Dormiamo né più né meno dei nostri antenati

La società stessa ei medici sono da tempo attivamente preoccupati per la mancanza di sonno, che infastidisce soprattutto i moderni residenti urbani, si è scoperto che non tutto è così male.

Numerosi studi mettono in guardia contro la mancanza di sonno. Più recentemente, l’American National Sleep Foundation (NSF) ha persino rivisto le sue raccomandazioni per il “corretto” quantità di sonno. Ma oggi la scienza ha ricevuto prove epidemiologiche che confutano la teoria di una generale mancanza di sonno. Questo è

9 segreti per colorare a casa come in un salone con i migliori stilisti

Come tingere i capelli come un professionista a casa? I migliori esperti rispondono a questa domanda.

Dormiamo tanto quanto selvaggi cacciatori-raccoglitori

Uno studio condotto da un gruppo di scienziati dell’Università della California guidato da Jerome Siegel, utilizzando uno speciale registratore del sonno Actiwatch-2, che registrava i periodi di veglia e di sonno, nonché i livelli di luce, ha studiato lo stile di vita del cacciatore adulto -raccoglitori. L’esperimento ha coinvolto 94 volontari di tre tribù selvagge di Hadza. (Tanzania settentrionale), “san” (Namibia) e “Tsimane” (Bolivia).

  • La ricerca ha dimostrato che le tribù di cacciatori-raccoglitori hanno abitudini simili ai moderni occidentali e dormono in media dalle 5,7 alle 7,1 ore a notte.
  • Queste abitudini sembrano essere maggiormente associate ai livelli di luce. Cioè, l’ambiente influisce sulla durata del sonno.
  • L’insonnia cronica è estremamente rara nei cacciatori-raccoglitori selvaggi al 2% rispetto al 10-30% nella società civilizzata.
  • In 2 tribù su 3, le parole “insonnia” non esiste nemmeno!
  • Tutti i partecipanti allo studio in genere si addormentavano tre ore dopo il tramonto.
  • Con l’arrivo del freddo e la riduzione delle ore diurne, il sonno, in media, si allunga di un’ora.
  • La maggior parte si è svegliata prima dell’alba.
  • La siesta estiva era raramente praticata – circa 7 giorni in inverno e circa 22 in estate.

Abitudine al sonno e salute

Gli scienziati hanno scoperto parallelamente lo stato di salute dei cacciatori-raccoglitori. Si è scoperto che in tutte e tre le tribù le persone erano molto più sane delle loro controparti civilizzate. Quasi nessuna malattia è stata registrata, tra cui ipertensione, obesità, aterosclerosi e altri disturbi sistemici.

Negli Stati Uniti nel 2012, la durata media del sonno era di 7 ore a notte, vale a dire. né meno né più delle tribù selvagge, ma gli americani si ammalano, a differenza, più spesso e più gravemente. Ciò suggerisce che la mancanza di sonno non è una causa seria per lo sviluppo di disturbi e quindi ansia. I medici e la società hanno nemici più seri.

Dormiamo né più né meno dei nostri antenatiultima modifica: 2023-01-01T09:21:23+01:00da Elzanda394