Gastrite acuta e le cause che la provocano

La gastrite acuta è una malattia infiammatoria acuta della parete dello stomaco. È una delle malattie più comuni nella pratica ambulatoriale. Una caratteristica della gastrite acuta è che si verifica sullo sfondo di un completo benessere, cioè il paziente non ha mai notato prima dolore all’addome. Assolutamente chiunque può ammalarsi di gastrite acuta, indipendentemente dal sesso, dall’età e dal benessere sociale.

Cause di gastrite acuta

Ci sono molte ragioni per l’insorgenza della gastrite, ma tutte possono essere divise in 2 gruppi:

1. Esogeno o esterno.

  • Prodotti alimentari scadenti. Nella maggior parte dei casi, la gastrite acuta può essere provocata da cibi con una quantità eccessiva di spezie, cibi piccanti affumicati, piccanti, cibi scaduti.
  • Varie bevande contenenti alcol. Molto spesso, questi sono i cosiddetti surrogati dell’alcool: acqua di colonia, alcol industriale, liquido lavavetri, tinture medicinali contenenti alcol (biancospino), ecc.
  • Vari farmaci. Molto spesso, la gastrite acuta può essere causata da analgesici, glucocorticosteroidi, antibiotici, preparazioni di ferro, ecc.
  • Acidi vari (solforici, cloridrici, ecc.), acetone, soda caustica, aceto alimentare e molti altri. Possono essere presi internamente dalle persone involontariamente (per errore) o di proposito (spesso con intenti suicidi).
  • Infezione alimentare. Prodotti contaminati da Salmonella, Yersinia, Shigella, ecc.
  • Gastrite da radiazioni. La gastrite da radiazioni può verificarsi quando gli organi interni vengono irradiati per una neoplasia maligna.

2. Endogeno o interno

  • Infezione da Helicobacter pylori. Questo batterio è presente nell’80% dei pazienti con gastrite acuta, in presenza di eventuali fattori esogeni aggrava il decorso della malattia. I prodotti di scarto di questo batterio influenzano negativamente la mucosa gastrica e gradualmente si formano erosioni. Se la malattia non viene curata in tempo, gradualmente queste erosioni aumenteranno di dimensioni e nel tempo si formerà un’ulcera peptica.
  • Altri agenti infettivi. Molto meno spesso, la gastrite acuta può essere causata da batteri come stafilococchi, streptococchi, E. coli o funghi, come la Candida.
  • Sullo sfondo di altre malattie. A volte la gastrite acuta può verificarsi sullo sfondo di malattie infettive attive: polmonite, scarlattina, tubercolosi, sifilide, epatite, influenza, ecc.

Fattori che stessi non causano gastrite acuta, ma possono contribuire a un decorso più grave della malattia, al fumo e ad uso frequente di un caffè forte.

La gastrite allergica può anche essere distinta separatamente, che può verificarsi come una complicazione di una reazione allergica in base al tipo di orticaria, edema di Quincke o shock anafilattico. La gastrite allergica stessa non si trova.

Gastrite acuta e le cause che la provocanoultima modifica: 2023-01-01T23:37:21+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.