Le principali cause della caduta dei capelli e le regole di cura

I nostri capelli non sono solo una questione di orgoglio, ma anche una possibile fonte di problemi. La loro crescita inizia dai bulbi situati nel derma, lo strato intermedio della pelle. I vasi sanguigni e le terminazioni nervose sono collegati ai follicoli piliferi. Inoltre, ogni capello ha la sua ghiandola sebacea e il suo muscolo che, una volta contratti, possono sollevare i capelli.

Per cosa una persona ha bisogno dei capelli?

  • I capelli sulla testa umana svolgono la funzione di termoregolazione. Il livello di ritenzione di calore nella zona cranica dipende da quanto sono stretti.
  • Le sopracciglia proteggono gli occhi dal sudore e le ciglia aiutano a prevenire l’ingresso di corpi estranei (particelle di polvere, granelli, ecc.).
  • L’abbondante crescita dei peli, così come l’aumento della sudorazione sotto le ascelle e all’inguine, aiutano a prevenire la dermatite da pannolino. Dopotutto, l’uomo antico era costretto a muoversi molto per sopravvivere.
  • La presenza di folti peli nella zona pubica e nell’inguine proteggeva gli antenati dall’ipotermia dei genitali.

Perdita di capelli: possibili cause

Perdita di capelli: possibili cause

Le cause più comuni di caduta dei capelli sono:

  • Un fungo. Un’infezione fungina del cuoio capelluto può causare infiammazione e distruzione dei follicoli piliferi. Di conseguenza, i capelli iniziano a cadere. Quando dovrebbero essere usati forfora, seborrea, shampoo e farmaci antimicotici.
  • Alti livelli di diidrotestosterone, un derivato del principale ormone sessuale maschile, il testosterone. Il suo eccesso porta a un’eccessiva stimolazione dei follicoli piliferi. Di conseguenza, i capelli iniziano a peggiorare e presto la loro crescita si interrompe del tutto. Il diidrotestosterone è prodotto nelle ghiandole surrenali ed è presente nel corpo non solo degli uomini, ma anche delle donne.
  • Effetto autoimmune sul follicolo pilifero (caratteristico della cosiddetta alopecia areata). Come risultato dell’azione delle cellule immunitarie, i capelli diventano più sottili e iniziano a diradarsi. Molto spesso si interrompono lungo la periferia del fuoco. In alternativa, in questo caso, il tricologo può prescrivere farmaci corticosteroidi.
  • Problemi con la ghiandola tiroidea. La ridotta funzionalità tiroidea porta alla sua diminuzione delle dimensioni e al rallentamento dei processi di recupero nel corpo, che possono anche causare la caduta dei capelli. Per la diagnosi, prima di tutto, dovresti fare un’analisi per il livello dell’ormone stimolante la tiroide (TSH).

Cura dei capelli

Oggi il mercato è semplicemente pieno di prodotti per la cura dei capelli. I produttori di shampoo promettono di rendere i capelli rigogliosi, lucenti, oltre a ripristinare la struttura, eliminare la caduta dei capelli, ecc.

Tuttavia, non dimenticare che i capelli sono un’appendice morta della pelle. Indipendentemente dagli shampoo che una persona usa per lavarsi i capelli, indipendentemente dalle maschere cosmetiche che usano, sfortunatamente non ci saranno risultati. Se è comparsa la caduta dei capelli, la struttura dei capelli è cambiata, la causa va cercata all’interno del corpo, e non cercare di risolvere il problema utilizzando cosmetici: shampoo, maschere, ecc. È meglio non esitare, ma subito consultare un medico.

In generale, tutta la cura dei capelli dovrebbe essere ridotta alla pulizia del cuoio capelluto dalle impurità. Per fare questo, puoi usare shampoo, la cui gamma oggi è semplicemente enorme. Poiché il tasso di produzione di sebo è diverso per tutti, la frequenza del lavaggio è determinata individualmente. Quindi, se il cuoio capelluto è grasso, puoi lavarti i capelli ogni giorno o a giorni alterni. Per fare questo, puoi usare shampoo delicati. Quando si sceglie uno shampoo, è necessario studiarne la composizione, indicata sull’etichetta.

A proposito, normalmente, la secrezione di grasso e sudore assicura una perfetta aderenza delle squame dei capelli, che dona lucentezza ai capelli. Allo stesso tempo, le maschere e altri prodotti cosmetici per la cura dei capelli venduti nel negozio hanno lo stesso effetto. Pertanto, non ha sempre senso utilizzare specificamente altri prodotti per la cura dei capelli.

Affinché il corpo sia idratato e il sebo prodotto in quantità sufficiente, si consiglia di bere circa due litri di acqua al giorno (da dieci a dodici bicchieri), e anche di tanto in tanto di assumere olio di pesce nel dosaggio corretto, che contiene utili acidi grassi Omega-3. .

Composizione shampoo

La base di quasi tutti gli shampoo è un detergente (emulsionante) e vari additivi. Allo stesso tempo, l’odore, il colore e altre caratteristiche sono secondarie e non influiscono sulla qualità dello shampoo.

  • Un emulsionante (o detergente) deterge il cuoio capelluto e i capelli dal sebo. Durante la schiumatura, i tensioattivi contenuti nello shampoo avvolgono le particelle di grasso, facilitando la rimozione dello sporco accumulato.
  • Livello di acidità. È meglio se lo shampoo è “acido”. Il suo pH dovrebbe essere inferiore a 7. Un ambiente acido permette di migliorare la qualità dei capelli e, infatti, è meglio risciacquare i capelli con squame danneggiate, che aderiscono a più olio e sporco.

A proposito, lo shampoo non dovrebbe contenere parabeni. I parabeni sono composti chimici che hanno un impatto negativo sulla salute umana.

Quando compare la forfora o la seborrea, si consiglia di utilizzare uno shampoo terapeutico con un farmaco antifungino, che deve essere indicato nella composizione. Se la confezione contiene semplicemente la scritta “dalla forfora”, è meglio non acquistare uno shampoo del genere.

Per il trattamento della pediculosi, possono essere prescritti shampoo speciali dei pidocchi. Contengono un componente come il permetrino.

lavaggio dei capelli: punti importanti

Washing Hair: momenti importanti

Prima di procedere con il lavaggio, lo shampoo deve essere adeguatamente schiumato sui capelli. Questo è necessario per la distribuzione uniforme dello shampoo per volume di capelli. I micro -serpenti contenuti nella schiuma hanno la proprietà della flottazione, che ti consente di pulire perfettamente i capelli di grasso, sudore, inquinamento. Più schiuma, più pulito è i capelli.

L’uso di un balsamo completerà perfettamente la cura e ti permetterà di rendere i tuoi capelli rigogliosi, oltre a prevenire i grovigli dando loro la stessa carica. A proposito, non è consigliabile utilizzare gli shampoo 2 in 1 attualmente popolari. La combinazione in una bottiglia di shampoo e balsamo riduce l’effetto sia del primo che del secondo rimedio. È meglio acquistare shampoo e balsamo separatamente.

Devi iniziare a pettinarti dopo che i capelli si sono asciugati. I capelli bagnati sono più fragili e molto facili da danneggiare.

Le principali cause della caduta dei capelli e le regole di curaultima modifica: 2023-01-01T01:05:41+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.