Leggende sulla gelatina, tra verità e finzione

Alla ricerca della bellezza di capelli e unghie, per la salute delle articolazioni e la levigatezza della pelle, la popolazione spende tubetti di creme “con collagene” e condivide attivamente suggerimenti su Internet su come utilizzare più gelatina. Questa sostanza è una panacea popolare per tutti gli organi in cui il tessuto connettivo sfarfalla. Ma cosa c’è di più nei risultati raggiunti: fede o reali benefici dal consumo di gelatina? MedAboutMe comprendeva le passioni della gelatina.

Collagene, gelatina e altre proteine

Il collagene è la proteina strutturale più abbondante nel regno animale. Un terzo della quantità totale di proteine ​​presenti negli organismi animali è il collagene.

Ogni molecola di collagene è costituita da tre catene, tra cui circa 1000 aminoacidi. A seconda dei tipi di catene e delle loro combinazioni, si distinguono 29 tipi di collagene, che sono codificati più di 30 geni diversi. Diversi tipi con frequenza diversa si trovano in ossa, tendini, vasi e tessuti connettivi intramuscolari. Con l’età, il numero di cuciture tra singoli molecole nei tessuti viventi aumenta, rispettivamente e elasticità del tessuto.

La fonte di collagene ha tradizionalmente servito lo spreco di produzione di carne, dove sono state utilizzate carcasse di mucche e maiali. Ma gli focolai di encefalopatia spugnosa di bestiame e malattia della bocca hanno causato un avviso tra i consumatori di collagene e prodotti da esso. Inoltre, per gli ebrei e i musulmani religiosi, era necessario un approccio speciale all’omicidio di animali e ottenere un prodotto dalle loro carcasse e il collagene di manzo era inaccettabile per gli indiani. Di conseguenza, il collagene ottenuto dai pesci, o meglio dallo spreco dell’industria dei pesci: la pelle, le ossa e le lame di nuoto, ha iniziato a essere molto richiesti sul mercato. In diverse specie di pesci, prevalgono collagene di vari tipi.

>

>
Fatto!

La scienza non ha ignorato i vegetariani, per loro, Agar-Agar è prodotto, un tipo di sostituto delle piante per il collagene, ottenuto dalle alghe. Non ci sono scoiattoli in agar-agar-questi sono polisaccaridi solidi: agaropecetina e agarosio. Gli avvicina la capacità di Zheliya più vicino al collagene.

La gelatina è una miscela di proteine ​​derivanti dall’idrolisi del collagene. Durante l’idrolisi, i legami tra le molecole di collagene e all’interno delle molecole stesse vengono distrutti. In questo caso si formano una varietà di piccole proteine ​​(oligopeptidi), che insieme costituiscono la gelatina. E quale tipo di proteine ​​prevarrà in esso dipende da quali enzimi sono stati usati per idrolizzare (abbattere) il collagene.

Gelatina in laboratorio

Gelatina in laboratorio

La ricerca sulla gelatina nei laboratori di tutto il mondo va avanti da molto tempo. Certo, ci sono alcuni risultati e alcuni di essi sono piuttosto incoraggianti. Ad esempio, in vitro è stato dimostrato che alcuni frammenti di gelatina possono agire come inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina, cioè possono teoricamente ridurre la pressione sanguigna nei pazienti ipertesi. Le singole proteine ​​ottenute durante l’idrolisi della gelatina si sono rivelate addirittura dannose per le cellule tumorali, anche in laboratorio.

La gelatina ha proprietà antiossidanti che variano a seconda delle proteine ​​incluse nella sua composizione. Almeno un certo numero di studi ha dimostrato che alcune proteine ​​della gelatina sono efficaci nella rimozione delle specie reattive dell’ossigeno e degli ioni metallici chelati.

La gelatina ha anche una caratteristica interessante: se aggiunta al cibo, impedisce la formazione di cristalli di ghiaccio durante il processo di congelamento, preservando così il gusto e la consistenza del prodotto.

In generale, lo studio del collagene e dei risultati della sua scomposizione è un’intera storia poliziesca, che dovrebbe essere menzionata separatamente.

collagene, pelle e miracoli di cosmetici

collagen, pelle e miracoli dei cosmetici

Grazie alle proprietà di cui sopra, e in particolare all’attività antiossidante, il collagene e la gelatina si sono interessati alle aziende cosmetiche. I prodotti sono apparsi sul mercato, che, secondo i loro creatori, sono stati in grado di fermare l’invecchiamento della pelle e persino girarla. È vero, non ci sono prove scientifiche di questo effetto sull’uso di prodotti di collagene e gelatina sotto forma di farmaci applicati alla pelle. Gli agenti dermatologici – creme e lozioni – non sono in grado di penetrare in profondità, quindi il loro effetto idratante scompare immediatamente con la cessazione dell’uso del prodotto.

Ma quando si utilizza la gelatina è orale, cioè mangiandola a dosi considerevoli, è stato osservato l’effetto: la pelle è diventata più elastica – e questa non era la visione soggettiva dei soggetti delle donne, ma i cambiamenti registrati usando i dispositivi. Sembrerebbe che tutto sia logico: una persona ha mangiato un cucchiaio di gelatina, e si muove immediatamente nella pelle e la “ringioveni”.

C’è una sfumatura: gli studi dimostrano che i prodotti consumati contenenti collagene o gelatina nel tratto gastrointestinale sono divisi in “mattoni dell’universo” separati, di cui tutte le proteine ​​sono aminoacidi. Su questo, l’essenza individuale e le caratteristiche uniche del collagene e della gelatina dovrebbero finire, il che significa che è impossibile parlare dell’esclusiva efficacia biologica di questi prodotti. Ma la pelle è “ringiovanita”.

Nel 2015 sono stati pubblicati i risultati di uno studio condotto da un team di scienziati cinesi e americani. Hanno dato i soggetti (topi e persone) collagene e gelatina per via orale, avendo precedentemente messo con isotopi in modo che potesse essere monitorato cosa e come si muove.

Si è scoperto che nel tratto gastrointestinale il collagene e i suoi derivati, come dovrebbe essere, sono divisi con enzimi in componenti separati: singoli aminoacidi e catene di aminoacidi brevi (oligopeptidi) che possono passare attraverso le pareti dell’intestino E vai in viaggio attraverso il corpo. Alcuni tipi di oligopeptidi quando si entrano nei muscoli e nei fibroblasti attivati ​​dalla pelle – cellule impegnate nella produzione di fibre di collagene. Allo stesso tempo, le proprietà meccaniche della pelle sono migliorate notevolmente.

Cioè, la gelatina stessa non penetra nella pelle e in altri tessuti connettivi, ma alcuni dei suoi singoli componenti agiscono da catalizzatori e avviano “sul posto” i processi di produzione delle necessarie proteine ​​​​strutturali.

Il meccanismo d’azione di queste piccole proteine ​​derivate dal collagene sui fibroblasti non è ancora del tutto chiaro. Gli scienziati suggeriscono che questi ultimi abbiano recettori speciali che sono ancora sconosciuti alla scienza, o che ci debbano essere delle molecole intermedie che legano oligopeptidi di un certo tipo e fibroblasti.

Qui va chiarito che negli esperimenti è stato utilizzato un solo tipo specifico di collagene, quindi non è un dato di fatto che un altro tipo di collagene (e ce ne sono 29, come ricordiamo) darà le catene corte molto “magiche” di aminoacidi durante la scissione, innescando i processi di “ringiovanimento” della pelle.

Gelatina e spinelli: finzione e verità

C’è un’opinione secondo cui se mangi gelatina in confezioni, puoi curare articolazioni e legamenti malati, rendere le unghie forti e sane, curare le fratture, ripristinare la giovinezza delle vertebre … Ogni paziente troverà una ragione a suo gusto. Allo stesso tempo, si consiglia di ottenere gelatina curativa in modo “naturale”, cioè mangiando chilogrammi di gelatina, oppure mangiando quotidianamente diversi sacchetti di gelatina alimentare destinati alle esigenze culinarie.

Ad oggi, è stato possibile dimostrare solo i benefici relativi degli integratori di collagene per la pelle, come abbiamo scritto sopra, e se assunti per via orale. Ci sono anche prove che l’uso di prodotti di collagene migliora leggermente ma migliora la condizione delle articolazioni nei topi con artrite reumatoide e riduce anche il dolore nei pazienti con osteoartrite. E parallelamente, ci sono risultati di ricerca che confutano queste affermazioni.

La gelatina può essere dannosa per la salute?

La gelatina può essere dannosa per la salute?

Gli integratori di gelatina non sono per tutti i gusti. Possono causare indigestione, flatulenza e gonfiore. Poiché la gelatina è una miscela di proteine, non sorprende che ci siano persone al mondo che ne sono allergiche.

A proposito, nessuno ha ancora cancellato le malattie da prioni. La medicina non è ancora a conoscenza di casi di infezione da loro attraverso la gelatina, ma in linea di principio è possibile. Ciò significa che ci sono rischi di infezione estremamente insignificanti, ma ancora diversi da zero quando si utilizza la gelatina di origine bovina.

La gelatina è un ossalogeno, cioè con il suo uso eccessivo aumenta il rischio di formazione di calcoli di ossalato nella pelvi renale (calcoli renali).

Infine, la gelatina aumenta la probabilità di coaguli di sangue. Con un amore eccessivo per lui, aumenta il rischio di sviluppare tromboflebite.

In un modo o nell’altro, ma se si decide di utilizzare la gelatina in grandi quantità, questo dovrebbe essere riferito al medico che prescriverà il farmaco.

Leggende sulla gelatina, tra verità e finzioneultima modifica: 2023-01-01T01:32:42+01:00da Elzanda394