiva attiva dei bambini. Può sembrare che questa sia esclusivamente una tendenza di nuovi metodi di “sviluppo dalla culla”. Ma non lo è.

Ad esempio, lo psicologo Eric Erickson, mentre studiava i costumi e gli atteggiamenti nei confronti dei bambini nelle tribù indiane isolate, ha scoperto che i bambini dalla nascita hanno l’opportunità di muovere attivamente le gambe grazie alla fasciatura libera e, a partire dal 12 ° giorno, il dovere delle nonne è per massaggiare le gambe dei neonati per stimolare lo sviluppo motorio del bambino. . E George Butterworth e Margaret Harris, confrontando lo sviluppo mentale e fisico dei bambini nelle tribù africane, hanno rivelato una correlazione tra esercizi speciali per i bambini locali e la loro capacità di stare seduti da soli 5 settimane prima della norma media.

Pertanto, il concetto di sviluppo precoce del bambino è stato “testato” più di una volta e giustificato da molte generazioni. Come scegliere i metodi più appropriati per stimolare lo sviluppo fisico dei bambini?

Elaboriamo un piano per lo sviluppo del bambino per mesi

Creare un piano di sviluppo del bambino per mesi

Tenendo presente la definizione di V. Vygotsky di “zona di sviluppo prossimale”, questo concetto può essere applicato alla formazione delle capacità motorie nei bambini. Le direzioni principali delle lezioni e degli esercizi dovrebbero essere basate su una valutazione del livello di sviluppo fisico attuale dei bambini e delle abilità attese da un bambino di età leggermente superiore.

Quindi, un bambino di età inferiore a 1 mese non ha abilità speciali. Non tiene la testa, non può rotolare, strisciare, afferrare i giocattoli con le mani. Tuttavia, secondo le norme standard per lo sviluppo di un bambino per mesi, tutte queste abilità saranno padroneggiate nei primi sei mesi di vita.

Pertanto, la direzione principale del lavoro dei genitori nel primo mese è aiutare nello sviluppo dei muscoli del bambino (nuoto, massaggio e ginnastica passiva, girarsi sulla pancia, tirare su con le dita), garantendo libertà di movimento e buona riposo per il bambino. Non è un lavoro facile per il bambino crescere attivamente e abituarsi al nuovo mondo.

Il secondo mese è caratterizzato da tentativi di trattenere la testa, movimenti riflessi di “camminata” in presenza di sostegno. Continuando tutte le procedure del primo mese di vita, i genitori possono aggiungere esercizi pensati per l’inizio anticipato del gattonare. Sulla base del riflesso del “camminare”, è possibile fornire al bambino un supporto per i piedi in posizione prona sullo stomaco (il palmo di un adulto, una scatola, assi speciali), provocando così movimenti “striscianti” sullo stomaco. Tali semplici esercizi rafforzeranno i muscoli e contribuiranno allo sviluppo delle capacità motorie.

Il riflesso di presa viene utilizzato attivamente per imparare a sedersi. Il bambino sdraiato sulla schiena dovrebbe poter afferrare le dita di un adulto, tirarlo delicatamente verso di sé e abbassarlo dopo pochi secondi.

Una nuova abilità – la concentrazione dello sguardo – può essere utilizzata anche per lo sviluppo fisico. Appendere giocattoli oscillanti, stimolare la presa e la presa dei sonagli: tutto ciò aiuta il bambino a muoversi di più e ad affinare le abilità necessarie.

Un bambino del terzo mese può già sollevare la parte superiore del corpo, appoggiandosi su avambracci e gomiti. Attivo, curioso, iniziando a camminare ea “comunicare” con gli anziani, si appresta a cominciare a esplorare lo spazio da solo. Durante questo periodo, è importante iniziare a girare dalla schiena allo stomaco, assicurando il rafforzamento dei muscoli necessari. E se i primi due mesi sono stati supportati dallo sviluppo fisico, da quel momento in poi i bambini non dovrebbero rimanere su nessuna superficie senza barriera. In qualsiasi momento, il bambino è in grado di iniziare a rotolare, spingersi via con le gambe e la precedente imitazione del gattonare può portare a movimenti sullo stomaco.

A partire dal terzo mese lo sviluppo del bambino può essere trasferito sul pavimento, il miglior parco giochi, fornendo un ampio spazio di movimento ed esplorazione, dal quale è impossibile cadere.

La stimolazione dello sviluppo è la migliore prevenzione nei bambini

La stimolazione dello sviluppo è la migliore prevenzione nei bambini

Tali esercizi e procedure apparentemente insignificanti come il nuoto, il massaggio della madre, la ginnastica passiva e la stimolazione dei movimenti migliorano effettivamente il corpo del bambino. Aiutando a crescere sano e forte, i genitori assicurano anche lo sviluppo mentale armonioso del bambino.

In tenera età, tutte le nuove sensazioni, le impressioni contribuiscono alla maturazione neuropsichica del bambino. I bambini che sono stati attivamente coinvolti nel nuoto e nella ginnastica con i genitori in tenera età mostrano risultati intellettuali migliori in età avanzata rispetto ai bambini dell’arena. L’allenamento del corpo, che è quasi equivalente all’allenamento del cervello nei neonati, è la migliore prevenzione nei bambini sia delle malattie fisiche che dei ritardi nello sviluppo psico-emotivo.

Da 0 a 3 mesi, stimoliamo lo sviluppo fisico dei bambiniultima modifica: 2023-01-01T23:49:03+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.