Infertilità maschile, infiammazioni, infezioni, traumi

Se una coppia che sta pianificando un figlio ed è sessualmente attiva da due anni non rimane incinta, non solo la donna, ma anche l’uomo viene esaminato. Spesso il problema si verifica nel partner a causa di alcune patologie, infiammazioni croniche. Le infezioni trasferite nell’infanzia o nell’adolescenza con complicanze sui genitali, traumi o disturbi metabolici possono portare alla sterilità. Non è raro oggi per una violazione del sistema immunitario, che porta all’incompatibilità dei partner e alle lesioni autoimmuni dei tessuti testicolari.

Infertilità maschile: i suoi tipi

Infertilità maschile: i suoi tipi

Se parliamo di infertilità maschile in generale, come problema di urologia e andrologia, possiamo distinguere due principali tipi di patologia.

Questa può essere una forma ostruttiva di disturbi, che si forma a seguito di infezioni o infiammazioni croniche, lesioni degli organi genitali. Con questa forma, gli spermatozoi vengono sintetizzati nei testicoli maschili in quantità sufficiente e qualità adeguata, senza anomalie nella struttura. Tuttavia, ci sono ostacoli (ostacoli) sulla via del loro rilascio, che non consentono alle cellule germinali maschili di entrare nel corpo della donna e fecondare l’uovo.

L’infertilità secretoria si distingue per una violazione della sintesi degli spermatozoi stessi. Con questa forma di infertilità, o praticamente non vengono prodotti o il loro numero è estremamente ridotto per la fecondazione. L’infertilità è possibile anche con un numero sufficiente di spermatozoi, se sono difettosi nella loro struttura, in questo caso le loro funzioni motorie e attività, la vitalità sono compromesse e non possono fecondare l’uovo.

Cause di infertilità secretoria: infezione, ormoni, cause esterne

Molto spesso, la forma secretoria dell’infertilità si forma con effetti patogeni sui testicoli e sulle loro appendici, che porta all’interruzione della sintesi delle cellule germinali. Di conseguenza, il numero di spermatozoi in una porzione di liquido seminale diminuisce, possono avere una mobilità ridotta o morire quasi immediatamente dopo l’isolamento. È possibile fare una diagnosi con una variante simile della patologia analizzando lo spermogramma – lo studio dell’eiaculato. Il laboratorio determina la quantità e la qualità delle cellule, la presenza di infiammazione in base ai risultati dell’analisi. A volte è indicata anche una biopsia testicolare per determinare il problema a livello dell’epitelio che secerne gli spermatozoi.

Un’opzione simile si verifica se un uomo durante l’infanzia ha avuto una grave infezione con complicazioni ai genitali (parotite, brucellosi, influenza). L’influenza dei virus è particolarmente pericolosa, tali infezioni formano cambiamenti distruttivi irreversibili nell’epitelio spermatogenico. Spesso l’infezione colpisce già in età riproduttiva, quando viene infettata da specifici agenti patogeni, come la clamidia. C’è un danno reversibile o irreversibile all’epitelio spermatogenico, che interrompe la sintesi delle cellule germinali.

Altre ragioni per la sconfitta

Spesso le forme secretorie sono provocate da una violazione del metabolismo ormonale, sullo sfondo della carenza di testosterone e androgeni, l’influenza degli ormoni surrenali o tiroidei. Una causa comune di disfunzione testicolare è il varicocele o l’idropisia, così come il trauma ai genitali. Sullo sfondo di una lesione acuta, edema ed emorragia nel tessuto testicolare, è possibile un’infiammazione asettica con la sostituzione del tessuto funzionale con tessuto connettivo. Anche il trauma cronico dei genitali durante gli sport professionistici ha un effetto negativo, se i genitali sono sottoposti a compressione, colpi. Vibrazioni e alte temperature, prodotti chimici e alcuni farmaci possono influenzare negativamente l’epitelio spermatogenico.

Cause dell’infertilità ostruttiva: conseguenze dell’infiammazione

Con questa forma di patologia, gli spermatozoi sono sintetizzati di qualità piuttosto elevata e in volume sufficiente, ma non possono entrare nell’uretra senza entrare nel corpo del partner durante l’eiaculazione. Forse lesione unilaterale del dotto deferente o bilaterale. La causa di ciò è solitamente l’infiammazione dell’epididimo e del dotto deferente con il loro blocco e ostruzione. Potrebbe anche esserci una lesione traumatica dei dotti con la loro successiva infiammazione, blocco da parte di un ematoma con formazione di aderenze. Conseguenze simili si trasformano spesso in infiammazioni causate da infezioni sessualmente trasmissibili, soprattutto se è stata praticata l’automedicazione. In rari casi, c’è un’ostruzione congenita dei tubuli seminiferi o anomalie nella loro struttura.

Il ruolo dell’immunità nell’infertilità

Il ruolo dell'immunità nell'infertilità

Una delle forme specifiche è l’infertilità immunologica. Se, per qualche motivo, viene violata l’immunità maschile, è possibile la formazione di anticorpi contro i propri spermatozoi. Ciò porta al fatto che gli spermatozoi attaccati dalla loro stessa immunità nel liquido seminale muoiono attivamente. Ciò impedisce all’uovo di essere fecondato in modo naturale. È possibile ingannare il sistema immunitario solo attraverso l’inseminazione artificiale, prelevando cellule germinali dal testicolo ed effettuando la fecondazione al di fuori del corpo. Non è stato ancora possibile scoprire finalmente le ragioni di tali reazioni del sistema immunitario alle proprie cellule germinali, vengono avanzate teorie sull’influenza del trauma, di alcune infezioni o disordini metabolici e della predisposizione ereditaria.

Altre forme di patologia

Spesso l’infertilità si verifica a causa di anomalie nella struttura dei genitali, in particolare dell’uretra – ipospadia. Con lei, l’uscita dell’uretra non si trova sulla testa del pene, ma sotto di essa, nell’area del corpo del pene o addirittura alla sua base. Tale anomalia viene corretta anche nei bambini, in tenera età mediante intervento chirurgico.

L’infertilità è possibile anche a causa di problemi di erezione ed eiaculazione – se ci sono disturbi della potenza, eiaculazione precoce, problemi con la circolazione sanguigna nella cavità pelvica, che non consente di mantenere un’erezione al livello adeguato.

È possibile identificare tali problemi in base allo spermogramma, integrato da esami e test per infezioni e ultrasuoni dei genitali. Sulla base dei risultati di tutti i sondaggi, si possono trarre conclusioni su come un uomo può essere aiutato in caso di una forma o dell’altra di infertilità.

Infertilità maschile, infiammazioni, infezioni, traumiultima modifica: 2023-01-01T23:51:41+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.