Emicrania e altri tipi di mal di testa

Attualmente, ci sono più di 45 malattie che possono essere accompagnate da mal di testa. Per prescrivere un trattamento adeguato, è necessario determinare il tipo di mal di testa, e questo a volte non è facile da fare. La classificazione adottata dall’International Headache Society può aiutare.

Identifica 13 tipi principali di dolore. I mal di testa più comuni sono l’emicrania e la cefalea tensiva. Al terzo posto c’è un mal di testa che si verifica dopo vari infortuni.

Caratteristiche e tipi di mal di testa

L’emicrania è una malattia ricorrente che si manifesta con attacchi di dolore lancinante, il più delle volte unilaterale. Secondo la classificazione accettata, l’emicrania può essere con o senza aura. Nel caso di un’emicrania semplice (senza aura), il paziente sviluppa una cefalea lancinante che cattura solo la parte frontotemporale o occipitale-parietale, e non l’intera testa.

In termini di intensità, il dolore può essere sia moderato che grave. Inoltre, ci sono altri sintomi di emicrania. In particolare, il paziente non sopporta suoni aspri e luci intense e vuole andare a letto il prima possibile. Nella maggior parte dei pazienti, l’attacco è accompagnato da nausea e vomito. Tale attacco dura dalle 4 alle 72 ore.

Tipi di mal di testa nei bambini e negli adulti

Un’emicrania con aura è caratterizzata dal fatto che prima dell’attacco c’è un sintomo neurologico, la cosiddetta aura. Molto spesso, è visivo ed è accompagnato da visione offuscata, l’aspetto di linee luminose a zigzag nel campo visivo. Questo dura 5-20 minuti e poi c’è un mal di testa. È su questa caratteristica della malattia che si basa la diagnosi di emicrania.

Sebbene l’emicrania sia diagnosticata in molti pazienti, il tipo più comune di mal di testa è la patologia da tensione. Può essere causato da predisposizione ereditaria, stress, disfunzione autonomica. L’intensità di tale dolore può essere molto diversa, da lieve a intensa.

Il dolore è di natura cingolosa e interessa la volta cranica, la zona degli occhi, la fronte, a volte può irradiarsi ad altre zone. Il paziente lamenta perdita di appetito, disturbi del sonno, affaticamento. Ma non si osservano nausea, vomito, fotofobia. Il dolore non mette una persona a letto e non influisce sulla sua capacità di lavorare. Se il trattamento dell’emicrania richiede l’assunzione di antidolorifici, per eliminare il mal di testa da tensione è sufficiente condurre uno stile di vita sano.

Emicrania e altri tipi di mal di testaultima modifica: 2023-01-01T01:38:45+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.