Miopia, cosa si nasconde dietro questa malattia

La miopia è una violazione della funzione visiva, in cui vi è un cambiamento nella normale rifrazione dell’occhio. In altre parole, questa malattia è caratterizzata dal fatto che l’immagine dell’oggetto non è focalizzata sulla retina, ma non la raggiunge. Ciò porta al fatto che una persona malata vede bene gli oggetti vicini, ma la sua vista si deteriora rispetto a oggetti distanti.

La miopia è una delle patologie oftalmiche più comuni. Le statistiche dicono che si verifica in circa il venticinque percento di tutti gli abitanti del pianeta. Allo stesso tempo, questo processo patologico viene spesso diagnosticato nei gruppi di età dei bambini e degli adolescenti. In futuro, può rimanere allo stesso livello, ma molto spesso c’è una progressione graduale di questa malattia.

Nello stato normale, i raggi visivi, passando attraverso il mezzo di rifrazione del bulbo oculare, sono focalizzati al 100% sulle cellule retiniche. Con la miopia, i raggi formati per qualche motivo non raggiungono la retina, ma vengono raccolti davanti ad essa. Di conseguenza, l’immagine risultante diventa sfocata e sfocata. Parlando di questa violazione, intendiamo solo quei raggi che provengono da oggetti distanti. Gli oggetti vicini vengono chiaramente proiettati sulla retina.

Nel meccanismo di sviluppo dei sintomi della miopia, due processi principali svolgono un ruolo decisivo. Il primo processo è che, per qualche motivo, l’asse ottico del bulbo oculare è eccessivamente allungato. Di conseguenza, i raggi risultanti semplicemente non possono raggiungere la retina. Allo stesso tempo, l’apparato di rifrazione della luce dell’occhio funziona normalmente. Il secondo meccanismo è rappresentato da vari disturbi nelle strutture di rifrazione della luce del bulbo oculare. L’eccessiva rifrazione dei raggi visivi comporta anche la loro messa a fuoco davanti alla retina. In alcuni casi, questa malattia combina entrambi questi meccanismi.

Ci sono un gran numero di fattori predisponenti per l’insorgenza della miopia. Prima di tutto, includono la predisposizione ereditaria. Se ci sono casi di tale patologia in famiglia, la probabilità che si verifichi nelle generazioni successive è di circa il cinquanta percento. Un altro punto importante è l’eccessivo carico visivo che si verifica sistematicamente. Ciò può significare una lettura prolungata o lavorare al computer, trovarsi in condizioni di scarsa illuminazione e così via.

Molto spesso, la miopia si forma sullo sfondo di altre malattie degli organi visivi. Gli esempi includono astigmatismo, ambliopia e altro ancora. Altri fattori provocatori includono patologie infettive passate, disturbi ormonali, lesioni cerebrali traumatiche, nonché un’assunzione insufficiente di alcune sostanze essenziali nel corpo, come il manganese e lo zinco.

Sintomi della miopia

Sintomi della miopia

Prima di tutto, parliamo della classificazione di questa malattia. Può essere congenito e acquisito. Lo sviluppo della forma congenita è associato a eventuali disturbi nella formazione degli organi visivi nel periodo prenatale. La forma acquisita viene stabilita se la funzione visiva è compromessa dopo la nascita.

Inoltre, la miopia è divisa in:

  • Variazione progressiva;
  • Una varietà maligna;
  • Varietà stazionaria;
  • Variazione temporanea.

Il più favorevole di loro è la varietà temporanea. È caratterizzato da una funzione visiva compromessa per non più di due settimane. Questa varietà è associata al fatto che si verifica l’edema della lente. Questa violazione può essere osservata durante la gravidanza e con l’uso di alcuni tipi di farmaci, ad esempio i sulfamidici. La varietà stazionaria è accompagnata da un deterioramento della vista, ma è sempre allo stesso livello e non progredisce. Con una varietà progressiva, i sintomi della miopia si manifestano con una diminuzione della funzione visiva di non più di una diottria all’anno. Se la vista si deteriora più velocemente, allora possiamo parlare di una versione maligna di questa patologia.

Nella maggior parte dei casi, i sintomi della miopia nelle prime fasi dello sviluppo della malattia non si manifestano in alcun modo. In questo caso, questa violazione viene rilevata per caso durante un’ispezione di routine. Con il progredire del processo patologico, diventa sempre più difficile per una persona malata concentrarsi su oggetti distanti. Di conseguenza, inizia a strizzare gli occhi, ad avvicinare gli oggetti in questione e così via. L’affaticamento degli occhi costante porta a frequenti mal di testa, aumento dell’affaticamento degli occhi.

Il pericolo di una tale malattia risiede non solo nel deterioramento della funzione visiva. In alcuni casi, può verificarsi un distacco della retina, che porta alla cecità.

metodi per diagnosticare la miopia

La diagnosi di miopia si basa originariamente su vari test oftalmici. È obbligatorio esaminare l’acuità visiva usando la vasometria. Inoltre, vengono utilizzati metodi come la rifrazione, l’oftalmoscopia, la biomicroscopia e un esame ecografico del bulbo oculare.

trattamento e prevenzione di questa malattia

Trattamento e prevenzione di questa malattia

Prima di tutto, con questo processo patologico, è necessario evitare carichi visivi eccessivi. Dei farmaci vengono utilizzati complessi vitaminici, farmaci che migliorano la circolazione cerebrale e midriatici. Vari metodi fisioterapeutici di trattamento sono molto diffusi. La correzione dei disturbi visivi viene effettuata con l’aiuto della selezione di lenti correttive. Nei casi avanzati è possibile l’intervento chirurgico.

Per prevenire tale violazione, è necessario alternare il carico sugli occhi con il loro riposo, per garantire un livello sufficiente di illuminazione del posto di lavoro, nonché per eseguire esercizi speciali per gli occhi.

Miopia, cosa si nasconde dietro questa malattiaultima modifica: 2023-01-01T23:38:37+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.