Giardino sul davanzale della finestra, come coltivare verdure e ortaggi

Puoi acquistare cetrioli freschi, pomodori e altre verdure, verdure in qualsiasi supermercato anche in inverno. Ma i doni portati dall’estero o coltivati ​​nella serra non hanno sempre un gusto naturale e un aroma luminoso. E il problema della sicurezza dei prodotti acquistati rimane sempre aperta. Tutti possono piacere a se stessi e ai propri cari con verdure davvero utili e rispettose dell’ambiente organizzando un giardino a casa. Per ottenere il raccolto, è sufficiente liberare diversi davanzali per finestre per contenitori e scatole, acquistare semi e terreno speciale. MedaboutMe ti offre una selezione di 10 tipi di verdure, verdure adatte per crescere sul davanzale.

Rugola

L’aroma originale e il valore degli alti alimenti rendono questa pianta piccante particolarmente popolare tra i giardinieri. Le foglie di Therugula sono usate in scopi culinari e terapeutici. Le spezie possono essere aggiunte a insalate o piatti di verdure, usarlo per dare un sapore piccante di carne, cucinare la pizza, il risotto e non solo.

La pianta è ideale per crescere su un davanzale. È importante solo considerare che la rucola ama il sole. Pertanto, è necessario posizionare vasi e contenitori con una pianta erbacea sul lato soleggiato o utilizzare un’illuminazione aggiuntiva.

A seconda della varietà di rucola, le verdure possono essere consumate 20-30 giorni dopo aver piantato i semi. Per piantare è sufficiente versare il terreno preparato in scatole, vasi da fiori con uno strato di 10-15 centimetri. Sul terreno inumidito è necessario stendere i semi a una distanza di 3-4 centimetri, cospargerli con un sottile strato di terra e inumidirli nuovamente. Prima che compaiano i primi germogli, è consigliabile ricoprire la rucola con polietilene o vetro. Devi annaffiare la pianta circa una volta ogni 2 giorni.

Pomodorini

Pomodorini

Puoi ottenere pomodori succosi a casa. Questa è un’ottima alternativa alle verdure acquistate in negozio. Per crescere sul davanzale della finestra, dovresti scegliere varietà ibride autoimpollinate a bassa crescita. Quindi, i pomodorini sono perfetti per la casa.

Devi coltivare piantine di ciliegie. Per le piantine sono adatti contenitori larghi con una profondità di 10 centimetri. Si consiglia di mettere a bagno i semi prima della semina. Dopo aver deposto i semi nel terreno, è necessario coprire il contenitore con un film e metterlo in un luogo caldo.

Le piantine di ciliegie vengono trapiantate dopo la raccolta, quando sulle piante sono apparse 2 foglie. Puoi utilizzare contenitori di media profondità o piccoli vasi appesi per il trapianto, che sono facili da posizionare vicino alla finestra.

I pomodori a frutto piccolo possono produrre buoni raccolti sul davanzale della finestra se scegli un luogo ben illuminato. La temperatura dell’aria non dovrebbe essere inferiore a 20 gradi Celsius. Ai pomodori non piace l’umidità elevata, ma la mancanza di acqua influirà negativamente sulla loro crescita e resa. In generale, la cura della ciliegia a casa sarà la stessa di quando viene coltivata all’aperto. Sarà necessario nutrire le piante, figliastro nel tempo, proteggerle dai parassiti.

È un dato di fatto!

I pomodorini “per bambini” contengono una grande quantità di vitamine e altri nutrienti, rispetto ai tipi più grandi di pomodori. I loro frutti sono ricchi di vitamine C, E, K, A, gruppo B, potassio, rame e altri macro e microelementi. Ma contengono anche circa 2-3 volte più zucchero rispetto ai pomodori grandi. Nonostante l’alto contenuto di zucchero, la ciliegia è classificata come prodotto dietetico. Il loro contenuto calorico è solo di circa 15 kcal per 100 g.

Inchino

Le piume di cipolla verde fresca saranno un’ottima aggiunta vitaminica a insalate, panini e altri piatti. Su un piccolo davanzale, puoi ottenere un raccolto stabile per tutto l’inverno. Coltivare verdure commestibili è facile nei vasi da fiori in compagnia di altre piante.

Puoi piantare bulbi anche senza contenitori e terra a portata di mano. Basta metterli in piccoli contenitori con acqua e cambiare regolarmente il liquido, evitando che i bulbi marciscano. Solo la punta del bulbo dovrebbe toccare la superficie dell’acqua.

Per crescere sul davanzale della finestra, puoi scegliere non solo cipolle ordinarie, ma anche batun, erba cipollina, scalogno e altre varietà. Di norma, le cipolle ordinarie si ottengono dal bulbo madre, l’erba cipollina viene propagata per divisione dal cespuglio e il batun richiede la semina per seme.


Commento esperto

natalya sidorina, un medico generale, conduttore del programma medico pravda sul canale televisivo miR

È difficile per me, come persona pigra, è difficile costringermi a fare qualcosa. Anche sul davanzale. Ma anche io capisco quanto bene diversificare la tua dieta con erbe fresche. Pertanto, la mia scelta di cipolle. Non richiede gravi cure. Piantati – e gli stessi steli verdi sono cresciuti. Non è senza motivo che dicono che “cipolle da sette disturbi”. Gli gambi verdi delle cipolle contengono molte sostanze utili per tutta la famiglia:

In primo luogo, questa è la vitamina C. cioè, con l’aiuto delle cipolle, rafforziamo l’immunità.

In secondo luogo, i phytoncides naturali sono antibiotici a base di erbe. Quindi, la pianta aiuta a combattere i microbi dannosi.

In terzo luogo, fibra. E questa è la normalizzazione della flora intestinale e la pulizia del tratto gastrointestinale.

In quarto luogo, il calcio, che agisce per rafforzare le ossa e lo smalto dei denti.

Quinto, zinco. Queste sono unghie e capelli sani.

Sesto, acido nicotinico. Dilata i vasi sanguigni, il che significa che il lavoro di tutti gli organi interni migliora.

E infine, settimo, le cipolle contengono sostanze speciali che accelerano il metabolismo. Quando viene consumato, il cibo viene convertito in energia per la vita e non si deposita sulla vita e sui fianchi.

Mangia cipolle e sii sano!

Lattuga a foglia

Foglia di lattuga Fonte: enterbit.ru

Le varietà di lattuga senza pretese non richiedono cure particolari. La raccolta da mini-aiuole con annaffiature regolari e una buona illuminazione può essere ottenuta tutto l’anno. Per coltivare la lattuga a foglia, è meglio usare contenitori larghi di medio volume. Puoi anche usare semplici vasi di fiori. È meglio seminare immediatamente i semi in quelle scatole in cui i verdi cresceranno ulteriormente. La lattuga non tollera bene il trapianto.

La foglia di lattuga tollera bene il fresco, ma reagisce negativamente al calore. I germogli devono essere diradati, fertilizzati. Dopo la semina, i verdi saranno pronti per l’uso in 3-5 settimane.

>

>
Consigli:

Non usare terreni dal complotto del giardino per piantare un giardino domestico. In esso, microrganismi patogeni, parassiti, parassiti, che senza sostanze chimiche in condizioni interne possono essere preservati in esso. È meglio acquistare terreno già preparato.